Vai al contenuto
rendershape

Test Traslucenza foglie albero

Recommended Posts

ciao a tutti sto facendo dei test per ottenere un effetto di traslucenza corretto sulle foglie degli alberi con mental ray

in questo albero ho usato i settaggi riportati

che ne pensate ?

avete suggerimenti per migliorarlo ?

hello.gif Roberto

setup-1.jpg

1copy.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Transparency a 1.0 toglie la translucenza, e quindi quello che vedi è trasparenza totale più colore translucenza, metti il tranpsarency a 0.2 e usa la funzione thin walled del A&D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Transparency a 1.0 toglie la translucenza, e quindi quello che vedi è trasparenza totale più colore translucenza, metti il tranpsarency a 0.2 e usa la funzione thin walled del A&D

grazie per il suggerimento lo provo subito

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre al valore numerico non influisce anche il colore nel refraction?

... negli shader Architectural di XSI funziona così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si guru. Bisogna trovare il giusto compromesso e conoscere bene quello che si fa altrimenti colore refraction e colore translucency fanno a cazzotti. :)

Ad esempio, se usate un color refraction nero e transparency a 1, non c'è trasparenza. Questo per capire un po' il meccanismo. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si guru. Bisogna trovare il giusto compromesso e conoscere bene quello che si fa altrimenti colore refraction e colore translucency fanno a cazzotti. :)

Ad esempio, se usate un color refraction nero e transparency a 1, non c'è trasparenza. Questo per capire un po' il meccanismo. :)

nell'effettuare i test ho verificato che con trasparency a 1 e colore refraction nero non ottenevo la trasparenza e' per questo che nell'esempio postato il colore di refraction e' un grigio medio.

In sostanza abbassare il valore trasparency o schiarire il colore di refraction dovrebbe sortire lo stesso effetto.

riguardo all'opzione thin walled qual'e' la sua funzione ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto l'articolo di Patton che suggerisce di calcolare l' fg con un materiale opaco privo di cutout per accelerare i tempi di calcolo.

Non solo.

Se giochi sul colore del materiale opaco, puoi avere una resa "più luminosa", che magari "aiuta" a percepire meglio l'effetto di traslucenza (soprattutto nelle zone più folte).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non solo.

Se giochi sul colore del materiale opaco, puoi avere una resa "più luminosa", che magari "aiuta" a percepire meglio l'effetto di traslucenza (soprattutto nelle zone più folte).

In realta' credo che l'uso del materiale opaco nella fase fg abbassa i tempi di calcolo ma determina una resa piu' scura per la mancanzadi diffusione della luce nelle parti trasparenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realta' credo che l'uso del materiale opaco nella fase fg abbassa i tempi di calcolo ma determina una resa piu' scura per la mancanzadi diffusione della luce nelle parti trasparenti

Certo che è più scura. Sempre meno però del "nero" dell'opacity map.

Quindi, a logica, credo (ma non ne sono certo, appena posso provo) che "giocando" con il colore del materiale opaco si possa "aumentare" la luminosità. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico problema è il tempo di calcolo, sia in vray che in mental ray, della mappa Opacity (non parliamo di materiale opaco) in scene con molte foglie(Poly) è proibitivo, quindi in mental ray si usa il rayswitcher e non si usa la opacity map nel calcolo del FG.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'unico problema è il tempo di calcolo, sia in vray che in mental ray, della mappa Opacity (non parliamo di materiale opaco) in scene con molte foglie(Poly) è proibitivo, quindi in mental ray si usa il rayswitcher e non si usa la opacity map nel calcolo del FG.

Mi sa che questo è da studiare bene, grazie. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti