Vai al contenuto
rendershape

comprensorio residenziale

Recommended Posts

ciao a tutti posto una prima immagine di un comprensorio residenziale in wip.

modello edifici autocad architecture, modello terreno rhinoceros, vegetazione librerie commerciali

rendering mental ray in 3d studio max 2011.

Ho potuto constatare un uso decisamente piu' efficente della memoria con il nuovo bsp2 in presenza di un cospicuo numero di proxy.

con la versione precedente andavo di sovente incontro a crash per esaurimento della ram (con 12 gb ) e spesso dovevo ricorrere all'uso del vecchio bsp opportunamente configurato.

con max 2011 calcolo di fg e rendering sono stati effettuati con "soli" 5gb di ram e con tempo decisamente piu' contenuto.

suggerimenti, consigli e critiche sono come al solito graditi. hello.gif

3-7.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me non è male, bravo.

Attento ai vertici non saldati tra strada e marciapiede, prima del passaggio pedonale. Si vede l'immagine di sfondo.

Al muretto proverei ad assegnare una "normal bump", ricavata dalla tua texture. Mentre rivedrei l'asfalto...

Erba e siepi mantengono l'aspetto di altri lavori che hai già postato, proverei a curare di più quegli elementi perchè l'immagine vale.

Mi piace la luce, ma mmorbidirei un pò le ombre...

P.S. Hai ridotto la qualità della JPG prima di postarla?

Edit:

P.P.S. "Randomizzerei" ;) di più i fiori sui balconi.

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Quoto Multimano e aggiungo:

- Attenzione agli spigoli troppo netti dei muretti di recinzione (si nota moltissimo nel muretto a sin).

- Il displace dell'aiuola in primo piano non è gran chè e ti solleva anche il piano che si stacca dal resto.

Non noto nient'altr o che non va.

Dai fai un pò di modifiche che l'immagine merita.

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!! Bel lavoro!

Le siepi hanno un verde troppo acceso, poco naturale!Randomizzerei anche gli alberi, diversificandoli!!!

L'asfalto mi appare un pò a macchie e poco uniforme.

Il resto è ok!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

complimenti lavoro molto curato

a livello di illuminazione io proverei a potenziare un poco l'illuminazione del cielo per dare una leggerissima dominante azzurrina oltre che a schiarire un poco le ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riquoto tutti e rilancio... visto che il pc adesso ti regge perchè non provare ad usare anche proxy per l'erba? almeno quella in primo piano, quel displace secondo me ti ciula molte più risorse e ha una resa inbecciabile...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buona l'illuminazione imho,non aggiungo altro a quanto detto se non una domanda: i mattoni sono giusti come proporzioni? Mi sembrano piccoli a primo acchito e tolgono credibilità secondo me,specialmente quelli posti in verticale che sembrano molto stretti,però è una mia impressione! Invece l'asfalto magari ritoccalo un po in ps,è troppo a macchie,il resto mi piace :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eccomi con qualche modifica :

Multimano : ho saldato i vertici della strada e dato un lieve displacement al muretto di recinzione

Bebbu e Nicoparre : aiula con displacement piu' fine

Pomata : modifica asfalto

Dunk : i mattoni dovrebbero essere gia in scala

4-5.jpg

Modificato da rendershape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'aiuola va meglio, ma col displace ti si alza il piano e vola...!

L'asfalto ancora non mi piace gran chè, è un pò "maculato\impastato" e ti toglie del realismo.

I muretti li farei ancora più "rugosi" (non mi viene il termine..passamelo!)

:hello: :hello:

Bebbu

EDIT:

Il tizio in bici ha un'aria poco raccomandabile ;) ...io lo toglierei!

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'asfalto è ancora a chiazze e troppo liscio a mio parere!!!

Prova a cambiare texture e a dare un leggero bump. Come texture puoi usarne una che abbia le strisce bianche ai lati e quella di mezzeria delle carreggiate e sempre con bump!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Bebbu e Pomata.

Bellina l'erba...

Per il muretto (lato lampioni), mi sembra che sia "storta" la mappatura, oppure che la strada sia inclinata e la mappa del muretto dritta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un up con nuove texture per la strada.

come scritto in questo post dopo aver installato il sp1 per max design 2011 il sistema va in crash in fase di rendering.

fortunatamente l'installazione di alcuni hotfix in max 2010 mi hanno consentito di fare questo rendering.

cartellone-2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao rendershape, volevo chiederti se per realizzare il prato hai usato il displace generale di MR e se sì, che valori hai impostato. Te lo chiedo perchè fin'ora ho provato ad usare Hair Fur e Grass-o-Matic ma senza grandi risultati visto che in termini di assorbimento di risorse hardware credo siano sistemi quasi del tutto proibitivi.

Ciao e a presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti