Vai al contenuto
Michel2

Semplice Capanna.

Recommended Posts

Come ho già scritto nella mia presentazione ho deciso di aprire questo "WIP" di semplice capanna per entrare nel mondo della grafica 3D. Ho già delle basi sulla modellazione (poligonale) ma per il resto sono a 0. Questo è il primo progetto "serio" di una scena e vorrei svilupparlo passo a passo con voi (e sopratutto usarvi per i consigli e tecniche varie). La scena, almeno nella mia testa, dovrebbe essere di una capanna in legno in mezzo ad un boschetto (quindi erba, alberi, fiori e piante varie) con accanto un piccolo ruscello con acqua cristallina. Ora come ora ancora non rende...questo è il lavoro fatto in questi giorni...vi allego anche una vista dell'interfaccia.

Se avete idee e consigli ditemi pure...anche perché aspetto quelli...non saprei più come andare avanti...

Interfaccia: immaginesm.jpg

Render 01: 02hdready.jpg

La modellazione è abbastanza semplice, sono tutti senza una misura precisa...diciamo "ad occhio"...e per lo più sono parallelepipedi smussati.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti informazioni sul motore di render che utilizzi e l'illuminazione.

Per gli esterni ottimo è Mental ray con daylight system.

Modificato da Er Pomata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

ciao. per me va bene. tranne il ruscello. non può essere cosi rettilineo e preciso. metterei dei sassi sia nel letto che sugli argini. poi inizierei a deformare il terreno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si comunque è Vray...è l'unico che ho credo oltre a mental ray.

Finisco prima la modellazione e poi procedo con il resto...come motore di rendering non ho idea di quale sia meglio per le varie situazioni...questa scena l'ho illuminata per prova secondo un tutorial sempre trovato sul forum.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. per me va bene. tranne il ruscello. non può essere cosi rettilineo e preciso. metterei dei sassi sia nel letto che sugli argini. poi inizierei a deformare il terreno.

Volevo fare tipo una collinetta e che il ruscello scenda da lì...però non ho idea di come modellare un terreno cosi ampio...ho provato con il displacement ma l'effetto è obbrobrioso (osceno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di primo acchito, direi che il ruscello sembra più un "canale artificiale".

Devi "sagomarlo" in modo più "naturalistico".

Discorso comunque valido per tutti gli oggetti (io mi aspetterei di vedere almeno un'asse di legno o storta, o scheggiata...).

Al limite, cambia l'idea del ruscello e mettici una linea ferroviaria ed una locomotiva a vapore, bella fumante... :)

(il pergolato mi ispira un vecchietto-custode che fuma la pipa seduto sulla panchina e si gode lo spettacolo di una storica 640 004).

Per gli alberi, o vai di piani mappati con relativi Alpha Channel, o di generatori di vegetazione esterni.

Per la modellazione, seleziona alcuni vertici del terreno (convertito in Mesh/Poly) con "Soft selection" attivato; cambia il raggio di azioen del Soft Sel. per ogni selezione di vertice e sposta questi ultimi a piacere sull'asse Z. Dovresti crearti degli avvallamenti. Poi magari altri modificatori come Noise...

P.S. Sorry, visto dopo gli altri interventi. ;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di primo acchito, direi che il ruscello sembra più un "canale artificiale".

Devi "sagomarlo" in modo più "naturalistico".

Discorso comunque valido per tutti gli oggetti (io mi aspetterei di vedere almeno un'asse di legno o storta, o scheggiata...).

Al limite, cambia l'idea del ruscello e mettici una linea ferroviaria ed una locomotiva a vapore, bella fumante... :)

(il pergolato mi ispira un vecchietto che fuma la pipa e si gode lo spettacolo di una storica 640 004).

Per gli alberi, o vai di piani mappati con relativi Alpha Channel, o di generatori di vegetazione esterni.

Per la modellazione, seleziona alcuni vertici (Mesh/Poly) del terreno con "Soft selection" attivato e diverso per ogni selezione e spostali a piacere sull'asse Z.

P.S. Sorry, visto dopo gli altri interventi. ;)

Ok grazie. Allora:

1)Sposto un po' di assi, sassi e qualcos'altro per dare un'idea più "vecchia"

2)Provo a modellare il terreno, se va male vada per la ferrovia.

3)Per gli alberi...pensavo di utilizzare quelli base 3DS max...l'unico problema è che 2 alberi in scena e il mio pc impazzisce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3)Per gli alberi...pensavo di utilizzare quelli base 3DS max...l'unico problema è che 2 alberi in scena e il mio pc impazzisce.

Se hai problemi di memoria, due vie:

A ) Piani mappati, ma devi curarli per dare un'effetto "decente", senza che sembrino "poster volanti" (leggi un po' di discussioni a riguardo);

B ) Proxy*, se il pc impazzisce solo a guardare le piante. Se impazzisce anche calcolandole, allora passa al punto A).

* Gli alberi di max a me non garbano molto, ci sono magari dei modelli free in rete migliori...

Per i proxy c'è tutta una trattazione (dalla creazione alla renderizzazione) da approfondire. Almeno con mr, con vray so che esite il Vray-proxy, ma non so cosa sia. ;)

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

no è carino invece

per il terreno aumenta le suddivisioni e deformalo ancora di piu ( soft selection ) in prossimità del fiume e a sx. a dx metterei invece dell'erba.

per le piante direi che non ci siamo anche se come concept ( cioe diciamo tuto pieno di foglie che si mangiano la casetta ) non mi dispiace affatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no è carino invece

per il terreno aumenta le suddivisioni e deformalo ancora di piu ( soft selection ) in prossimità del fiume e a sx. a dx metterei invece dell'erba.

per le piante direi che non ci siamo anche se come concept ( cioe diciamo tuto pieno di foglie che si mangiano la casetta ) non mi dispiace affatto

Il terreno lo risistemo che non mi piace per nulla...per l'erba invece si...vorrei fare tutto erboso...e vicino al fiume tipiche piante da lago o zona umida in generale...per gli alberi ho utilizzato i modelli base di 3DS max che oltre ad essere pesanti sono orribili...vedo se trovo qualcosa in rete....e di più tipi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, mi iscrivo, l'immagine mi pare possa venire carina...più che altro su una strada, nel senso che la vedrei molto toonosa, poi non so qual'è il tuo obiettivo, se è il fotorealismo o no...dicci magari te.

Con questa scelta poi ti si aiuta in un senso o nell'altro.

Per gli alberi (realistici) guarda:

-QUI

Aspetto input...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo con interesse. L'ultima immagine postata è carina nel taglio dell'inquadratura e come è stata sviluppata. Io comunque, farei riferimento a immagini reali (il lavoro mi ricorda qualcosa del Maine raccontato da Stephen King) per completare il taglio della scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me non dispiace...

probabilmente rivedrei le "montagne" sullo sfondo, coprendo con qualche cespiglio le zone basse tra piante e terreno...

Magari la pianta davanti fuori campo, la tratterei con del dof o la sposterei leggermente a sx...

Per le piante, ora che ci penso, qui sul forum c'è un tutorial per siepe che spiega bene come creare le foglie con 2 immagini (top e bottom face).

Giocando sugli input delle bitmap (variazione cromatica) e lavorando di multi/subobject degli AEC forse ci tiri fuori qualcosa di carino.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

seguo pure io ;)

p.s.

ho visto che parlavi di misure a caso... quasi tutti i motori di render lavorano simulando il comportamento della luce anche in base alla scala, quindi verifica che le misure siano alemno verosimili... se hai fatto un capannone alto 200 mt potresti avere problemi con la resa ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per fare velocemente quello che ti suggerisce Nico, crea un Box con le misure della capanna e scala la scena in modo tale da far corrispondere le misure di quest'ultima con la misura del box di riferimento ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè a me piace, bella piena come scena ma interessante. Di piante ne hai un bel pò...auguri quando renderizzerai il tutto texturizzato... ^_^ !

Non capisco cosa c'è nelle finestre fino a una certa altezza...

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La finestra è doppia...è una di quelle default di 3ds max, che si apre dal basso verso l'alto...non capisco perchè in fase di rendering fa quell'effetto strano di "mischiare" alcuni bordi.

Avrei una domanda...per riempire tutto d'erba come dovrei fare? ho provato con il fur di 3ds max ma è difficile da controllare e gli effetti non sono il massimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le strade sono tante, o usi un displace, ma pesa molto in fase di render, oppure ti crei un "pezzetto" di erba e poi con lo scatter riempi il terreno (dai un'occhiata qui Link, è per Vray ma lo puoi applicare anche a mental), oppure ci sono dei plugin che ti fanno l'erba, io per dire utilizzo grass-o-matic della sisyphus.

Con quello faccio l'erba, poi prendo qualche tipo di fiore e lo piazzo con lo scatter..il mio metodo più o meno è questo...poi vedi te con quale ti trovi meglio...!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto bebbu (penso siano finestre a "ghigliottina").

La pianta in basso a destra, in primo piano, non è un po' troppo bruciata?

P.s. Ora devi divertirti con l'acqua del fiume e un bel po' di sassolini? :lol:

Edit:

Ooopppsss. Sorry, non avevo visto i reply. ;)

Per l'erba ottimi i consigli di bebbu. Aggiungerei che per quella "dietro" alla casa (che si intravede a destra), andrei solo di texture diffuse, senza displace, mentre per il primo piano o fai un dettaglio "medo-alto" o "copri" con qualche "high-poly" in primissimo piano, magari giocando anche con un pò di DOF.

Secondo me dovrai concentrare il dettaglio sulle sponde del torrente.

I fiori mi sembrano tutti molto "dritti", userei del Bend su qualcuno, random...

Modificato da multimano

Link al messaggio
Condividi su altri siti