Vai al contenuto
glindelia

usare il comando quickslice

Recommended Posts

ciao

sto seguendo un tutorial nel quale mi si chiede di ottenere il loop di un solido attraverso il comando quickslice..

devo insomma affettare questo solido lungo l'asse orizzontale: ma non ci riesco. il risultato è sempre qualcosa ancorato alla figura di partenza.. e non si affetta insomma!!

avete idea di dove possa essere l'errore?

grazie

riporto sotto parte del tutorial che sto facendo, nel caso non fossi stata chiara:

"selezioniamo i poligoni in corrispondenza dell’asse centrale del tubolare, come indicato nella blueprint. Dal quad menu accediamo al tool QuickSlice (Figura 46) per mezzo del quale tagliamo le facce (Figura 47).

Effettuato il taglio abbiamo individuato un loop su un oggetto poligonale esistente. In questo modo possiamo recuperare una spline chiusa o una sua porzione."

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è che il quickslice affetta l'oggetto. ti divide semplicemente la geometria lungo la linea che tracci.

se ci posti degli screen possiamo darti suggerimenti più precisi.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

selezionando i lati basterebbe fare "connect" ed ottieni la stessa cosa, più precisa per altro. Oppure usa lo slice plane. Il quick è molto sbrigativo (io non lo uso mai)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Se intendi staccare la faccia creata con il quick slice, allora devi usare il detach!

Ciao!

ho seguito il tuo consiglio, ed in effetti con quickslice+detach riesco a staccare una parte dell'oggetto, però non si stacca solo la spline che ho selezionato con il quick slice, ma tutta una fetta di solido, e comunque non riesco a prelevare la spline che mi serve, puoi aiutarmi?

2)siccome lo scopo di questa operazione è ottenere il profilo tubolare della spalliera lungo la schiena della seduta, ho provato ad ovviare il problema ricalcando una spline ma non riesco ad ataccarla alla parte di spalliera che ho già e soprattutto a raccordare i due pezzi con il fillet..

ti mando anche un'immagine di questa cosa

grazie lia

post-42574-070683500 1285680281_thumb.jp

post-42574-090915700 1285680914_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi ricavare una spline da una poly mai in subobject edge o border

seleziona quello che vuoi far diventare spline

infine clicca su "create shape from selection" nel menu a lato. scegli la modalità "linear" altrimenti leviga la spline.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

sono riuscita a creare la shape seguendo le tue indicazioni, ma non riesco ancora a superare

l'ostacolo di reccordare insieme le due shape che costituiscono l'ossatura della poltrona!!

il tutorial mi suggerisce di:

1)creare un vertice di connessione con crossinsert (tra la shape appena creata e quella esistente)

2)saldare i vertici con weld

3)infine arrotondarli con il fillet!!

a me non riescono nessuno di questi 3 passaggi, anche quando il crossinsert sembra funzionare (ovvero appare il simbolino con quella specie di croce)non ne rusulta nessun nuovo vertice

ho tentato di usare il weld comunque saltando il passaggio del crossinsert , ma niente.. e naturalemnte in queste condizioni non funziona neanche il fillet!

grazie ciao!

post-42574-007864600 1285765666_thumb.jp

Link al messaggio
Condividi su altri siti