Vai al contenuto
slemo

Si puòc reare una lista degli oggetti che inserisco come il configuratore ikea ?

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono un interior designer uso il max con vray per creare i miei progetti.

Solitamente progetto negozi di arredamento e quindi devo creare dei layout con i modelli che l'azienda mi fa avere.

Sempre spesso i clienti ci richiedono una lista degli oggetti con le specifiche che riguardano le finiture e naturamlente i prezzi.

La domanda è questa esiste un modo per cui ogni oggetto che inserisco (o elimino) mi si presenti in una lista della spesa da allegare ai render del progetto, un po come fanno i configuratori ikea!!

Spero che riusciate ad aiutarmi.

Ciao ciao

Modificato da slemo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho presente il metodo ikea ma praticamente tu vorresti che in base alla lista di oggetti acquistati esempio tavoli, lampade, mobiglia varia, max ti faccia il rendering di un'immagine tipo di una stanza con questi oggetti acquistati ? cioè si tratterebbe solo di far fare il rendering soltanto ad oggetti prestabiliti ?

se è questo quello che intendi la cosa si ridurrebbe solo ad una scena con tutti gli oggetti già creati e messi nella scena e abilitare la visualizzazione nel rendering solo di quelli nella lista (ci sarebbe però il problema di oggetti dipendenti da altri come lampada e tavolino)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che volevo io è che ogni volta che faccio merge di un'oggetto (es. tavolo, divano, lampada) mi si crei un documento "editabile" tipo excel dove ci siano i prezzi e le specifiche dell'oggetto inserito.

Poi a fine progettazione lancio i render in modo classico,quindi in allegato ai render inserisco alla proposta di progetto anche la mia lista da proporre al cliente.

Spero di essere stato più chiaro. ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che volevo io è che ogni volta che faccio merge di un'oggetto (es. tavolo, divano, lampada) mi si crei un documento "editabile" tipo excel dove ci siano i prezzi e le specifiche dell'oggetto inserito.

Poi a fine progettazione lancio i render in modo classico,quindi in allegato ai render inserisco alla proposta di progetto anche la mia lista da proporre al cliente.

Spero di essere stato più chiaro. ciao

allora farlo in excell è molto complesso nel senso che mi sembra di aver visto come esportare la scena in un file excell ma sinceramente non lo sò fare, invece di solito io uso la listview di max.

Prova a vedere se come prima bozza è quello che intendevi: apri il file scena.max e poi vai su RunScript per far partire lo script.

Non sò come fare per editare le proprietà direttamente sulla lista (qualcuno più esperto ti saprà dire) ma l'idea sarebbe quella di inserire tutta la serie di proprietà che spero non siano molte, nei commenti di ogni oggetto, cosa che se usi merge e non esporti in altri formati dovrebbero rimanere inserite.

IkeaList.zip

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto dell'interessamento, ho dei problemi nel farlo funzionare.

Ho aperto la scena che mi hai passato con il mio max 2010 e poi ho fatto runscript come mi scrivi, ma....mi vien fuori questa schermata (maxscritp rollout handler ecception :

Runtime error: cannot create the ActiveX control MSComctLib.ListviewCtrl

reported error message: class not registered...

:(

Modificato da slemo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

az.... strano però quel tipo di codice andrebbe da max9 in su... Provo a vedere come renderlo compatibile ma è strano.

-----------

cavolacci neri adesso che l'ho riscaricato anche a me non và... ma cosa è successo eppure prima andava...

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma certo, quello script funziona solo per Max 32 bit non 64 !!!, io li ho installati tutti e due.

Purtroppo per il 64 bit il codice è più complesso perchè nell'help c'è scritto che l'ActiveXcontrol non è più utilizzato, funziona solo il Dotnet. Non sò cosa siano ma so solo che scrive l'interfaccia con il sistema a lista è diverso.

Posso farti uno screeshot ma se vuoi che lo faccia in dotnet dovrai aspettare un pò perchè è una cosa nuova e non ho molta pratica.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, allora ci ho impiegato due ore per capire come convertire il codice.

Adesso dovrebbe funzionarti, praticamente si potrebbero rinominare le stringhe direttamente dal tool e premendo save dovrebbe riscriverle, ma non so come fare, funziona solo per il nome dell'oggetto.

Comunque l'idea è giusta ? dopo magari spuntando i checkBox accanto al nome si può dire se fare il rendering o no all'oggetto.

IkeaList(x64).zip

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Funziona come hai fatto :o grande....fatto questo penso che la strada per portarlo ad una versione "editabile" tipo foglio di calcolo non sia troppo lontana..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si... funziona... ma per convertirlo a max64 è molto complesso, sarebbe stato meglio se avessi avuto max32.

Comunque è una cosa che stò imparando e così mi esercito lo stesso con questo dotNet.

Quello che ho fatto non è niente di che lo script funzina così:

1) carico tutti gli oggetti "geometry" presenti nella scena (penso compreso linee, path, primitive, e poligoni)

2) carico per ciascuno le proprietà inserite nella proprietà dell'oggetto (clicci con il destro su un oggetto e vai su property, capisci subito come go scritto le proprietà !)

3) costruisco la lista

4) se la lista è caricata ma nel frattempo cancelli un oggetto si dovrebbe essere un errore, ecco perchè ho messo Refresh

5) funziona solo per il nome ma teoricamente basta cambiare le scritte presenti nella lista e con save alla fine risalvi tutto.

Questa è l'idea di base, adesso però vorrei capire cosa devo farci ? cioè vuoi come in excel un totale dei costi alla fine o roba varia ? si può anche decidere che ad ogni oggetto spuntato corrispoda alla proprietà di essere visualizzatpo nel rendering

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente, l'idea di base sarebbe quella di avere un foglio di calcolo dove ogni oggetto inserito ha delle caratteristiche per esempio:

Poltroncina: composta da imbottito a righe (variante scelta tra 2 possibili sarebbe figo che le pigliasse dai materiali scelti dalla matlibs)e base laccata grafite( variante scelta tra chessò 20 possibili), dimensioni del prodotto (magari gli ingombri che da il measure del max), e il prezzo del prodotto.

Questo è il dettaglio del singolo poi sommato a tutti gli elementi che si scelgono nel progetto.

Di solito lo compilo tutto a mano ma lo vedo una perdita di tempo colossale e poi quando sono di fretta sto cavolo di lista la sbaglio spesso :(

Non capisco bene come vedi la cosa dei render singoli degli oggetti!?!

Costruito il mio progettino inserisco camere e luci e lancio il batch notturno con tutte leviste che ho preparato, ecco questo è come di solito lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso ho provato a cercare in internet, intendi tipo questo:

http://www.ikea.com/ms/it_IT/rooms_ideas/conf_tappeti_09/

Non sono molto bravo ma devo vedere perchè alcune cose non è che sono così semplici...

Anche perchè bisogna decidere come salvare gli oggetti ! cioè l'ideale sarebbe che ogni oggetto (ad esempio ogni divano) si trovino in una cartella categoria: divani e all'interno tutta una serie di oggetti magari in 3ds o obj che il programma li carichi.

Modificato da johnwhile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioè ad esser precisi con questo Dotnet che mi stò affacciando praticamente si possono fare programmi di windows nel vero senso della parola, sembra surreale ma praticamente ho visto un esempio di internet explorer versione maxscript in solo qualche riga di codice ! si possono fare proprio programmi come word excel adirittura, fare anche un windows media player... ovviamente le righe di codice sono esorbitanti ma ho visto delle cose che voi umani potete solo immaginare.

Guardati gli esempi di ScriptSpot, ci sono cose per gestire liste come le mie solo molto ma molto meglio, con immagini di preview esempio cartelle di windows ecc... solo che sono criptati e quindi non si può impararne il codice.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh IkeaPlaner è un bel pò complicato... cioè costruire oggetti stanze ecc. non è un lavoro da fare con maxscript...

Cioè io farei così se riesco:

una cartella che contiene tutti i dati:

ogni sottocartella è una categoria (divani, cucine ecc...)

ogni sottocartelle a sua volta contine cartelle degli oggetti (divano1, divano2 ecc...)

ogniuna di queste cartelle contiene l'oggetto 3d (può essere un .3ds .obj o meglio .max) + un file di testo con le specifiche tecniche quali prezzo, materiale ecc... + (opzionale) varie texture da applicare al modello esempio stoffa rossa-verde ecc...

Quindi in max semplicemente carica in una lista simile a quelle che ho fatto tutte queste informazioni e in base agli oggetti spuntati (si potrebbe fare anche una piccolissima preview) importa in modo selettivo questi oggetti.

Poi Tu dovrai spostarli mettere le luci e roba varia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiaramente arrivare ad avere un planner era un'idea che non avevo, lavoro molto meglio con il 3dmax, per via della flessibilità nella modellazione e render e nella compatibilità con acad, sempre necessario per effettuare disegni tecnici.

Più o meno l'archivio dei modelli è organizzato così, per le cartelle:

imbottiti_azienda(es.moroso)_collezione(es.lowland)_composizione(es.301)

Poi ho le matlib per i vari laccati, tessuti( cotone, lino..etc)

non ho ben chiara la necessità del file di testo per le specifiche, non mi dicevi che le caratteristiche dell'oggetto si inserivano nelle object user defined (o forse ho capito male).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, alcune informazioni si possono scrivere nel user defined ma pensavo che esportassi o avessi formati diversi tipo obj e 3ds dove ovviamente c'è la pardita di queste informazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ho ripreso in mano il progetto per creare la lista che gentilmente johnwhile mi ha costruito.

Ho lavorato internamente a max e credo che non sia fondamentale l'esportazione come si diceva un tempo.

Bello rispolverare vecchi post che sono stati utili, sarebbe bello riprenderli e implementarli.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti