Vai al contenuto
motopiku

Problemi Apertura File 3Dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti,

chiedo scusa se questo non è il luogo adatto ma... non so se è un problema di 3dstudio, di OS o addirittura hardware

ho un problema gravissimo con un progetto.

quando provo ad aprirlo mi si blocca il computer, ovvero inizia un processo di inattività che dura molte ore e (come ad esempio) dopo un'intera nottata per aprire il file, qualsiasi manovra, anche il salvataggio mi impiega moltissime ore.

il file è relativamente normale, un piano architettonico con camera, cameretta e bagno, non ricca di particolari.

uso 3dsmax2011-64 su win7pro 64, max è aggiornato ad entrambe gli hotfix.

il computer è un i7 su asus p6t con 12Gb di ram e una quadro 4800.

interventi fatti, cambiato impostazioni da directx a opengl, reinstallato 3dsmax, cambiato drive grafici con versioni meno recenti, tentato di creare un nuovo file ma ogni gruppo di merge mi creava gli stessi problemi.

per fortuna ho provato ad aprire il file e non è dannieggiato poichè un semplice computer centrino con 4gb di ram e una ATI lo apre tranquillamente e lo lavora normalmente ma.. i rendering di prova invece che un paio di decine di minuti impiega ovviamente varie ore.

la memoria usata è di circa 3Gb (anche se 3dsm ne usa 1gb)...

mi è impossibile recuperare il progetto e la cosa grave è che sospetto che sia un problema della quadro. aimè nelle versioni più recenti la grafica non viene più gestita via software (come alcune release fa... poco probabile ma utile a capire questi problemi)

Non posso nemmeno confidare nel supporto tecnico poichè autodesk non lo ha mai avuto per 3dsmax... rimandando al distributore che, nel frattempo, è in fallimento (infoklix)...

sperando di trovare qualcuno che abbia risolto questo problema o che comunque ha la soluzione, tutt'ora provo dal portatile ad isolare le stanze ed alleggerire il progetto (anche se non è pesante) magari trovando la geometria o non so cosa che disturba (ma solo il computer i7... strano)

dimenticavo... il progetto deriva in minima parte da sketchup, uso mentalray con la sola eccezione delle camere che sono di VRay (molto più pratiche nei controlli).

se vi servono altre info ben volentieri ....

lo so... quando consegnerò il progetto urgentissimo probabilmente tutto funzionerà a dovere... Marullistudio ve lo può garantire (*) hehehehe ma ora devo terminare al più presto almeno la progettazione dell'ambiente e qualsiasi strada prendo non porta a nulla (oltre al fatto che ad ogni prova perdo ore prima di vedere il risultato.

ringrazio anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a dividere i file dal portatile, il solo bagno sono nemmeno 500mila poligoni... ma all'apertura del file e alla sua visualizzazione ci ha messo un'oretta. se provo a modificare la mesh si ferma nuovamente a "pensare" per varie ore....

!!!!

che senza accorgermi mi ritrovo con un computer drogato in depressione?

esiste un software per ripristinare lo stato psichiatrico del PC?

in anni di informatica questa è la prima volta che mi capita un problema in cui non so dove mettermi le mani.

potrebbe essere la RAM difettosa o... la scheda video (il che spero proprio di no visto quella che mi è costata)... ma altri file li lavora tranquillamente... quindi un problema hardware non dovrebbe essere.

!?!?!?!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti