Vai al contenuto
gonzoLA

Schiuma Onde Animate

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come posso ottenere una mappa in scala di grigi, che evidenzi le parti alte e le parti basse di un modello (come ad esempio la heightmap)?

Mi spiego meglio.

Ho generato delle onde animate con il plugin WAVE GENERATOR, e dopo aver impostato al meglio delle mie esigenze lo shader dell'acqua, vorrei aggiungere (visto che si tratterebbe di un mare non proprio calmo) la schiumetta che si crea con lo "schiantarsi" dell'acqua.

Il problema è che si tratta di un modello animato, se fosse stato statico avrei utilizzato un qualsiasi generatore di mappe normal bump etc etc, ma trattandosi di un modello in movimento, non saprei come fare.

Qualcuno mi ha suggerito di renderizzare il mare in pianta, però appunto applicando un materiale che evidenzi le zone più alte (che non sono statiche, e quindi compaiono e scompaiono, spostandosi con moti irregolari)...qual'è tale materiale/shader o che altro?

spero di essere stato chiaro.

Allego un render dello shader che ho ottenuto seguendo qualche tutorial sparso qua e la per la rete.

Ciao e grazie!

higher.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, che plugin hai scaricato? Quello di Ruben Mayor "max script wave generator" ??

Si, ho anche provato a seguire il tutorial dove spiega come gestire i FOAM, ma renderizzando in MR non funziona, manda in crash max.

Il plugin è ancora scaricabile gratuitamente dal sito, pensavo lo avessero aggiornato ma niente.

(http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=6&t=829982&page=1).

Help :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a renderizzare la scena nella vista Top con una telecamera che abbia la stessa inquadratura della mesh animata. Es. se la mesh è di 100x100, usa una risoluzione di render di 100x100 (aiutati con SaveFrame). L'ideale sarebbe usare la funzione ZDepth per le immagini in modo tale da avere le parti in rilievo delle onde bianche e le parti in profondità nere. Una volta renderizzata la sequenza, puoi usare un software di compositing per aggiustare (ed eventualmente modificare) il tono biaco/nero delle onde cosi da crearti una mappa animata da usare nello slot...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente quello che pensavo...tralaltro ho scoperto che il plugin che sto utilizzando ha un gradient autogenerato che crea e permette di gestire proprio la schiumetta delle onde, il problema è che è incompatibile con MR, che è il motore di rendering che sto usando.

Inoltre ho problemi di allineamento poi con la mesh, appena ho un po di tempo provo e posto qualche risultato.

Grazie cmq!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che è incompatibile con MR, che è il motore di rendering che sto usando.

Allora renderizza con il motore per il quale è stato pensato. Dovresti riuscire a mattare il mare e renderizzare solo la schiuma.

In post poi compositi tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti