Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sethi78

Chamfer Dopo Meshsmooth

Recommended Posts

Ciao, ho ripreso in mano 3DSMax dopo anni di inattività, mi sembra di non ricordare più nulla!

Ho un semplice oggetto a cui ho applicato questi Smooth Group:

step1p.th.png

Il risultato, che è quello voluto è il seguente:

step2y.th.png

A questo punto mi viene in mente di voler applicare anche un leggero Chamfer ai bordi esterni, tirno al poligono e lo applico:

step3e.th.png

Ma se ora voglio rifare lo smooth per dare la curvatura alla parte dell'oggetto che mi interessa mi fa disastri:

step4x.th.png

Come posso procedere?


Edited by sethi78

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa il ritardo:

Primo passo, creo un box:

42937388.th.png

Secondo passo, sposto gli edge un po' più vicino al bordo per accentuare la curvatura verso quella parte:

40523280.th.png

Terzo passo, ho creato un altro edge di profilo per smorzare un po' la curva, poi lascio tutti gli smoothing groups come sono, tranne quelli selezionati come in figura a cui assegno un nuovo grupoo (ho preso il 20 che era libero):

62338246.th.png

Quarto passo, applico il modificatore Mesh Smooth con flag "Smoothing Groups" selezionato. il risultato può andare, è quello che mi serve:

83421485.th.png

A questo punto vorrei però applicare anche un leggero Chamfer ai bordi qui selezionati:

92334068.th.png

Il risultato senza ancora ricliccare sul mesh smooth solo facendo il chamfer è :

92630028.th.png

Torno a cliccare sul modificatore mesh smooth già nello stack dell'oggetto e il risultato è la seguente schifezza:

11851458.th.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

vabbè, ma scusa, non capisco dove sia il problema...

è ovvio che se chamferi uno spigolo questo poi ti risulta netto, smoothing o meno attivo...

allontana dallo spigolo gli edge solo nella parte che vuoi tondeggiante e hai risolto il problema...

se non mi son spiegato più tardi ti faccio uno screen, adesso sto uscendo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse è meglio resettare... Allora, io ho bisogno di fare questo:

testrd.png

Il procedimento che mi consigliate? Ho provato anche a partire da un Chamfer box, ma non saprei come accentuare correttamente la smussatura di un solo angolo come si vede nella parte frontale della foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi, ti ho fatto uno screen sperando di essere più chiaro...

quello che definisce il raggio di curvatura con turbosmooth attivo è la distanza fra gli edge della mesh low poly... detto questo per ottenere spigoli più o meno netti ti basta allontanare fra di loro gli edge... ;)

saluti!

:hello:

chamfer.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi, ti ho fatto uno screen sperando di essere più chiaro...

quello che definisce il raggio di curvatura con turbosmooth attivo è la distanza fra gli edge della mesh low poly... detto questo per ottenere spigoli più o meno netti ti basta allontanare fra di loro gli edge... ;)

saluti!

:hello:

Perfetto! Ottima spiegazione! Grazie mille ho ottenuto quello che volevo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x