Vai al contenuto
cired

Confronto 3 Configurazioni Workstation - Max 2000Euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

In questi giorni ho letto parecchi dei vostri consigli riguardo alcune configurazioni di workstation, ho scaricato e letto la preziosissima guida di papafoxtrot (complimenti!!!) ed infine ho cercato di creare una composizione + o - adeguata alle mie esigenze.

Questa WS dovrebbe permettermi di lavorare tranquillamente con i seguenti programmi: autocad (solo 2d) - rhinoceros - 3ds+vray – Photoshop (postproduzione e progetti grafici).

Non ho intenzione di overcloccare in quanto sono poco esperto :) e nemmeno di assemblare da solo la macchina … proprio per questo vorrei rivolgermi ad un rivenditore.

Queste sono 3 configurazioni a confronto:

Sistema operativo Windows 7 64bit

1:

Scheda madre: AM3 Gigabyte GA-890FXA-UD5.

Processore: AMD Phenom II X6 1090T

RAM: DDR3 4x2GB 1600MHz c9

Scheda video: NVIDIA Quadro fx-580 oppure Quadro fx- 1800

Hard disk sistema: Western Digital caviar AAKS 320GB

Hard disk documenti: 2x Seagate 7200.12 – 1.5TB in RAID 1.

Alimentatore: Corsair hx650W

2:

Scheda madre: asus p6x58d-e lga1366 x58 6xddr3 3xpcie usb3 sata3.

Processore: intel core i7 960

RAM: corsair ddr3 1600mhz 6gb(3x2gb) dominator 7-8-7

Hard disk sistema: corsair ssd 128gb 2.5" nova series

Hard disk documenti: western digital wd10ears 1tb sata 64mb.

Alimentatore: Corsair hx650W

3:

Scheda madre: ASUS P7P55D P55 DDR3 S1156 ATX.

Processore: Intel core I7 860 2.80GHz LGA 1156

RAM: DDR3 4x2GB 1600MHz c9

Hard disk: Sata 1TB 16mb 7200rpm

Alimentatore: atx modulare 700w

Vorrei spendere max 2000euro IVA esclusa e sarei indirizzato verso la prima ipotesi, cosa ne pensate?

Vi ringrazio anticipatamente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, la mia idea già la conosci attraverso la mia guida, ti do comunque alcuni consigli utili e un mio commento:

In primis escluderei la terza configurazione. Se scelgo una configurazione intel preferisco una piattaforma socket 1366, che in futuro mi permetterà, se necessario, di aggiornare ai core i7 a 6 core, e mi permette di espandere fino a 6 banchi di ram. Inoltre gestisce schede video multiple con piena banda, ma soprattutto, tutto ciò, per quanto sia un bisogno relativo, è a costo zero. Una configurazione core i7 900 su socket 1366 non costa di più di una configurazione analoga su socket 1156.

Per cui tendo ad escludere la terza e scegliere tra le prime due.

Per quanto riguarda la seconda sostituirei subito il core i7 960 con un 950. Da quando ho scritto al guida c'è stata una piccola ma interessante modifica nei listini intel: in seguito all'uscita dei phenom II X6 Intel ha dimezzato il prezzo del core i7 950, che prima costava 450-500 euro (come il 960, ed era dunque fuori mercato. Il 950, avversario ideale da contrapporre al phenom II X6 1090T, ora viene 250-260 euro.

Confrontando dunque le prestazioni di phenom II X6 1090T e core i7 950 posso dirti che il primo sarà superiore in Vray, con una differenza che varia a seconda dell'algoritmo di render usato. In brute force, su cui si basa il test di cecofuli, la differenza è elevatissima. Andando in light cache o IM, ad esempio, la differenza diminuisce, ma i phenom II X6 rimangono estremamente validi.

Se renderizzi in mental ray le due soluzioni saranno allineate, grosso modo.

In photoshop il core i7 è superiore, ma devi valutare quanto ciò inciderà sul tuo lavoro, e quanto invecve è la differenza in render. Voglio dire... Quanto aspetti per applicare un filtro? Perché se aspetti 30 secondi con la tua macchina attuale è possibile che il core i7 950 ce ne metta 18 e il phenom II X6 20... Allora il photoshop non è più un parametro di giudizio.

Insomma la differenza la valuti in base a quelle che sono le tue necessità. Io basandomi sul fatto che renderizzi in vray ti direi phenom II X6, ma nessuna delle due scelte è sbagliata.

Sono CPU valide offerte ad un ottimo prezzo, una cosa che succede raramente.

Il 1090T può costarti un po' di meno, anche per via del costo della scheda madre.

Perché questa differenza in fatto di hard disk tra le due soluzioni? In ogni caso sei ben sotto il limite che poni di 2000 euro iva esclusa, che è molto alto. Spenderei di meno, se non ci sono esigenze particolari.

Valuta sicuramente un raid 1 ai documenti, ed eventualmente un SSD al sistema, come hai fatto per la config 2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao papafoxtrot,

grazie mille per la tempestività e per avermi reso più chiaro il discorso!

Perfetto, ora richiederò un preventivo per queste due configurazioni in modo da avere un’idea complessiva.

Per quanto riguarda il discorso Hard disk, nella prima opzione ho seguito la tua guida mentre nel secondo caso si tratta di una proposta del negoziante… (forse più cara :) ). Raid 1 cmq al 100%!

In che cosa consiste la differenza tra Western Digital caviar AAKS 320GB e corsair ssd 128gb 2.5" nova series? Gb a parte intendo…

Ultimo dubbio la scheda video: tra NVIDIA Quadro fx-580 e Quadro fx-1800 quanto incide la differenza di 200euro circa? In media non lavoro con file pesantissimi ma vorrei evitare di trovarmi in difficoltà qualora capitasse l’occasione.

Spenderei volentieri di meno ma vorrei avere una WS performante\stabile da non farmi diventare pazzo e perdere tempo durante la progettazione di concept ecc ecc… Non riuscendo ad assemblare da solo la macchina e avendo bisogno di assistenza in caso di problemi credo l’unica soluzione sia rivolgermi a negozianti e facendo così ovviamente il prezzo sale... Ad ogni modo ti ringrazio per il consiglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ma guarda che se hai letto la guida nella sezione per la scelta hard disk ne parla MOLTO...

comunque il 320GB aaks è meccanico-magnetico e il 128gb corsair ssd è a stato solido quindi tempi di accesso ridottissimi ma costo esorbitante..

Silvio

PS: papafoxtrot ti spiegherà meglio e se mi sono sbagliato chiedo venia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Silvio,

sorry hai ragione, ho una bassa conoscenza della componentistica e molte informazioni lette erano nuovissime, motivo per cui ne ho dimenticate alcune... bastava rileggere prima di scrivere.

sorry e grazie per la risposta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti