Vai al contenuto
green79

dal volume all'arredo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono alle prime armi con 3ds max 2011 design e ho finito di fare il modello di un'abitazione (volumetrie e spazi interni).

Ora vorrei cominciare ad inserire l'arredamento.

Ho notato che si parla raramento di questo passagio (non ho trovato nulla sul web nè sul forum).

Come si procede? Come si inserisce l'arredamento di finestre e soprattutto mobili?

Bisogna disegnarli a parte e poi aprirli sul disegno?

Vi sarei molto grato se potete darmi consigli e suggerimenti a proposito, soprattutto magari se potete darmi la via più veloce e "leggera" per lavorare al meglio.

Grazie davvero

buoni rendering a tutti! :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esiste una solo procedura... ognuno usa il suo metodo.

in linea di massima comunque puoi modellare il tuo arredamento in una scena nuova, e poi fare il merge nell'ambiente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris..

Sì ok con merge inserisco i vari oggetti dell'arredamento...

ma come li muovo per inserire nella stanza? voglio dire, lo snap di 3ds max mi sembra alquanto impreciso e poi procede a scatti... il mio problema è proprio questo... mi aiuteresti per favore? Grazie tanto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris..

Sì ok con merge inserisco i vari oggetti dell'arredamento...

ma come li muovo per inserire nella stanza? voglio dire, lo snap di 3ds max mi sembra alquanto impreciso e poi procede a scatti... il mio problema è proprio questo... mi aiuteresti per favore? Grazie tanto...

3ds non è un cad. Vai a occhio.

Gli snap non li uso mai ed è un suicidio (o quasi) pretendere di trasformare il 3ds in un sw cad con tutte le peculiarità che ne derivino.

Non dico che non si possa fare ma è più esay, mooolto più esay, posizionarsi gli oggetti senza aiuti degli snap. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Icer ha ragione, ma se vuoi usare lo snap devi tararlo secondo le tue esigenze. Da quello che hai detto mi pare di capire che hai lo snap impostato sulla griglia mentre per quello che devi fare sarebbe più comodo se fosse sui vertici. Fai click con il tasto destro nell'iconcina dello snap per visualizzare le finestra delle opzioni, poi togli la spunta da "grid" e mettila su "vertex".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non farti prendere la mano da queste cose. gli snap non si usano per posizionare gli arredi, mai!

a casa tua sposti le sedie con uno snap? mettere 4 sedie intorno ad un tavvolo a 90,0° è irreale, posizionale ad occhio.

Il grande srtista 3D Neil Blevins, dice: "la realtà è caos"

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non farti prendere la mano da queste cose. gli snap non si usano per posizionare gli arredi, mai!

a casa tua sposti le sedie con uno snap? mettere 4 sedie intorno ad un tavvolo a 90,0° è irreale, posizionale ad occhio.

Il grande srtista 3D Neil Blevins, dice: "la realtà è caos"

quoto e straquoto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi associo.

L'unica cosa se vuoi è usarli per posizionare le sedie per terra che non volino, o i quadri staccati dal muro...impara bene il "axis constraint" e vedrai che pianpiano comincerai ad odiare la rigorosità di CAD.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti