Vai al contenuto
pier77

Memoria Insufficente

Recommended Posts

stò facendo un lavoro, una scena d'esterni di circa 1.300.000 poligoni e una 30 di elementi mr proxy, senza materiali.

mentre calcola il render si blocca e mi dice che non ha memoria disponibile.

assurdo.....ho 12 GB di RAM

ho windows seven a 64 bit, 3d studio design 2010 64 bit e come ho già detto 12 GB di RAM.

cosa stà succedendo?

ho notato che mentre fa il render arriva ad usare 10GB e poi crasha.

mi sembra assurda come cosa.

Modificato da pier77

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

a me capita di gestire con xsi scene da un milione e passa di poligoni ma la mia ram in render raramente arriva a 6 giga.

mi chiedo come sia possibile che tu arrivi addirittura a 10.

secondo me la risposta sta nella fatica di calcolo che fai fare al computer, ovvero poca ottimizzazione per il render (che presumo sia mental ray).

ad esempio...displacement, luci in scena...o forse qualche plug in uso...

oltre a questo è bene che tu pulisca tutti i processi che nel momento del render non ti servono a nulla (dal driver dello scanner ad esempio all'antivirus attivo in background... eccetera).

mi pare davvero assurdo che per un milione di poligoni si arrivi a 10 giga...

prova a controllare bene i settaggi

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio anche con poche decine di poligoni si possono raggiungere impieghi di ram assurdi, basta usare texture immense.

Comunque in questi casi il sistema migliore per trovare la magagna è andare per esclusioni. Per esempio separare i proxy dal resto della scena e vedere se il problema sta nei proxy o nelle geometrie normali, applicare un materiale unico generico a tutti gli oggetti per vedere se il problema riguarda i materiali, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ad esempio anche con poche decine di poligoni si possono raggiungere impieghi di ram assurdi, basta usare texture immense.

Comunque in questi casi il sistema migliore per trovare la magagna è andare per esclusioni. Per esempio separare i proxy dal resto della scena e vedere se il problema sta nei proxy o nelle geometrie normali, applicare un materiale unico generico a tutti gli oggetti per vedere se il problema riguarda i materiali, ecc.

quoto tutto.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stò facendo un lavoro, una scena d'esterni di circa 1.300.000 poligoni e una 30 di elementi mr proxy, senza materiali.

Non usa materiali, quindi immagino nemmeno textures: non dovrebbe complicargli la vita sul calcolo quindi.

Se non usa materiali, in teoria non ha nemmeno rifrazioni date da trasparenze, e anche lì dovrebbe andare leggero.

Bisognerebbe vedere come sono strutturati a questo punto quegli elementi "mr proxy" di cui parla.

Se invece che 30 ne usi 1 solo, in proporzione il calcolo pesa alla stessa misura?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora....ho fatto per esclusione come mi è stato consigliato e il problema sono gli elementi in mr proxy.

eliminandone la metà riesco a renderizzare, ma non sò con i materiali se regge.

è la prima volta che uso i mr proxy e non sò bene come possono essere usati.

mi spiego.....ho proxyzzato una zolla di prato 2mx2m di 1.300.000 poligoni e l'ho istanziata una 20ina di volte in più 7-8 alberi.

credevo che gli elementi in mr proxy non influissero, ma vedo non è cosi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è la prima volta che uso i mr proxy e non sò bene come possono essere usati.

mi spiego.....ho proxyzzato una zolla di prato 2mx2m di 1.300.000 poligoni e l'ho istanziata una 20ina di volte in più 7-8 alberi.

credevo che gli elementi in mr proxy non influissero, ma vedo non è cosi.

I proxy non influiscono "in scena", cioè stando nella viewport a lavorare.

Ottimizza i proxy in secondo piano, riducendo il num tot dai poligoni.

Qui sul forum ci sono decine di discussioni sui proxy, di sicuro in molte di esse si parla anche di impostazioni di mr. Soprattutto per l'algoritmo di calcolo migliore da utilizzare con l'uso dei proxy.

Però il primo passo è togliere ciò che non serve dalla scena. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mano mano che faccio le mie viste elimino le cose che non servono e che non si vedono almeno alleggerisco, ma per ora mantengo tutto.

la zolla l'ho fatta con onyxgrass e pure questo programma l'ho appena comprato quindi non sò ancora usarlo bene.

purtroppo sono ancora un pivello e tante cose non le sò fare....come ottimizzare i poligoni.....ma cercherò un pò qui sul forum.

grazie comunque delle tante risposte e dei dubbi che mi avete tolto.

Modificato da pier77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mano mano che faccio le mie viste elimino le cose che non servono e che non si vedono almeno alleggerisco, ma per ora mantengo tutto.

la zolla l'ho fatta con onyxgrass e pure questo programma l'ho appena comprato quindi non sò ancora usarlo bene.

purtroppo sono ancora un pivello e tante cose non le sò fare....come ottimizzare i poligoni.....ma cercherò un pò qui sul forum.

grazie comunque delle tante risposte e dei dubbi che mi avete tolto.

Per "ottimizzare" non necessariamente si intende usare una qualche funzione specifica di un sw (penso all'"optimize"), a volte controproducente in terminin di resa.

Spesso si intende creare cose meno complesse. ;)

Ad esempio dare meno "dettaglio" ai singoli fili (magari prova a ridurre il numero di poligoni dei fili d'erba e confronta la resa della nuova zolla; scendi con i parametri fino a raggiungere un compromesso resa/quantità poligoni).

P.S. Magari vedi di approfondire i sw che stai usando, almeno nelle funzioni che ti serve utilizzare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

P.S. Magari vedi di approfondire i sw che stai usando, almeno nelle funzioni che ti serve utilizzare.

stò facendo un lavoro con tempi di consegna lunghi e ho approfittato per studiarmi l'erba con onyxgrass e mr proxy.

diciamo che questo è un test che stò facendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Multimano e aggiungo che non è necessario modellare con precisione l'erba che vedrai nello sfondo o comunque da lontano... creati 2 o 3 tipi di zolle da utilizzare in base alla distanza... usa meglio delle mappe di opacità dove si può ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Multimano e aggiungo che non è necessario modellare con precisione l'erba che vedrai nello sfondo o comunque da lontano... creati 2 o 3 tipi di zolle da utilizzare in base alla distanza... usa meglio delle mappe di opacità dove si può ecc...

sò che l'erba vista da lontano è un'idiozia modellarla dato che mai si vedrà, ma apposta perchè stò studiando l'erba con onyxgrass l'ho fatto di proposito per capire se ci sono limiti e differenze.

in genere per le viste da lontano uso il displace, ma volevo vedere in questo caso cosa usciva fuori.

grazie ancora del supporto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da qualche parte (mi pare quando si parlava del nuovo MR integrato in max 2011) Dagon citava un modo di raytrace del Mental Ray in grado (e fatto per quello) di getire enormi quantità di poligoni...il BSP2 (tendina render f10, nelle impostazoni lo trovi).

Prova a dare una occhiata qui e soprattutto qui dove se ne parla. (il secondo è quello che ti dicevo, te l'ho cercato io)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'era un tutorial sull'erba di Peter Guthrie citato in una discussione che adesso non trovo in cui si suggeriva di dare un XForm (dal pannello utilities)al proxy (derivato da una mesh o da una poly) in quanto ciò permetteva risparmio di memoria.

Tuttavia il tutorial si riferisce ai vrayproxy per cui non so se potrebbe funzionare anche per i mrproxy.

O mi raccomando se ci provi fai prima un backup del file!!

data l'incertezza di questo suggerimento non vorrei causare danni al tuo lavoro :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti