Vai al contenuto
arfep

Workstation Intel I7 950 O Amd Phenom Iix6 Per Il Rendering In Vray-Mentalray-3Dsmax

Recommended Posts

Salve a tutti:

ho preparato due configurazioni di workstation che vanno bene per 3DSTUDIOMAX 2010 - 2011, poca ram ma molta CPU, con un budget stimato tra 1000 e 1250 euro, una INTEL e l'altra AMD. Devo effettuare l'acquisto a brevissima scadenza. Eccole:

WS I7 950 MINIMA:

cpu intel core i7 950 3.06 1600 8 mb lga1366 boxed 245,00

scheda madre asus - p6x58d premium (x58) usb 3.0 sata 6gb ddr3 1.65 v socket 1366 272,00

dissipatore Noctua NH-U12P SE2 12 dba x socket 1366 1156 775 AM3 53,00

ram ocz 2 gb gold ddr 3 -1333 cl9 (e qui risparmierei per ora, se la ram é compatibile) 37,50

ram ocz 2 gb gold ddr 3 -1333 cl9 (secondo banco) 37,50

hard disk western digital - 1 TB caviar black FAEX - sata 6 GB/s 64 MB 89,00

unità ottica Dvdr GH22NS50 22x sata black (e qui risparmio) 20,00

scheda video PNY - quadro FX 580 512 pci-e (so che la 1800 va meglio, ma costa di più 188,00

case Antec P183 (no ali) 134,00

alimentatore cooler master gx 650 W 74,50

sistema operativo microsoft windows vista 64 bit business oem 49,00

totale 1.199,50

+20% di iva 239,90

TOTALE imponibile 1.439,40

scegliendo una scheda video ASUS P6T/SE (x58) DDR3 1.65 v socket 1366 del costo di € 172,00

si risparmierebbe ben 100 euro sull'imponibile pari a 1.199,50-100 =1.099,50

+20% di iva 219,90

TOTALE 1.319,40

WS AMD PHENOM II X6 MINIMA:

cpu amd phenom 2 x6 1090T 6 core black edition boxed 219,00

scheda madre Asus M4a89td-pro/us3 (amd 890Fx) ddr3 socket am3 164,00

dissipatore Noctua NH-U12P SE2 12 dba x socket 1366 1156 775 AM3 53,00

ram 4GB kit ddr3-1333 cl9 2x2GB- poi ne compro altra 99,00

hard disk western digital - 1 TB caviar black FAEX - sata 6 GB/s 64 MB 89,00

unità ottica Dvdr GH22NS50 22x sata black (e qui risparmio) 20,00

scheda video PNY - quadro FX 580 512 pci-e (so che la 1800 va meglio, ma costa di più 188,00

case antec sonata III 500 W (con ali) 113,50

sistema operativo microsoft windows vista 64 bit business oem 49,00

totale 1.023,50

+20% di iva 204,70

TOTALE imponibile 1.228,20

La differenza non é molta, ma la Asus per l'I7 é di fascia media, quella per l'AMD é il top della gamma. Di ram ne ho messa poca, perché la comprerò in seguito, tanto per effettuare i rendering in 3dsmax 2010-2011. Non so se é compatibile con il triple channel della scheda della prima soluzione. Se non lo fosse, poco male, ne metterei una di fascia economica, per non far alzare troppo il budget (tanto più in là la cambio, e per il momento inizio a lavorare..). Sono a mio avviso molto più importanti i core disponibili nella cpu (vedi articolo seguente).

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/phenom-ii-x6-cpu-desktop-a-6-core-anche-da-amd_2.html

Ho un paio di domande per papafoxtrot.

1)Quanto é migliore la prima configurazione della seconda (se é migliore), utilizzandola esclusivamente per il rendering in vray, mentalray e 3dsmax, alla luce anche dell'articolo sopra citato?

2) il case indicato, che costa poco, contiene l'alimentatore (anche se di soli 500 W), ma é supersilent e soprattutto ANTEC, può andar bene per una CPU che ha un TDP di 125 W come la phenomII x6?

3) qualche consiglio sulla migliore ram economica (4 GB), marca e modello per le due soluzioni

4) la nvidia quadro fx 580 ha l'attacco VGA per il monitor?

Grazie a papafoxtrot e a tutti quelli che vorranno o potranno rispondere

Modificato da arfep

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ha già dimostrato papafox nei suoi test, i 6 core della soluzione AMD rendono meglio in rendering con Vray rispetto agli i7, ma sarà lui a specificare in modo migliore la cosa.

Circa la ram, va bene per la soluzione AMD, mentre per la soluzione Intel dovresti prendere un kit trial channel, costituito da 3 banchi di ram...in linea di massima le Corsair xms3 1333 CL9 sono abbastanza economiche e dignitose.

L'alimentatore Antec non è male, ma se non ricordo male quello incluso col sonata è un modello abbastanza vecchiotto, inoltre 500W non sono tanti...potresti optare x un case + economico (tipo un cooler master 33*) ed un ali migliore, ad esempio un Corsair HX650W dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per rispondere all'ultima domanda, la FX580 ha un uscita DVI e 2 HDMI.

Spero di avere chiarito almeno qualche tuo dubbio ^_^

JJ

Modificato da JJ McTiss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a JJ per la sua risposta.

Mi confermi quindi che il Phenom II X6 AMD é quindi più performante dell'Intel I7 950 nel rendering con 3dstudio max e vray, anche se la chart delle cpu di cpubenchmark.net (ed altre, anche Tom's hardware) indica un risultato di 6,08 del primo contro un 6,27 del secondo. Comunque siamo li', contano di più i 6 core. Ecco la chart:

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=AMD+Phenom+II+X6+1090T

Questi invece sono due video che ho trovato su youtube sui due case:

antec sonata III 500 W (con ali) 113,50

antec P183

e questo é un video sull'assemblaggio di una workstation su case Antec P183 con CPU AMD Phenom X6 BE e scheda madre Asus crossair formula:

Qui é chiaramente spiegata la qualità di quest'ultimo case. Non vi sono dubbi che il P183 sia migliore del sonata III 500 W (quest'ultimo anche lui dalla linea assai sobria, ottimamente insonorizzato ma più piccolo), ma il costo complessivo del P183 più un buon alimentatore si aggira sui 200 euro + iva (1/5 circa del costo della WS), mentre nell'altro caso il costo é pari alla metà in quanto l'alimentatore é incluso. 100 euro di risparmio non sono poche, e poi un miditower si trasporta meglio di un tower per aggiornamenti e riparazioni. Oggi devo decidere la configurazione finale e far partire l'ordine, sciogliendo la riserva su case e alimentatore.

L'installatore mi ha detto che la CPU AMD Phenom X6 con il dissipatore installato, con la scheda video scelta (una tranquilla nvidia quadro FX 580) non scaldano tanto; io gli ho chiesto comunque di montare (qualora scegliessi il sonata III) una ventola da 12 anche sulla parte frontale. Lui mi ha risposto ok, sicuramente é meglio, ribadendo il concetto che non vi sono problemi di surriscaldamento e sono alcune schede video professionali e per il gaming a provocare la maggior fonte di calore.

Domanda 1) confermi questa affermazione, e pensi che vi sia sufficente ventilazione per la soluzione AMD con Antec sonata 3?

Domanda 2) che problemi potrebbero esserci se 500 W per l'alimentatore non sono tanti? IL PC va male, si blocca, o può rallentare?

Domanda 3) la ram trial channel, prevista per la soluzione I7, ha una banda maggiore di quella DUAL. I vantaggi sono cosi' sensibili ed importanti per il rendering in 3dstudio max e vray, rispetto anche allo sfruttamento pieno di 6 core della CPU della soluzione AMD, da far preferire la soluzione INTEL I7 all'altra?

Grazie a JJ MCTiss e a chiunque altro vorrà rispondere a queste domand e dire la sua in proposito.

Arfep

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A livello di benchmark il 950 va 1 po' meglio, ma qui se non erro non stimao parlando di numeri, ma di rendering :rolleyes: Dai test eseguiti da papafox che trovi nella apposita sezione, l'esacore AMD si coporta meglio con Vray...con questo non dico che vada sempre e cmq meglio, ma ti riporto un dato riferito allo specifico programma.

Il sonata 3 è un case un po' attempato a livello progettuale, ma non è male, solido e ben rifinito e aggiungendo la ventola frontale da 120 dovrebbe anche avere una buona ventilazione tutto sommato. Ti confermo che buona parte del calore in un case è sviluppato dalla VGA, ma anche le altre componenti scaldano ed è x questo che è importante avere un buon ricircolo.

Mi sono documentato 1 attimo sull'ali incluso col case: come ricordavo non è recentissimo, ma è cmq un 80+ con doppia linea da 17A, quindi dovrebbe riuscire a tenere in piedi il sistema senza troppi problemi, soprattutto considerato il basso consumo della FX580.

Nel caso l'alimentatore non ce la dovesse fare, te ne acorgeresti al volo in quanto in full load avresti semplicemente instabilità, con conseguente riavvio del pc :)

La ram trial channel ha + banda rispetto alla dual, ma a livello di rendering a mio parere la cosa non influenza + di tanto i tempi, sono i core e le frequenze a fare la differenza, latenze e banda sono abbastanza relativi.

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho deciso per il discorso Cpu e ram, quindi confermo la seconda soluzione. Anche se tu mi dici che l'Antec Sonata III é vecchiotto ed ha un alimentatore da 500 W, mentre sia nella risposta che mi hai dato, che nelle altre discussioni vedo che viene consigliato come alimentatore il corsair HX650W, si tratta cmq di un case ben insonorizzato. Purtroppo il mio rivenditore non tratta il Corsair HX650W.

Ma, in generale - domanda generale - un miditower si usa per una workstation di questo tipo? Se non é adatto, chi ne ha esperienza diretta é invitato a rispondere. Oppure qualcuno può consigliare una combinazione ottimale adatta ad una CPU come l'AMD phenom II X6, valida nel caso in questione per un Case P183 della Antec o della stessa marca(mi piace questa), più l'alimentatore, il tutto che non superi i 200 euro +iva?

Con l'Antec P183 (che é un tower) e la suddetta CPU e tutto il resto della soluzione AMD, potrei far montare uno di questi alimentatori, dei quali i primi hanno un prezzo stracciato, o sono così scadenti che bisogna mettere in preventivo almeno 70-80 euro + iva o più, cioé quasi quanto una scheda madre ?

1)ITEK Super Silent Power 600W ->36,50 + iva

2)ITEK Super Silent Power 700W ->42,50 + iva

3) ITEK 650W ->24,50 + iva

4) COOLER MASTER ELITE SI 500W bulk ->34,50 +iva

5) COOLER MASTER 500W EXTREME POWER ->42,50 +iva

3) COOLER MASTER GX 650W ->74,50 + iva

Grazie, Arfep

Modificato da arfep

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho tempo di fermarmi a parlare della configurazione, comunque ti confermo che se renderizzi con vray il 1090T è superiore al 950. Con mental ray grosso modo sono allineati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo dire a Papafoxtrot che oltre alla sua guida ho letto anche la discussione sul confronto tra le due CPU menzionate, e capisco che abbia già detto molto in merito.

Nessun altro può aggiungere qualcosa al volo sul case migliore, e soprattutto più silenzioso, Antec o altra marca, che costi non più di 200 euro incluso l'alimentatore? Credo che anche il contenitore sia importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve, ho ordinato la macchina, optando alla fine per la soluzione AMD. Questa é la configurazione iniziale, mirata al lavoro di rendering con 3dsmax e vray, anche se poi cambierò più in la scheda video e le ram:

N.B. i prezzi sono al netto di iva, la zona di riferimento é roma

1)CPU: amd phenom 2 x6 1090T 6 core black edition boxed = € 219,00

2)Scheda madre Asus M4a89td-pro/us3 (amd 890Fx) ddr3 socket am3 = € 164,00

3)Dissipatore Noctua NH-U12P SE2 12 dba x socket 1366 1156 775 AM3 = € 53,00

4)Ram 4GB kit ddr3-1333 cl9 2x2GB = € 99,00

5)hard disk western digital - 1 TB caviar black FAEX - sata 6 GB/s 64 MB = € 89,00

6)unità ottica Dvdr GH22NS50 22x sata black = € 20,00

7)scheda video PNY - quadro FX 580 512 pci-e = € 188,00

8)case Antec P183 = € 134

9)alimentatore Cooler Master GX 650 = € 74,50

10)sistema operativo microsoft windows vista 64 bit business oem 49,00

11) configurazione overclock a 4 GHZ

Totale imponibile : 1133,50 + Iva = 1.360,20 ivato

Chiedo a papafoxtrot e JJ che esprimano il loro punto di vista specie sui componenti 3), 4), (8), 9), 10) ed 11). Soprattutto riguardo all'alimentatore, gradirei sapere se é meglio il Cooler master silent pro 600 oppure, per pochi spiccioli in più, vale la pena di far mettere il Cooler Master GX 750, posto che ciò se ciò si traduce in un maggior consumo per i rendering lasciati parecchie ore ad elaborare. Grazie, ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo al volo prima di andare a dormire ^_^

3) C'è di meglio, ma di certo un buon dissipatore, ottima fattura e buone prestazioni;

4) non hai messo di che marca sono le ram, cmq per il rendering 1333 cl9 vanno bene e costano abb poco...+ avanti se sono ram valide gli puoi affiancare un altro kit identico 2*2GB e con 8GB andrai benone;

5) prendi un solo HD? Hai intenzione di partizionarlo per SO e programmi + stoccaggio dati? A mio avviso è sempre consigliabile avere 2 HD separati per le 2 cose, in modo che quello per lo stoccaggio dati subisca meno stress a farove della sicurezza/longevità;

8) personalmente non stravendo per gli Antec 18* per una serie di motivi, ma sicuramente è un case molto buono, di ottima fattura e silenzioso. Per una workstation scelta azzeccata insomma;

9) spendendo qualcosina in + avrei optato per un Corsair 650W, ma anche il Cooler Master è valido e farà bene il suo lavoro;

10) non condivido la scelta: personalmente non mi è mai piaciuto Vista, ma quelle sono fisse mie, però con un 30/40€ in + avresti potuto prendere Seven Professional 64bit, almeno compravi l'ultimo SO e non un SO molto discusso, già morto e che ha avuto una vita breve tra le altre cose;

11) devi sperare che chi te lo overclocca sappia quello che fa...io avrei preferito di gran lunga informarmi bene, leggere qualche guida online, magari sbatterci 1 po' la testa, ma overcloccare da me, in modo da decidere quanti volt dare e dove.

Chiunque può stabilizzare un sistema a frequenze accettabili, ma bisogna vedere se per farlo lima per bene i voltaggi, fa tante prove di stabilità con diversi settaggi e trova le soluzioni migliori oppure se gli spari una barcata di volt e fine, cosa che non fa particolarmente bene alla longevità delle componenti...e poi cmq ti privi del divertimento/sangue marcio/soddisfazione dell'OC :rolleyes:

JJ

Modificato da JJ McTiss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo al volo prima di andare a dormire ^_^

3) C'è di meglio, ma di certo un buon dissipatore, ottima fattura e buone prestazioni;

4) non hai messo di che marca sono le ram, cmq per il rendering 1333 cl9 vanno bene e costano abb poco...+ avanti se sono ram valide gli puoi affiancare un altro kit identico 2*2GB e con 8GB andrai benone;

5) prendi un solo HD? Hai intenzione di partizionarlo per SO e programmi + stoccaggio dati? A mio avviso è sempre consigliabile avere 2 HD separati per le 2 cose, in modo che quello per lo stoccaggio dati subisca meno stress a farove della sicurezza/longevità;

8) personalmente non stravendo per gli Antec 18* per una serie di motivi, ma sicuramente è un case molto buono, di ottima fattura e silenzioso. Per una workstation scelta azzeccata insomma;

9) spendendo qualcosina in + avrei optato per un Corsair 650W, ma anche il Cooler Master è valido e farà bene il suo lavoro;

10) non condivido la scelta: personalmente non mi è mai piaciuto Vista, ma quelle sono fisse mie, però con un 30/40€ in + avresti potuto prendere Seven Professional 64bit, almeno compravi l'ultimo SO e non un SO molto discusso, già morto e che ha avuto una vita breve tra le altre cose;

11) devi sperare che chi te lo overclocca sappia quello che fa...io avrei preferito di gran lunga informarmi bene, leggere qualche guida online, magari sbatterci 1 po' la testa, ma overcloccare da me, in modo da decidere quanti volt dare e dove.

Chiunque può stabilizzare un sistema a frequenze accettabili, ma bisogna vedere se per farlo lima per bene i voltaggi, fa tante prove di stabilità con diversi settaggi e trova le soluzioni migliori oppure se gli spari una barcata di volt e fine, cosa che non fa particolarmente bene alla longevità delle componenti...e poi cmq ti privi del divertimento/sangue marcio/soddisfazione dell'OC :rolleyes:

JJ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto che per soli 8 euro in più posso prendere l'alimentatore Cooler Master GX750 che é certficato SLI e può alimentare direttamente due schede video accoppiate. Per quanto riguarda Vista a 32 bit, ho un portatile con installato questo sistema operativo che all'inizio mi dava un sacco si problemi, poi dopo che ci ho installato sopra il service pack SP1 e SP2 va che é una bomba. Spero che anche per Vista a 64 bit business sia lo stesso. Per l'overclock mi ha detto il responsabile che é da 25 anni che lo fanno, e la macchina é garantita un anno. Io di certo non lo so fare, devo fidarmi per forza. Ti farò sapere come va.

Link al messaggio
Condividi su altri siti