Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Er Pomata

Selezione casuale di oggetti

Recommended Posts

Ciao treddiani, treddisti, treddimaniaci etc...

Sul sito della Evermotion ho trovato un interessante script che permette la selezione casuale di oggetti. Molto utile per selezionare, all'interno di una pluralità di oggetti simili, quali tegole, coppi o altro solo una percentuale.

Seleziona anche sub oggetti.

Io lo sto provando per texturizzare un manto di tegole con differenti tonalità di cotto.

Vi lascio il link

Per il download è necessario registrarsi

Random Select


Edited by Er Pomata

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh però con i graphite modeling tools,che sono stati integrati da max 2010, è già possibile alla fine... certo per versioni precedenti sono molto utili

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto una prova su una falda di coppi su cui sto lavorando.

Direi che lo script funge molto bene. nell' immagine ho forse messo troppe tonalità, ma il risultato è ottimo.

coppi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bello.

Magari virerei i colori più sul marroncino (quelle più "scure" mi sembra che siano un'arancione molto saturo).

Ricordati di creare anche i "coppi rovesciati".

Grazie Arch. Multimano.

Ho adottato lo script insieme al modificatore materialbyelement come da discussione remota.

:hello:

Ho visto ora la risp di nicolce. Lo provo subito

Grazie :hello:


Edited by Er Pomata

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusatemi l'OT però devo chiedervi una cosa: ho fatto anche io un bel tetto con tutti i coppi modellati chiaramente, ora la ram non mi basta e devo usare i proxies...il punto è: proxicizzo un coppo e poi lo copio di nuovo (ma però non riesco a vederlo visto che è proxi e vado malissimo a fare la serie di copie) oppure li unisco tutti in una geometria e proxicizzo quella?

grazie dell'aiuto. Se volete ho uno screen ma mi sembra abbastanza chiaro (sarebbe uguale a quello del pomata)

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ho fatto a non pensarci, grazie pomata! Se proxicizzo una linea a o una colonna di coppi poi con la Serie dovrei farcela in pochi tentativi!

ma anche 'sti proxi però, non possono mica farci l'opzione per vederli a segmenti...

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente non farei mai un proxy di un solo coppo.... di una falda intera forse... ma anche no... tanto quanti poligoni potrà mai fare una falda, 100-200 mila? Boh, io la lascerei poligonale, al massimo display as a box e via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Modelli un coppo, gli assegni subito delle uv se servono, poi lo duplichi per la dimensione della falda,un bell'attach e poi proxy.Così se la falda è un po' particolare, tagli quello che non ti serve (tetti a padiglione o compluvi), inoltre usi senza problemi il material by element


Edited by peperepe77

Share this post


Link to post
Share on other sites

come ho fatto a non pensarci, grazie pomata! Se proxicizzo una linea a o una colonna di coppi poi con la Serie dovrei farcela in pochi tentativi!

ma anche 'sti proxi però, non possono mica farci l'opzione per vederli a segmenti...

<_<

Quoto a pieno la necessità di avere l'opzione nella prossima release di 3ds Max.

Adesso chiamo subito il Sig. Autodesk!!!!! :lol:

Magari nel 2011 c'è?

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla fine ho fatto in un altro modo, quello più hard! heheh

In pratica ho unito due coppi (dritto e rovescio), li ho proxicizzati.

Poi ho fatto una bella grid e attivato il sistema suo di coordinate.

Ho fatto delle prove con l'Array per vedere le distanze alle quali fare le copie.

Ho usato l'array con il proxi e sistemato qua e la "i centimetri" di sgarro finali.

Così per ogni falda (erano tutte diverse).

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla fine ho fatto in un altro modo, quello più hard! heheh

In pratica ho unito due coppi (dritto e rovescio), li ho proxicizzati.

Poi ho fatto una bella grid e attivato il sistema suo di coordinate.

Ho fatto delle prove con l'Array per vedere le distanze alle quali fare le copie.

Ho usato l'array con il proxi e sistemato qua e la "i centimetri" di sgarro finali.

Così per ogni falda (erano tutte diverse).

Grazie

metodo da "Fammoci del male" direi. Sei un drago comunque!!! Posta una immagine. Sono interessato al risultato ottenuto. Potrei trarre spirazione dal tuo metodo hard

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x