Vai al contenuto
TILT

Animazione di una palla

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Vorrei un consiglio da voi esperti, visto che sono uno studente di animazione.

quando si deve animare una bouncing ball che rimbalza e che deve ruotare, in genere su ogni single frame si compie prima l'animazione verticale ed orizzontale e poi la rotazione alla fine, o tutto deve essere compiuto contemporaneamente?

grazie ciao e grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya li ha i reactor? ti risolverebbe parecchi problemi...

ciao.

lo so bene hahahah. ma sto per iscrivi ad Animation Mentor ed i reactor non si usano!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahh eccooo

te pareva che ti facevano fare qualcosa di semplice...

tempo fa avevo visto qui su treddi un tutorial sul giochino da scrivania delle pallina che cozzano l'una sull'altra, penso che potrebbe aiutarti, non mi pare che era fatta con reactor..

se lo trovo te lo linko

cos'è un animator mentor? e a cosa serve?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

opss mi ricordavo male, è proprio coi reactor

I'm sorry

ti metto comunque il link, magari prendi spunto

http://www.treddi.com/forum/topic/12466-dinamica-con-reactor/

Per l'animazione penso che puoi fare così:

al fotogramma zero la palla è a terra

al fotogramma 100 la palla è ad altezza x e ruotata (è sufficiente che attivi l'autokey e sposti la palla, poi la ruoti, lui in automatica ti crea il movimento intermedio)

e via così

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tecnicamente dipende da te e da cosa devi fare... in genere però (io faccio così) si fa così:

1: se deve fare un percorso stabilisci le i punti dove la pallina si trova ad un determinato tempo

2: stabilisci l'altezza del balzo

3: modifichi le curve

4: setti lo schiacciamento e l'allungamento nei frame prima dei punti chiave.

5 correggi il tiro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tlit, io ti consiglio di aspettare l'inizio della scuola, vedrai che ti spiegheranno benissimo come fare le bouncing ball (ci sono passato anch'io hehe).

Per chi ti consigliava reactor: l'animazione è un campo molto diverso dalla simulazione.

L'animazione di una bouncing ball serve ad imparare un sacco di principi dell'animazione, dagli archi, al timing & spacing, allo squash & stretch eccetera.

L'animazione è, tra le altre cose, design del movimento

Reactor invece è uno strumento che serve a simulare eventi fisici in modo realistico, ha scopi molto diversi dall'animazione e anche il risultato è diverso.

Per tornare in tema, te lo spiegheranno bene a scuola, comunque spesso si fa così: si anima il rimbalzo della palla sul posto (translate Y) e dopo si anima il tx o tz, ovvero il movimento della palla in avanti, dopo ancora la rotazione su se stessa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tlit, io ti consiglio di aspettare l'inizio della scuola, vedrai che ti spiegheranno benissimo come fare le bouncing ball (ci sono passato anch'io hehe).

Per chi ti consigliava reactor: l'animazione è un campo molto diverso dalla simulazione.

L'animazione di una bouncing ball serve ad imparare un sacco di principi dell'animazione, dagli archi, al timing & spacing, allo squash & stretch eccetera.

L'animazione è, tra le altre cose, design del movimento

Reactor invece è uno strumento che serve a simulare eventi fisici in modo realistico, ha scopi molto diversi dall'animazione e anche il risultato è diverso.

Per tornare in tema, te lo spiegheranno bene a scuola, comunque spesso si fa così: si anima il rimbalzo della palla sul posto (translate Y) e dopo si anima il tx o tz, ovvero il movimento della palla in avanti, dopo ancora la rotazione su se stessa.

bene grazie.

E comunque posso aggiungere che secondo me, uno che usa i reactor non si può definire un animatore, ma semplicemente un tecnico della simulazione e dynamics ^^

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene grazie.

E comunque posso aggiungere che secondo me, uno che usa i reactor non si può definire un animatore, ma semplicemente un tecnico della simulazione e dynamics ^^

grazie ancora

Ovvio, non per niente negli studi c'è la figura del FX TD (o anche gente che fa SOLO simulazioni), che è una figura tecnica, e quella dell'animatore, che è una figura artistica.

Entrambi i lavori hanno la loro dignità e importanza, ma sono davvero due cose diversissime.

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti