Vai al contenuto
eaglesteve

Schianto Mental Ray + Fg

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Non ho mai scritto molto ma ho sempre letto.

Ora finalmente (o purtroppo) mi trovo a scrivere in quanto ho un problema nond el tutto indifferente.

Devo renderizzare delle immagini ad alta risoluzione (2500x3600 px) per un committente e, al momento del render in alta definizione, il mio pc riesce a calcolare fino al 90% circa il Final Gather e poi si schianta in quanto non riesce ad allocare la memoria.

Ho già provato a liberare spazio sull'HD e ad aumentare la memoria virtuale ma niente.

La mia domanda da vero inesperto è: se io calcolo il FG in bassa risoluzione (mantenendo ovviamente le proporzioni della camera) e lo salvo per poi riutilizzarlo, è una cosa sensata o una cavolata colossale?

vi allego l'immagine con i parametri che ho impostato.

grazie mille a tutti!!

post-42692-1285142447,4397_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Capitan Fracassa

ciao.

la scena è un esterno od un interno? nel caso di un esterno puoi secondo il mio parere abbassare il numero di rays. ma dipende da cosa hai in scena. poi spunterei 'optimize per fg' nella sezione GI. ed infine visto che vuoi usare sia GI che FG alzerei piuttosto i fotoni.

altra cosa sono i 6 4 2 rimbalzi del raytrace, i 2 del FG ed i 10 della GI.

il FG ( view dipendente ) scompone la scena su di un reticolo. a parità di settaggi è tendenzialmente accettabile agire su di una risoluzione più bassa. ( con l'immagine viene scalato pure il reticolo ) certamente per ogni 'reticolo' avendo meno pixel a disposizione, avremo meno info finali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la scena è un interno...o meglio: è un'immagine per catalogo quindi con sfondo completamente bianco su cui ci sono oggetto di alluminio.

ho renderizzato il fg a 800x555 riscalando l'immagine in proporzione e adesso il render a 2500x3600 sta scendendo.

essendo una scena interna ho settato poi diversamente i parametri che dicevate:

raggi fg 1000

bounces 3

density 1,5

per la gi invece

multiplier 1,0 (come prima)

photons per sample 1000

e poi ho spuntato optimize for fg

non ho però capito il discorso che facevi sui rimbalzi del raytrace... :blink2:

puoi spiegarmi meglio?

grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest KILLOW

Ciao stefano ,credo si riferisca al fatto che aumentando il numero dei rimbalzi il processo di render si allunga anche se si migliora la qualita' del risultato finale.Bisogna trovare il giusto compromesso dei valori.Dovrebbe esserci un tutorial sull'argomento se lo trovo lo posto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cerca anche info sulla funzione "Split" in BackBurner

curiosità... usi un 32 bit o un 64 bit? e quata RAM hai?

ciao!

il Backburner in effetti è una cosa che mi manca...sarà che non ho mai avuto modo di leggere niente a riguardo...qui c'è mica quancosa?

come sw uso max2010 a 32bit e come ram 4gb...

in realtà dovrebbe essere una buona macchina però sai...l'inesperienza mia e gli anni della machcina si sentono...

secondo te, guardando le mie info sul sitema, potrei eventualmente passare a 64 bit? che migliorie avrei? e se poi non trovo i programmi che uso di solito a 64 bit come faccio?

post-42692-014598400 1285505305_thumb.jp

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
calcolare la mappa fg ad 1/3 della risoluzione finale e poi freezarla è una delle tecniche più utilizzate per portare a casa i render... ;)

questa è la soluzione, è inutile girarci tanto attorno...

Prova a prendere la calcolatrice altrimenti e fare il calcolo dei byte necessari per quella risoluzione...

Anche io ho le tue stesse risorse e così devo fare. E splittare in 4 anche i renders finali!

Link al messaggio
Condividi su altri siti