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Test Traslucenza foglie albero

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ciao a tutti sto facendo dei test per ottenere un effetto di traslucenza corretto sulle foglie degli alberi con mental ray

in questo albero ho usato i settaggi riportati

che ne pensate ?

avete suggerimenti per migliorarlo ?

hello.gif Roberto

setup-1.jpg

1copy.jpg

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Transparency a 1.0 toglie la translucenza, e quindi quello che vedi è trasparenza totale più colore translucenza, metti il tranpsarency a 0.2 e usa la funzione thin walled del A&D

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Transparency a 1.0 toglie la translucenza, e quindi quello che vedi è trasparenza totale più colore translucenza, metti il tranpsarency a 0.2 e usa la funzione thin walled del A&D

grazie per il suggerimento lo provo subito

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Transparency a 1.0 toglie la translucenza, e quindi quello che vedi è trasparenza totale più colore translucenza, metti il tranpsarency a 0.2 e usa la funzione thin walled del A&D

oltre al valore numerico non influisce anche il colore nel refraction?

... negli shader Architectural di XSI funziona così

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Si guru. Bisogna trovare il giusto compromesso e conoscere bene quello che si fa altrimenti colore refraction e colore translucency fanno a cazzotti. :)

Ad esempio, se usate un color refraction nero e transparency a 1, non c'è trasparenza. Questo per capire un po' il meccanismo. :)

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Si guru. Bisogna trovare il giusto compromesso e conoscere bene quello che si fa altrimenti colore refraction e colore translucency fanno a cazzotti. :)

Ad esempio, se usate un color refraction nero e transparency a 1, non c'è trasparenza. Questo per capire un po' il meccanismo. :)

nell'effettuare i test ho verificato che con trasparency a 1 e colore refraction nero non ottenevo la trasparenza e' per questo che nell'esempio postato il colore di refraction e' un grigio medio.

In sostanza abbassare il valore trasparency o schiarire il colore di refraction dovrebbe sortire lo stesso effetto.

riguardo all'opzione thin walled qual'e' la sua funzione ?

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ho letto l'articolo di Patton che suggerisce di calcolare l' fg con un materiale opaco privo di cutout per accelerare i tempi di calcolo.

Non solo.

Se giochi sul colore del materiale opaco, puoi avere una resa "più luminosa", che magari "aiuta" a percepire meglio l'effetto di traslucenza (soprattutto nelle zone più folte).

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Non solo.

Se giochi sul colore del materiale opaco, puoi avere una resa "più luminosa", che magari "aiuta" a percepire meglio l'effetto di traslucenza (soprattutto nelle zone più folte).

In realta' credo che l'uso del materiale opaco nella fase fg abbassa i tempi di calcolo ma determina una resa piu' scura per la mancanzadi diffusione della luce nelle parti trasparenti

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In realta' credo che l'uso del materiale opaco nella fase fg abbassa i tempi di calcolo ma determina una resa piu' scura per la mancanzadi diffusione della luce nelle parti trasparenti

Certo che è più scura. Sempre meno però del "nero" dell'opacity map.

Quindi, a logica, credo (ma non ne sono certo, appena posso provo) che "giocando" con il colore del materiale opaco si possa "aumentare" la luminosità. ;)

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L'unico problema è il tempo di calcolo, sia in vray che in mental ray, della mappa Opacity (non parliamo di materiale opaco) in scene con molte foglie(Poly) è proibitivo, quindi in mental ray si usa il rayswitcher e non si usa la opacity map nel calcolo del FG.

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L'unico problema è il tempo di calcolo, sia in vray che in mental ray, della mappa Opacity (non parliamo di materiale opaco) in scene con molte foglie(Poly) è proibitivo, quindi in mental ray si usa il rayswitcher e non si usa la opacity map nel calcolo del FG.

Mi sa che questo è da studiare bene, grazie. ;)

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