Vai al contenuto
esc11

Come "ammorbidire" Un Terreno 3D?

Recommended Posts

ciao a tutti!

prima di postare ho un po letto i vari topic in giro ma non sono riuscitoa risolvere...

vi spiego il problema...ho un file autocad in 3D, con curve di livello e punti...in autocad, tramite "cadtools" sono riuscito a creare la montagna in 3D...ora, ho importato il file in 3D studio max 2010 e cercavo di "addolcire" gli spigoli dei triangoli che autocad mi ha creato...ho provato a convertire tutto in poly e usare chamfer ma mi crea dei buchi :blink2:

per questo, ho provato con turbosmooth ma si limita a creare i vertici all'interno di singoli triangolini...quindi...non serve a molto...

vi posto qui le immagini cosi magari sono piu comprensibili...

(non funziona l'allegato delle immagini quindi ve lo posto qui)

http://www.megaupload.com/?d=KP8M8VRU

quello che devo fare è:

- ricreare il terreno 3D

- disegnare case,strade e piante e metterle sul terreno alla giusta quota...

per quest'ultimo punto, ho un plugin che si chiama edge che, da come ho capito serve a posizionare l'oggetto alla giusta altezza...l'ho visto in uno dei topic che avete consigliato e che ora, purtroppo non riesco a trovarlo...

essendo alle prime armi pero, volevo chiedere come si attiva quel plugin...non so come attivarlo sulle mie casette e strade!

grazie a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AutoCAD Civil 3D ha un comando che fa quello che chiedi.

@ multimano: no, il problema è che la vedo cosi gia con autocad...dovrei addolcirla li ma parliamo di oltre 5000 poligoni...

@ tristan:non ho autocad civil 3D...immagino non ci sia in autocad questo comando, vero?!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mesh di autocad comunque è troppo golosa per essere scartata

prima magari prova ad importarla in max e in qualche modo a convertirla in editable mesh

poi applichi un modificatore normal in modo da avere tutte le normali a posto

poi selezioni tutti i vertici e saldi con una soglia di 0,01cm

selezioni tutti i poligoni e fai autosmooth con 180°

e gia un pochino meglio dovrebbe andare

se non è sufficiente applichi un turbosmooth con massimo due iterazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ho risolto! :)

c'è un problema però...che ho fatto il terreno e le case...e il file gia è pesante...siamo a 22 mb e si muove a scatti il 3D...

ora...considerando che devo ancora inserire strade, marciapiedi, pavimentazioni,ecc...il file diventera ancora piu pesante....non c'è un modo per rendere piu leggero il file o comunque non farlo muovere a scatti?!?

grazie ragazzi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao philix,

utile come argomento, grazie...ho provato a fare quello che suggerivi (HSDS-Vertex Weld) ma il pc si blocca...credo sia per le innumerevoli curve di livello che ho -stiamo parlando di un intero paese di montagna-

Sono riuscito con terrain a ricreare il terreno e ho tirato su le case...per ora siamo a 25 Mb...considera che devo aggiungere ancora strade e isolati delle case...non vorrei che poi il file diventi ingestibile...gia ora faccio fatica a girare il modello, si muove molto lentamente e a scatti...

non so, cercavo un modo per ridurre il peso del mio file o renderlo piu gestibile per poi fare delle viste d'insieme

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

generalmente si riduce il peso riducendo il numero di vertici della mesh

in 3d studio per ridurre la mesh si utilizza il modificatore optimize.

Ricorda che per abbattere veramente il peso bisogna collassare il modificatore applicandolo alla mesh.

Ricordati di salvarti una versione del modello ad alta risoluzione nel caso ti accorgessi di aver fatto casini durante la riduzione delle facce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato piu e piu volte ma non riesco...

provo a dirti i passaggi, magari posso trovare una soluzione alternativa...

1)ho delle spline in autocad, gia posizionate nello spazio, in formato dwg

2)le importo in 3D studio e, con il comando terrain creo il terreno; questo porta il file a 25 Mb;

3)trasformo il terrain in mesh e le dimensioni aumentano fino a 57 Mb!

4)uso il comando optimize e al massimo, dopo piu volte, riesco a riportare i 57 mb a 25...

il tutto, usando i valori di default che mi da il programma...cambiando qualche parametro (devo dire a caso) riesco a girare meglio la montagna ma il render diventa tremendo...tutto spigoloso...

considera che devo fare una montagna di un intero paese...posso ricambiare dei parametri o devo fare qlc altro passaggio?

grazie philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti