Vai al contenuto
mathew

Character Animation Showreel - Matteo Sanna

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono un giovane character animator. Ho recentemente completato un master in computer grafica presso il Big Rock Training Center di Roncade (Tv), ricevendo una certificazione internazionale Maya Foundation.

Volevo mostrarvi il mio primo showreel in character animation.

Il character ed il suo rig, sono di proprietà di Big Rock, io mi sono limitato ad animarlo e renderizzarlo.

Per maggiori informazioni, ecco il mio sito internet:

My Website

Grazie per la considerazione.

Bye bye

Matteo

Modificato da nicoparre

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

premetto che non sono un animatore,

se mi permetti avrei alcune piccole critiche sui dettagli, ma visto la specificità del tuo reel, mi sembra opportuno evidenziare difetti che in un reel generico magari non balzerebbero tanto agli occhi.

E poi si sa che la qualità l'animazione sta nei dettagli.

chiaramente non conosco il character, non capisco se non ha la possibilità di stretchare le gambe, oppure è un'opzione switchabile.

quando cammina, e la gamba arriva al massimo punto di estensione si nota un piccolo salto in cui si ha l'ipressione che si raddrizzi di colpo, è questione di uno o massimo 2 frame.

Il problema è causato dagli strumenti per la costruzione della cinematica inversa (per intenderci, l'ik handle rp, se hai idea di come funziona il rig in maya).

il problema è risolvibile switchando in ON lo stretch delle gambe, altrimenti credo che sia il limite del character. Un piccolo work around penso sia quello di alzare un pò meno il bacino nel momento di massima estensione, anche se mi rendo conto che andrà a penalizzare l'enfatizzazione del gesto. Tra i due mali sceglierei il minore, ovverò eliminando il "colpo di frusta della gamba" e ottenedo minor enfatizzazione.

quando salta dal "burrone" e si rialza la sua spalla destra fa una gobba eccessiva, ma forsa questa è una scelta stilistica in quanto il personaggio non è realistico, ma toon.

un'altra cosa che ho notato, è quando solleva la gamba per palleggiare sul ginocchio, il piede sembra staccarsi in modo piatto, come se non ci fosse un minimo di foot roll.

nel complesso non è male, complimenti

scusa la mia pignoleria, ma spero di darti consigli costruttivi per le prossime animazioni.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti