Vai al contenuto
Codra

Pessima reputazione geforce serie 4xx....vera o falsa?

Recommended Posts

Prima di procedere con l'ordine della nuova configurazione del pc adibito all'uso di 3d studio max e i vari programmi Adobe mi imbattuto in veri thread di parecchi forum che segnalavano un pessimo funzionamento delle schede video della serie fermi specialmente in programmi come max e autocad.

Stando a molte opinioni le geforce 480,470 e un po' più raramente la gf 460 presentano gravi problemi inaspettati come (quelli che si trovano di più in giro) :

A dispetto dell'hardware una gtx 480-70 in 3ds max 2010 non regge il confronto con la vecchia 8800gtx nel viewport

Crash continui in autocad.

la 460 non regge in confronto con una gf9600.

Certamente da una geforce non mi aspetto i driver ottimizzati delle quadro,ma come sono possibili situazioni così paradossali?C'è qualcuno qui che può smentire/confermare/spiegare questi fatti?

Diventa paradossalmente meglio prendersi una gtx8800 anzichè una gtx460?

Io personalmente ho avuto pessime esperienze con i driverr delle ati radeon...pensavo che passando da ati a nvidia avrei cambiato la situazione o passerò dalla padella alla brace?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho dovuto vendere la mia geforce 470gtx a causa dei driver incompatibili con softimage xsi....e ti ho detto tutto :)

ed ho preso una ati radeon 4850 512mb e mi ci trovo benissimo, fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che diamine c'entra physX con XSI...

No, a parte tutto, ci sono più cose da dire:

1) Le prestazioni. Difficile pensare che vadano meno di una 8800gt. Più facile pensare che l'utente abbia fatto il confronto cambiando sistema. Una 8800gt con Max in Win XP era una meraviglia. Una 8800gt, ma anche una GTX400 in Win 7 su max fa schifo...

2) Autocad: a partire dalle versioni 2006, autocad con le gaming in generale è sempre peggiorato. Per cui le GTX400 non fanno eccezione. Con un autocad moderno, quale può essere il 2010, la viewport è piena di artefatti.

3) Problemi vari delle gtx400 con software, per lo più autodesk: se n'è parlato un po' ma senza troppa obiettività e senza tirare delle vere conclusioni. Betto ha dovuto rinunciare alla sua gtx470, altri lamentano incompatiibilità anche con maya... I problemi sembrano dovuti ai nuovi driver, riscritti appunto per l'architettura fermi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che sto leggendo la situazione driver è ancora più drammatica con le quadro,sull'AREA di autodesk tutti si lamentano dei pessimi driver maxtreme delle quadro di generazione fermi con 3ds 2011 .....se è così allora rimane comunque meglio prendersi una geforce...mah....più ricerco più capisco che è un fattore di pura fortuna.

Almeno dopo tantissime ricerche posso concludere che i problemi con le geforce sono velocità più basse del previsto ma niente crash almeno in max.

Quanto a xsi è proprio il programma che odia ogni scheda video gaming presente su questa terra (io ho le mie esperienze con le radeon)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

XSI ha sempre dato problemi con le radeon, ma con le geforce andava...

@unaltromondo: physX può essere usato, ma non solo su XSI, anche su 3ds ad esempio, in luogo di reactor; ma non ha nulla a che vedere con le prestazioni e la stabilità della viewport.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che sto leggendo la situazione driver è ancora più drammatica con le quadro,sull'AREA di autodesk tutti si lamentano dei pessimi driver maxtreme delle quadro di generazione fermi con 3ds 2011 .....se è così allora rimane comunque meglio prendersi una geforce...mah....più ricerco più capisco che è un fattore di pura fortuna.

Almeno dopo tantissime ricerche posso concludere che i problemi con le geforce sono velocità più basse del previsto ma niente crash almeno in max.

Quanto a xsi è proprio il programma che odia ogni scheda video gaming presente su questa terra (io ho le mie esperienze con le radeon)

purtroppo confermo le quadro sono uno schifo su win 7 con 3dsmax

ho una fx 1800 su max 2010 e win7 e sono impazzito due mesi per capire cosa è che non la faceva andare come avrebbe dovuto.

scarico gli ultimi driver, scarico gli ultmi maxtreame e giustamente i driver maxtreame non si installano, dopo una ricerca sul web, scopro che c'è un problema nell'installatore e si devono installare a mano, andiamo bene :angry:

e mi ritorna in mente quando nei precedenti driver per maxtreame avevano invertiro la versione 64bit con 32bit, proprio alla nvidia non riescono a fare le cose per bene :angry:

vabbè installo i maxtreame a mano ma di fatto la gestione del video è un disastro

e mi chiedo come sia possibile che sul precedente sistema con la fx1700 ( anche se dopo un bel po si sbattimeni con i driver ) andava tutto una meraviglia (sempre con win7 e max 2010)

mentre ora con la fx 1800 è tutto uno scatto che mi manda in bestia.

dopo quasi due mesi passati invano a cercare una configurazione che mi permettesse

di migliorare le cose scaricando tutti i driver possibili e immaginabili, si perchè la nvidia non è che mette un driver, no troppo facile, ci sono i driver per workstation, i driver certificati, i driver performance, i driver beta, i driver specifici per i patner.....

ieri alla fine ho risolto grazie ad un colpo di cu.. ed ora va che è una meraviglia.

comunque per me basta quadro dopo le brutte esperienze con la fx1700 prima e con la fx1800 ora voglio provare altro. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo devo confermare che la gtx 470 non regge affatto con 3ds Max 2011 64bit e win7 64bit: sistema lento in 3d View - si avverte una notevole lentezza nella gestione di tutto il programma, visualizzazione della material map particolarmente lenta e blocchi continui che ritardano quasi tutte le operazione ma non credo che il problema sia della 470, anzi, a mio parere il problema è di 3ds Max, poco ottimizzato. Credo sia un po' indietro rispetto alle nuove schede di Nvidia che nulla hanno da invidiare alle quadro - il solito discorso politico aziendale.

Modificato da tips

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia un po' indietro rispetto alle nuove schede di Nvidia che nulla hanno da invidiare alle quadro - il solito discorso politico aziendale.

Non ho ben capito, forse intendi ATI?

Comunque confermo che la GTX470 in viewport 3DSMax 2011 e' abbastanza scandalosa. E' veloce piu' o meno come una FX 580 ma a volte ho notato dei problemi di visualizzazione durante i miei test (le ho entrambe ma ora la 470 la uso solo per Octane). Comunque e' solo una politica commerciale, essendo la viewport direct x sono convinto che la 470 dovrebbe andare 5/6 volte meglio della FX580.....

Modificato da falcon76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ieri alla fine ho risolto grazie ad un colpo di cu.. ed ora va che è una meraviglia.

Saresti cosi' gentile da dirci qual e'questo colpo di cu.., magari puo' tornare utile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho semplicemente installato i driver che avevo sul vecchio sistema e cioè i 197.28

che mi hanno installato in automatico i driver maxtreame che a differenza di quelli scaricabili dal sito nvidia non hanno problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho semplicemente installato i driver che avevo sul vecchio sistema e cioè i 197.28

che mi hanno installato in automatico i driver maxtreame che a differenza di quelli scaricabili dal sito nvidia non hanno problemi.

Ok, io invece ieri ho provato ad installare i Maxtreme per 3DS Max 2011 (tempo fa non erano disponibili).

Nella configurazione con una Geforce e una Quadro danno errore durante l'installazione, e comunque non permettono di avviare correttamente il programma. Disabilitata la geforce funzionano correttamente ma il guadagno percentuale (parlando in fps) e' abbastanza ridotto. Devo pero' dire che per i cinque minuti che li ho usati mi sembra che la visualizzazione sia migliore, ma non potrei giurarci visto che li ho subito rimossi (non voglio tenere disabilitata la 470.......).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho letto tutta la discussione, quindi mi scuso in anticipo se ripeto cose dette da altri utenti. Ho da poco comprato una GeForce GTX465 1GB Ram e non ho alcun problema, nè con con 3ds Max (directx), ne con Vue (OpenGL). Dato il prezzo veramente basso, a mio avviso la scheda è una scheggia. Quando ottimizzeranno i drivers per la serie 4 sarà ancora meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una 465? mi spiace amico,sono contento che tu ti ci trovi bene ma solo per info ti dico che è più lenta di una gtx 460 da 1gb,costa di più,scalda di più e consuma di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, per dirlo devi averle provate entrambe... le hai provate direttamente?

Io no ma svariati siti hardware si.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2500/comparativa-schede-video-nvidia-geforce-gtx-460-465_index.html

http://www.legitreviews.com/article/1360/15/

Ciò è dovuto al fatto che nonostante sulla carta la 465 sembra più potente della 460 per via di una ventina di cuda cores in più, usa un architettura già non molto ben riuscita (gf100) inoltre nella sua versione più castrata in assoluto infatti vengono disattivati ben 160 cuda cores dall'originale chippone che ne vantava 512.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sulla mia workstation, i7 con windows 7 c'è montata una gtx470 che è andata a sotituire una Geforce9800 da 1GB. allora su 3ds MAX i crash c'erano prima e ci sono pure adesso anche se con minore frequenza, però nella visualizzazione in wieaport ci sono notevoli differenze cioè meno artefatti per nn dire nulla. e su Revit da ottime prestazioni soprattuto quando si atttivano le ombre, che solitamente rallentano molto, invece va "liscia come l'olio".

certo essendo schede gaming sui giochi devo dire che la GTX470 va fortissima

Ricordiamo sempre che parliamo di schede gamig. il costo è inferiore alle quadro e quindi direi che avvolte bisogna fare di "necessità virtù".

se hai un buon Badget prendi una quadro. altrimenti devi "accontentarti".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio leggendo queto post mi sta venendo l'ansia...si sono rislti i problemi riguardanti le gtx470? spero tanto di si perché ne ho appena acquistata una :wallbash:

Credo che tu ti riferisca alle considerazioni sui consumi e sull'efficienza. Ovviamente questi problemi non possono essere corretti, se non cambiando modello, perché sono insiti nel progetto del chip.

D'altro canto non si può negare che la gtx470 sia potente e soprattutto venduta ad un prezzo molto basso, dunque i suoi difetti passano in un certo qual modo in secondo piano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che tu ti riferisca alle considerazioni sui consumi e sull'efficienza. Ovviamente questi problemi non possono essere corretti, se non cambiando modello, perché sono insiti nel progetto del chip.

D'altro canto non si può negare che la gtx470 sia potente e soprattutto venduta ad un prezzo molto basso, dunque i suoi difetti passano in un certo qual modo in secondo piano.

no mi riferisco al fatto che ho letto dei commenti del tipo "scandalosa" e cose simili senza contare che qualcuno dice che non gli funziona bene o "poco compatibile con i programmi di grafica"

io ne ho acquistata una per maya...mi sa che ho fatto una cavolata

per i consumi non mi interessa fossero solo quelli i problemi starei più che tranquillo...

invece mi consiglieresti una gtx460+quadro fx3800?

Modificato da kratos87

Link al messaggio
Condividi su altri siti