Vai al contenuto
isobitis

NAS

Recommended Posts

ciao,

sapreste consigliarmi per un NAS o NAS SOHO o quant'altro?

le mie esigenze sarebbero queste:

- collegarlo direttamente al router senza necessità di utilizzare un pc

- visualizzarlo nella rete domestica

- accedere in remoto

- due dischi

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Io un paio di anni fa comprai un nas (non ricordo bene la marca) e, per il poco che l'ho usato ne sono rimasto deluso.

Infatti si è comunque vincolati all'istallazione e all'uso di un macchinoso programma per poterlo utilizzare su tutti i pc della rete senza contare, che se poi in questa rete ci sono anche dei mac (cosa che a me è capitata), ci può essere un ulteriore incremento di problematiche.

Oh, poi magari la tecnologia negli ultimi due anni si è evoluta particolarmente o sono stato io ad aver avuto sfortuna con quel prodotto specifico; magari qualcun'altro ne è rimasto soddisfatto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

sapreste consigliarmi per un NAS o NAS SOHO o quant'altro?

le mie esigenze sarebbero queste:

- collegarlo direttamente al router senza necessità di utilizzare un pc

- visualizzarlo nella rete domestica

- accedere in remoto

- due dischi

grazie

CIAO

Ho preso a dicembre un nas synology 209, mi trovo veramente bene e mi sento di consigliarlo...

Non conosco il tuo budget nè tantomeno l'utilizzo che andrai a farne, ma ci sono diversi modelli che differiscono per i dischi che puoi montare e l'hardware che montanto. Diciamo che i diversi modelli abbracciano diverse ci sono diverse fascie di prezzo, ma anche nella versione come il 209j (la j dovrebbe identificare la fascia di prodotti entry-level) non sono molto molto economici, anche perchè devi considerare l'acquisto di uno o 2 dischi a meno che tu non li possiedi già...

Puoi fare tutto quello che hai elencato e molto altro ancora: mettere i dischi in raid1 o in raid0 ma, se ti serve principalmente per storage e devi lavorarci, è consigliabile avere una rete lan gigabit; ospitare siti internet; server ftp; media center; audio station; download station; condivisone di stampanti in rete etc etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. ho visto che ce n'è per tutte le tasche. Tutti i prodotti funzionano senza necessità di un pc attivo?

chiedo una cosa che potrebbe sembrare strana:

esiste un dispositivo nas che permette, in remoto, di accendere o spegnere il vano HD, in modo da non farlo girare 24h/24?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

negli ultimi anni sta "sfornando" ottimi prodotti l'americana Buffalo.

non conosco il tuo budget, ma ti consiglio vivamente un NAS della serie TeraStation QUESTO modello secondo me è ottimo!

dal sito ufficiale:

• Trasferimento dati ad alta velocità fino a 65MB/s

• Funzione di replica del backup in tempo reale - Per avere un’unità su cui eseguire separatamente il mirroring

• Possibilità di sostituire i dischi rigidi guasti grazie alla funzionalità hot-swap senza spegnere il sistema

• Sistema di gestione dell’energia pianificata - Per una gestione flessibile dell’energia, un risparmio fino al 66% e la riduzione delle emissioni di CO2

• WebAccess - Per accedere in remoto al dispositivo TeraStation Duo da qualsiasi postazione mediante PC, Mac o iPhone

• Flessibilità - Possibilità di sostituire i dischi rigidi guasti grazie alla funzionalità hot-swap senza spegnere il sistema

• Affidabilità - Funzione di replica del backup che consente un ripristino veloce e affidabile da errori del disco rigido

• Mirroring - un meccanismo di failover fornisce l’affidabilità per eseguire le operazioni senza interruzioni

• Alloggiamento per unità disco rigido quick swap accessibile dal pannello anteriore facile da rimuovere

• Configurazione, backup e ripristino tramite il collegamento a una seconda TeraStation con porta LAN o USB

• Ventilazione - Ventola controllata da sensore termico, dotata di telaio con capacità di raffreddamento

• Crittografia del disco - Per crittografare automaticamente i dati a livello AES a 128 bit

• Gestione della quota - Previene l’uso improprio dello spazio del disco, consentendo all’utente di assegnare lo spazio appropriato

• NFS supportato - possibilità di mappatura da UNIX per consentire a utenti diversi di accedere alle unità

• Backup dei dati presenti su unità disco USB collegate mediante le porte USB può essere letto sui PC basati su Windows

• Supporto Active Directory - Consente di semplificare la gestione di ogni TeraStation

• Sistema di gestione dell’energia pianificata - Per una gestione flessibile dell’energia, un risparmio fino al 66% e la riduzione delle emissioni di CO2

• Accensione e spegnimento automatico con il PC

• Sistema di alimentazione intrecciata per PC - Per un semplice risparmio energetico

• Interruzione della rotazione del disco rigido mentre inattivo

• Connettività - Connessione Dual Ethernet per trunk porta

• Supporto per Apple Time Machine - Consente di eseguire il backup su più computer Mac

• WebAccess - Per accedere in remoto al dispositivo TeraStation Duo da qualsiasi postazione mediante PC, Mac o iPhone

• USB doppia per una maggiore flessibilità

• Server multimediale DLNA integrato

• Client BitTorrent integrato

• Server di stampa integrato

• Luminoso display LCD e interfaccia Web intuitiva

• Supporto UPS

• Comprende NovaBACKUP® Business Essentials con 10 licenze per la protezione dei dati presenti su workstation in locale o online. NovaBACKUP® protegge e ripristina i dati personali indipendentemente da furti, errori dell'utente o guasti all'hardware.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i consigli. ho visto che ce n'è per tutte le tasche. Tutti i prodotti funzionano senza necessità di un pc attivo?

chiedo una cosa che potrebbe sembrare strana:

esiste un dispositivo nas che permette, in remoto, di accendere o spegnere il vano HD, in modo da non farlo girare 24h/24?

Tutti i prodotti funzionano senza il bisogno di pc attivo...

In pratica sono basati su linux (che tu non vedi per niente) e li puoi amministrare o attraverso il software installabile, o attraverso il tuo browser internet o in altri modi.

PEr il discorso dello spegnimento, puoi farlo benissimo da remoto entrato dal browser nel tuo nas (dopo aver opportunamente configurato router e dns dinamici).

Puoi anche impostare l'accesione e lo spegnimento automatico ad una determinata ora.

Oppure se lo lasci acceso 24h/24 c'è anche impostabile la funzione di ibernazione degli Hard Disk che li "spegne" quando non utilizzato, ma devo prendere igli hdd testati da synolgy, altrimenti puoi precuderti questa possibilità.

Oppure ancora, ma c'è solo su alcuni modelli, la funzione wake on lan / wan, che ne permette l'accensione da remoto o sulla lan. Di sicuro questa funzione non c'è sui modelli serie j, sul mio non ho ancora verificato se con l'ultimo firmware hanno abilitato questa funzione...

Di sicuro la trovi sui modelli versione DS xxx +.

Saluti

Felo^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il TeraStation Duo consigliato poco sopra, è un ottimo prodotto fa proprio quello che vuoi tu, ho preso la versione da 1Gb (2 dischi da 500 Mb) che ho sostituito con 2 da 1 Gb per aumentare lo spazio risparmiando, sono configurati in raid 1 per avere una copia di sicurezza + un disco esterno su una delle porte usb presenti, che in automatico mi fa 1 volta a settimana un altro backup, poi c'è un altra porta usb dove posso attaccare una stampante per trasformarla in stampante di rete o un altro hdd per aumentare lo spazio. In + accedo da remoto da dove voglio anche via internet, sicurezza praticita e ottimizzazione dei tempi di lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti