Vai al contenuto
falcon76

Separare Multi-Sub Material In Piu' Materiali

Recommended Posts

Non sono riuscito a trovare discussioni su come riuscire a separare un multi-sub material in 3DS Max e avere dei materiali singoli.

Vorrei semplicemente fare in modo che ..... spariscano dalla mia vista, non li sopporto ;)

Modificato da falcon76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una bella x rossa nel material editor che ti aiuta a sopprimerli!!!Oppure trascinaci sopra un altro materiale,oppure clicca sulla voce multi-sub e carica un arch%design oppure assumi un sicario :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è una bella x rossa nel material editor che ti aiuta a sopprimerli!!!Oppure trascinaci sopra un altro materiale,oppure clicca sulla voce multi-sub e carica un arch%design oppure assumi un sicario :ph34r:

Mi sono spiegato male:

Ho un oggetto che e' formato da un multi-sub material, quindi occupa un solo slot. Per vedere quali materiali sono inclusi devo aprirlo.

Se trascino manualmente ogni sub material in uno slot nuovo ottengo quello che vorrei.

Solo che mi piacerebbe farlo automaticamente. Vorrei "esplodere" il multi-sub material in singoli materiali. Oggi non riesco a spiegarmi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci clicchi sopra hai l'elenco dei materiali che compongono il multisub...se poi clicchi su uno di questi lo apri proprio come se fosse inserito nella tavolozza. Perchè volerli mettere tutti nella tavolozza?o forse non ho capito la domanda...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci clicchi sopra hai l'elenco dei materiali che compongono il multisub...se poi clicchi su uno di questi lo apri proprio come se fosse inserito nella tavolozza. Perchè volerli mettere tutti nella tavolozza?o forse non ho capito la domanda...

Hai capito bene... Voglio metterli, se possibile, tutti ssingolarmente sulla tavolozza.

Se non si puo' me ne faro' una ragione, ma non mi piace avere un modello con i multi-sub material.

Modificato da falcon76

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse puoi risolvere al contrario, mentre lavori sui materiali: ti crei i materiali singoli e poi li istanzi nel multi sub, una volta finito questo lo cancelli, però ormai sono fatti e non penso si possano rendere singoli i mat. con una funzione apposita.Anche perchè arrivi al punto di dovere cancellare qualcosa nel mat.editor per fare spazio,poi per richiamare il materiale con il pick, ti ritrovi comunque con il multi-sub

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi usare il multisub (e non capisco perchè... è così comodo...) non basta lavorare sull'editor materiali, devi anche cambiare la geometria del tuo oggetto, "smontandolo" nei vari pezzi.

Un consiglio... non scartare uno strumento solo perchè ti da fastidio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi usare il multisub (e non capisco perchè... è così comodo...) non basta lavorare sull'editor materiali, devi anche cambiare la geometria del tuo oggetto, "smontandolo" nei vari pezzi.

Un consiglio... non scartare uno strumento solo perchè ti da fastidio...

Tranquillo, e' solo per comodita' durante le esportazioni in OBJ. Capisco l'utilita' per alcuni tipi di oggetti.

Grazie per le risposte a entrambi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti