Vai al contenuto
saphire

Come Inserire Un'ombra Solo In Un Particolare

Recommended Posts

ciao

inserisco uno screenshort per capirci meglio:

o6240.jpg

volevo crearci un ombra solo da metà corpo fino alla fine del cerchio rosso,praticamente dare

un effetto come fosse rialzato dallo sfondo

come si fà?

grazie :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma allora non ti converrebbe intersecare il piano al corpo del serpente?

oppure semplicemente selezioni i poligoni del serpente che non vuoi vedere e li nascondi al render, crei un piano doppio (rialzato rispetto al piano originario, in modo da avere due piani) e proietti le ombre...

oppure ancora non ho capito io :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per creare le ombre farei una cosa di questo genere:duplicare l'oggetto o la parte che ti interessa,lo riempi di nero e lavori sulla trasparenza per avere un'ombra non troppo coprente, lo ruoti e deformi secondo l'ipotetica provenienza della luce, magari sfumi un po',naturalmente in photoshop.

La tua foto è molto frontale, non so se l'effetto può essere valido come nella foto con l'ometto a braccia aperte

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, si parla di 2D: i poligoni non c'entrano ed i livelli di photoshop si applicano benissimo anche per foto "frontali".

Quello che vuoi fare, saphire, è una semplice operazione di scontorno ed utilizzo di "Opzioni di fusione" sui livelli necessari. :)

P.S: Algosuk: secondo me ha detto "cerchio" perchè l'immagine è in prospettiva... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma allora non ti converrebbe intersecare il piano al corpo del serpente?

oppure semplicemente selezioni i poligoni del serpente che non vuoi vedere e li nascondi al render, crei un piano doppio (rialzato rispetto al piano originario, in modo da avere due piani) e proietti le ombre...

oppure ancora non ho capito io :D

quello era un esempio solo per quanto riguardava l'ombra e non per i vari rialzi,forse

non ho inserito un esempio molto attinente a quello che poi dovevo fare io! :blink2:

opss...e mi sà che peperepe77 ha colto nel segno! ^_^

Per creare le ombre farei una cosa di questo genere:duplicare l'oggetto o la parte che ti interessa,lo riempi di nero e lavori sulla trasparenza per avere un'ombra non troppo coprente, lo ruoti e deformi secondo l'ipotetica provenienza della luce, magari sfumi un po',naturalmente in photoshop.

La tua foto è molto frontale, non so se l'effetto può essere valido come nella foto con l'ometto a braccia aperte

grazie! provo...ad ogni modo questo è il serpente su cui devo dare l'ombra,ho messo l'altro perchè questo essendo molto piccolo non lo vedavate bene :blush:

sarà un'impresa anche farci l'ombra :lol:

senzatitolo1ir.jpg

Ragazzi, si parla di 2D: i poligoni non c'entrano ed i livelli di photoshop si applicano benissimo anche per foto "frontali".

Quello che vuoi fare, saphire, è una semplice operazione di scontorno ed utilizzo di "Opzioni di fusione" sui livelli necessari. :)

P.S: Algosuk: secondo me ha detto "cerchio" perchè l'immagine è in prospettiva... ;)

come ho scritto sopra provo come ha detto peperepe77 e vediamo che combino... ;)

in riferimento al "cerchio" mi riferivo al cerchio rosso sopra la testa del serpente,era per definire da dove iniziava e finire l'ombra che volevo fare :)

grazie ragazzi, per i vostri interventi!

vi mostrerò il risultato! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

porca vacca!... chiedo scusa a tutti.. mica mi ero accorto di essere nella sezione 2D!!!

io entro direttamente dalla lista dei nuovi post, per me è tutto 3D a prescindere :D

chiedo scusa a tutti e a saphire in particolare per le mie risposte che ovviamente non c'entrano nulla con la richiesta.

ciao, starò più attento

Link al messaggio
Condividi su altri siti