Vai al contenuto
dknik

Errore Esportando Displace Map

Recommended Posts

devo salvare la displacement map della mia modellazione.

il modello, al livello base ha 314.000 punti, al livello più definito ne ha 20 milioni.

al momento della creazione della mappa, se non pigio "adaptive" e "smooth uv", tutto funziona regolarmente e ho la mia bella displace map. se invece seleziono quelle due opzioni il sistema dice che non c'è abbastanza memoria per completare l'operazione. come mai? io ho bisogno di quelle due opzioni, e il mio sistema ha 8gb di ram, e non risco proprio a capire come mai non funziona. ho addirittura aumentato l'opzione preferences>mem>compact memory a 4096, ma non ce la si fa lo stesso....

qualcuno ne sa qualcosa? come è possibile fare modelli hd?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che sia dovuto effettivamente alle risolse richieste al sistema, in quanto 20mil penso siano davvero tanti.

Gli unici sugger che mi sento di darti sono:

- provare a vedere se effettivamente riscontri notevoli differenze tra la disp map con o senza adaptive, a volte la differenza è minima.

- se possibile abbassare la suddiv del modello e suddividere in HD solo nelle aree necessarie

- se possibile abbassare la suddiv del modello ed applicare la disp map con adaptive per vedere se il risultato è accettabile.

Ovviamente avrai aumentato la disponib di ram nella preferences di zb e stai lavorando a 64bit, altrimenti zb legge al max 3gb....

facci sapere come risolvi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho risolto abbassando il modello al livello divisione inferiore.

sono rimasto impressionato come, utilizzando il plug-in GoZ per esportare in maya, il modello aperto con il software autodesk era gia completamente impostato anche a livello di shader con displace e normal già applicate a modo.. grazie dei suggerimenti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti