Vai al contenuto
green79

final gather e tempi di rendering

Recommended Posts

Buonasera a tutti, con l'aiuto della guida e vostro sto riuscendo a capire e ottenere dei rendering decenti.

Ho però un grande problema:

se utilizzo final gauther i tempi per renderizzare sono lunghissimi mentre se lo disattivo e utilizzo solo una global illumination i tempi sono molto più brevi.

C'è un modo per velocizzare il rendering di una scena a parità di qualità utilizzando comunque final gauther?

Sinceramente, con o senza final gauther ottengo lo stesso discreto risultato, è normale?

Grazie a tutti, a presto e buon lavoro! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lascio la parola a gente più competente, ma per quanto ne so...

C'è un modo per velocizzare il rendering di una scena a parità di qualità utilizzando comunque final gauther?

Non credo.

Comunque non mi sembra abbia molto senso la tua domanda: un po' una cosa del tipo "Posso correre i centro metri senza scarpe sulla ghiaia e andare alla stessa velocità di uno che le usa e corre su pista?" :D

O lo usi, o non lo usi.

Se lo usi, avrai dei calcoli in più da parte del processore che allungheranno i tempi.

Se non lo usi, non avrai quei calcoli.

Se lo usi avrai una qualità differente che se non lo usi.

Se lo usi abbassando al minimo le prestazioni per non far pesare sui calcoli, allora che senso ha usarlo se già ottieni risultati simili?

Non usarlo e fai prima, risparmi tempo.

Se lo vuoi usare, usalo al 100% :D

No?

O_o

Soprattuto per il fatto che poi dici

Sinceramente, con o senza final gauther ottengo lo stesso discreto risultato, è normale?

e per il fatto se sia normale o meno, dipende da come hai le luci in scena credo.

FG ti calcola la luce indiretta, quindi se lo disattivi in teoria dovrebbe vedertisi un po' più scuro in base a come lo hai settato (luce indiretta e luce di rimbalzo che prende colori e sfumature in base all'ambiente, se non vado errato... ma possibile che stia dicendo castronerie, quindi senti gli esperti che è meglio :D).

Poi se invece hai già una bella luce spalmata chiara che ti illumina tutto a palla, forse allora FG non ti serve...^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, il discorso è chiaramente molto ampio...diciamo che per esterni spesso si usa anche solo il FG mentre per interni lo si aiuta con la GI unendo i risultati.

Io procedo facendo delle prove piccole con basso FG (impostazione draft di default o meno addirittura), quando vedo che il risultato mi garba allora lo calcolo una volta in grande, lo frezzo e così non lo calcolo più (per quella vista). E via di renders e post produzione.

Guarda nel forum in alternativa al topic di DAGON sul nuovo mental ray (3.8) dove ti spiega anche i nuovi metodi di calcolo e soprattutto i tempi!

Il post si chiama "fun with mental ray" mi pare

Link al messaggio
Condividi su altri siti