Vai al contenuto
Nanodesigner

Misure Oggetto Per Riporto In Realtà

Recommended Posts

Salve a tutti credo che sia la sez giusta per postare, e dalla versione 6 di 3ds che non ci mettevo ora ho la 2010 e aimè devo ricominciare da capo e cambiato tutto! ma mi e venuta voglia di riavvicinarmi a 3ds anche se per cose semplici, vi spiego il piccolo problema.

ho creato un banco da lavoro per poi riportarlo nella realtà, settato tutto venuto abbastanza bene, ma perso in un bicchier d'acqua come si dice, devo iniziare a stilare la lista dei vari pezzi e loro misure per riportarle in reale (poi posto il tutto) di alcuni pezzi ricordo le misure, di alttri pezzi no, dove becco la finestra che mi da le misure di quell'oggetto? largh,lung,alt, nelle proprietà oggetto ci sono andato ma non credo siano le misure quelle che vedo, quindi dove le becco grazie in anticipo poi anche se lavoretto piccolo ve lo riporto. saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe molto meglio mettere un po' di quote con un qualsiasi CAD gratuito oppure anche con Sketchup....

3ds non è molto indicato per quest'utilizzo.

Ciao

in effetti hai ragione, ma lo sto usando per per questo progettino giusto per riprendere la mano ero rimasto alla versione 6 di max e avevo abbastanza dimistichezza,i comandi non si dimenticano ma sai l'interfaccia e qualcos'altro ce da riscoprirla. poi cmq sai si e vero progetto un banco da lavoro poi riprendendo la mano posso cmq costruirgli una scena intorno, inserendolo in un contesto come merita 3ds, per il comando e stata una svista mia poi l'ho beccato e non ho avuto modo di cancellare la discussione, cmq grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi quotare o hai necessità di misure precise, come ti è già stato detto, 3ds non va bene... per la progettazione di mobili opterei per Rhino.

Ma una curiosità io ho fatto il banco ed e venuto come volevo, quindi esempio una zampa se la faccio 7x7x90, usando le misure centimetri in 3ds che cambia dalla realtà? quando la taglio uso le misure che riporta il singolo oggetto, in questo caso la zampa, e un progettino semplice giusto per riprendere dimistichezza, non voglio dedicarmi alla progettazione di mobili, quindi non credi vada bene cosi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma una curiosità io ho fatto il banco ed e venuto come volevo, quindi esempio una zampa se la faccio 7x7x90, usando le misure centimetri in 3ds che cambia dalla realtà? quando la taglio uso le misure che riporta il singolo oggetto, in questo caso la zampa, e un progettino semplice giusto per riprendere dimistichezza, non voglio dedicarmi alla progettazione di mobili, quindi non credi vada bene cosi?

Il "problema" sorge in fase di "costruzione" del modello.

Cosa fai, misuri a monitor e poi ti sposti e tagli?

Di solito si stampano disegni quotati da consultare mentre si lavora (per un lavoro "a mano").

3D Studio Max non è pensato per produrre tavole "costruttive".

Altri programmi come quelli consigliati ti permettono di inserire le quote e stamapre poi la tavola da consultare.

In alternativa si può esportare in formati diveri il file per le lavorazioni a CAD/CAM, che sono però eseguite da altri sw ancora, alcuni specifici per il tipo di macchian da impiegare.

Devi vedere cosa ti serve e perchè.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il "problema" sorge in fase di "costruzione" del modello.

Cosa fai, misuri a monitor e poi ti sposti e tagli?

Di solito si stampano disegni quotati da consultare mentre si lavora (per un lavoro "a mano").

3D Studio Max non è pensato per produrre tavole "costruttive".

Altri programmi come quelli consigliati ti permettono di inserire le quote e stamapre poi la tavola da consultare.

In alternativa si può esportare in formati diveri il file per le lavorazioni a CAD/CAM, che sono però eseguite da altri sw ancora, alcuni specifici per il tipo di macchian da impiegare.

Devi vedere cosa ti serve e perchè.

:hello:

grazie ho capito cosa intendi, be in effetti si riportero ad occhio da monitor a pezzo reale, sarà piu lunga la cosa ma sai e solo un lavoretto che mi serviva per riprendere dimistichezza col max 2010 ero rimasto al max 6, quindi non e un lavoro di vitale importanza e precisione, se mentre riprendo dimistichezza con max mi ci devo metttere pure a imparare il cad diciamo che non e il mio obiettivo, cmq grazie sempre utile sapere che siete sempre di supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti