Vai al contenuto
pier77

Sostituzione Scheda Grafica

Recommended Posts

prima delle vacanze estive avevo aperto un topic dove spiegavo la mia situazione e riscrivo chiedendo scusa perchè non si era risolto nulla e attualmente non riesco a lavorare.

il mio computer : i7 12 GB di ram corsair e scheda grafica NVIDIA geforce GTX 260.

il problema è che con scene di oltre 1.500.000 la navigazione in viewport è impossibile e non riesco a gestire la scena.

credo che il problema sia la scheda grafica e ho deciso di cambiarla dato che perdo troppo tempo e perdo lavori.

mi era stato detto una ATI firepro 4800, ma nessuno mi ha mai confermato e sinceramente spendere 200€ senza avere conferme non me la sento.

qualcuno può darmi qualche consiglio?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prima delle vacanze estive avevo aperto un topic dove spiegavo la mia situazione e riscrivo chiedendo scusa perchè non si era risolto nulla e attualmente non riesco a lavorare.

il mio computer : i7 12 GB di ram corsair e scheda grafica NVIDIA geforce GTX 260.

il problema è che con scene di oltre 1.500.000 la navigazione in viewport è impossibile e non riesco a gestire la scena.

credo che il problema sia la scheda grafica e ho deciso di cambiarla dato che perdo troppo tempo e perdo lavori.

mi era stato detto una ATI firepro 4800, ma nessuno mi ha mai confermato e sinceramente spendere 200€ senza avere conferme non me la sento.

qualcuno può darmi qualche consiglio?

Sarebbe anzitutto importante sapere con che programma avviene questo rallentamento :rolleyes:

Cmq da utilizzatore di 3DS max, mi sembra strano che con soli 1.500.000 di poligoni la scena ti rallenti tanto da risultare ingestibile...con la mia GTX285 sino ai 3.5m vado abbastanza bene ed inizia ad essere ingestibile avvicinandosi ai 5m di poligoni.

Come hanno sottolineato nella discussione che ho aperto qualche tempo addietro (GeForce+Quadro sullo stesso pc), le GeForce che bene si comportavano in Direct3D su Windows XP, con Vista e Seven hanno subito un forte calo prestazionale e la resa in viewport è fortemente condizionata dalla CPU.

Per esperienza personale ti posso dire che una scena da 3.5m di poligoni che con GTX285 e Q9550 a default (2.8Ghz) risultava praticamente ingestibile, overcloccando il processore a 4Ghz è diventata decentemente fluida e agilmente lavorabile.

Questa dipendenza/limitazione riferita alla CPU non sussiste con le schede video professionali (firepro e quadro), che a prescindere dalla frequenza del processore svolgono il loro lavoro in base alle loro capacità.

Il mio consiglio, se ne hai la voglia e le possibilità, è prova ad aumentare la frequenza del processore prima di sostituire la VGA (una GTX260 è cmq ancora dignitosissima) e verificane i benefici in viewport ^_^

JJ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti