Vai al contenuto
ioio70

Iges

Recommended Posts

Ho un bel po' di problemi a convertire un file iges per 3dsmax.

il file è molto pesante circa 80 mb.

Ora io lo apro con rhino (3dsmax mi da un errore) e poi lo esporto di nuovo in iges.

(ho provato con vari settaggi) ma quando importo in max alcune figure che in rhino si vedono corrette in max me li converte in piani.

post-1312-1120209984_thumb.jpg

post-1312-1120209998_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La conversione in IGES da Rhino a Max crea qualche problema (che non ho riscontrato con altri programmi) per le superfici trimmate. Da solid edge se non ricordo male si hanno + controlli x questo tipo di superfici e non ci sono problemi.

Quindi le soluzioni possibili (che mi vengono in mente a me) potrebbero essere queste:

- esportare prima in un altro programma che gestisce l'Iges come Rhino e che esporta meglio in Max

- rimodellare in rhino le superfici che creano problemi con altri comandi che non creano superfici trimmate (come il "surface from network curves")

- vedere se esiste un plug-in d'esportazione che risolve il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi importarlo in max soltanto per renderizzarlo prova a convertire le nurbs in mesh ed esportala in max

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho un bel po' di problemi a convertire un file iges per 3dsmax.

il file è molto pesante circa 80 mb.

Ora io lo apro con rhino (3dsmax mi da un errore) e poi lo esporto di nuovo in iges.

(ho provato con vari settaggi) ma quando importo in max alcune figure che in rhino si vedono corrette in max me li converte in piani.

In quel caso, almeno da quel che si può vedere dalle immagini, il problema riguarda solo la parte "piana" della superficie.

Converti in nurbs, vai al livello delle superfici, elimini quella che risulta difettosa, crei il profilo della nuova superficie di cui hai bisogno per richiudere e la rigeneri direttamente dal max...

Altrimenti posti il file di Rhino di quel pezzo e te lo importo.. in max 7/7.5.

80mb di file per quel pezzo soltanto??

Ciao.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no 80 mb e tutto il box doccia quello che ho postato è solo il piatto per mostrare il problema.

Il problema si verifica molto spesso. tante superfici me converte in piani.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti crea dei piani perchè non riconosce i bordi trimmati di Rhino e quindi ti visualizza la superficie d'origine... sospetto che ci sia un metodo o un plug-in che risolva il problema.

Ma se il file ti serve solo x renderizzare come diceva Philix il metodo migliore è sicuramente la trasformazione in mesh e l'esportazione in 3ds, anche xchè tanto se porti in NURBS cmq Max al momento della renderizzazione fa in automatico la trasformazione in mesh (quindi risparmi tempo nei render).

Per le trasformazione in Mesh su rhino ci sono vari accorgimenti... il + banale è quello di creare mesh con dettaglio al minimo x le superfici piane con bordi "dritti" e dosare il dettaglio della mesh a seconda sia delle curvature delle superfici che dell'importanza e della visibilità del particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no 80 mb e tutto il box doccia quello che ho postato è solo il piatto per mostrare il problema.

Il problema si verifica molto spesso. tante superfici me converte in piani.

Per le superfici piane non trimmate il metodo descritto risolve ma è molto laborioso... lavorare in Max con nurbs è qualcosa di "corrosivo"..

Se vuoi posso importartelo.. ma è un tuo oggetto che dovrebbe passare per mani mie.. questa è una tua scelta..

In ogni caso postami in provato se ti interessa.. Sto aspettando la fine di alcuni render.. ho un po' di tempo da perdere..

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti crea dei piani perchè non riconosce i bordi trimmati di Rhino e quindi ti visualizza la superficie d'origine... sospetto che ci sia un metodo o un plug-in che risolva il problema.

Ma se il file ti serve solo x renderizzare come diceva Philix il metodo migliore è sicuramente la trasformazione in mesh e l'esportazione in 3ds, anche xchè tanto se porti in NURBS cmq Max al momento della renderizzazione fa in automatico la trasformazione in mesh (quindi risparmi tempo nei render).

Per le trasformazione in Mesh su rhino ci sono vari accorgimenti... il + banale è quello di creare mesh con dettaglio al minimo x le superfici piane con bordi "dritti" e dosare il dettaglio della mesh a seconda sia delle curvature delle superfici che dell'importanza e della visibilità del particolare.

Rhino per quanto riguarda la generazione di mesh è un po' pietoso però... In alcuni casi genera errori grossolani.. e se cerchi un po' di dettaglio... è piu lungo lui a fare la mesh che tu il render dopo...

Per non considerare che l'esportazione in 3ds ogni 64000 poligoni spezza l'oggetto..

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho trovato un "buon compromesso" x l'esportazione in IGES da Rhinoceros a MAX.

Nella finestra d'opzione scegliere "IGES type"-"Breault research ASAP" (oppure CATIA Solids/Surface - IronCAD - Mastercam - ME30Solids/Surface - Mechanical desktop solids/Surface - Microstation - Solid Edge Solids/Surface - SURFCAM - Unigraphics Surfaces), le superfici piane trimmate continua a non riconoscerle ma almeno non le importa e su MAX con i vari comandi che sono abbastanza intuivi si possono ridisegnare.... Non è una soluzione definitiva :(

... Torno a fare un po' di prove con i settaggi d'esportazione se trovo altre soluzioni + convenienti ve lo faccio sapere ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facendo le varie prove mi sono ricordato parte dei passaggi che facevo passando x Solid Edge. In rhinoceros esportavo come Parasolid (.x_t) che importavo in Solid Edge, da qui esportavo come IGES mettendo la spunta ad un'opzione che aveva un nome tipo "128 trim surface" o qualcosa del genere e poi importavo in 3D Studio MAX ottenendo così un file in NURBS... l'unica cosa a cui bisognava stare attenti erano le direzioni delle normali (ma quello succede anche con l'esportazione in Mesh)

Link al messaggio
Condividi su altri siti