Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

posto il mio primo lavoro. Sono un neofita di 3D studio e seguendo i vostri lavori e tutorial mi è venuta voglia di provare qualcosina e discuterne con voi.

Si tratta di un appartamento realmente esistente, è dei Belsize Architects a Parliament Hill. La modellazione non è stata fatta in 3D Studio ed alcuni mobili (i divani, le poltrone e le sedie) non li ho modellati io direttamente.

L'illuminazione è stata fatta con una DayLight e 5 SkyPortal, usando FinalGather e GlobaIllumination.

In post produzione è stato aggiunto un po' di AO.

Il lavoro è stato fatto con lo scopo di sperimentare e capire meglio il funzionamento di MR.

Accetto consigli, suggerimenti e critiche, ricordandovi che non sono un espertone di 3D Studio.

P.S. non capisco come fare a mettere più immagini e con il formato originale che sarebbe 2000 x 2000.

post-52059-1285070591,2419_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine mi piace

per quanto non ne capisca granche neanchio quello che non mi piace e' che la parte illuminata direttamente e' troppo bruciata e sul tavolo si vede una luce rotonda tipo fosse accesa l'illuminazione su di esso

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine mi piace

per quanto non ne capisca granche neanchio quello che non mi piace e' che la parte illuminata direttamente e' troppo bruciata e sul tavolo si vede una luce rotonda tipo fosse accesa l'illuminazione su di esso

:hello:

Si, forse hai ragione sulla parte che viene un po' bruciata. E'che con MR per illuminare gli interni bisogna abbassare l'esposizione della camera da presa, inevitabilmente si illumina troppo l'esterno della scena.

Per quanto riguarda la luce sul tavolo, si tratta dell'illuminazione del pavimento dovuto al lucernario a croce soprastante. Nell'immagine noi lo vediamo attraverso il vetro acidato ed attraverso la parte vuota di sedia che c'è tra la seduta e la spalliera. Per questo si ha la sensazione che ci sia una luce sopra il tavolo. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è per nulla male per essere il primo render in 3ds, non sono un grande esperto nemmeno io ma mi piace, l'unica cosa che non va a parer mio è l'inquadratura dall'alto, forse riscaldare l'ambiente un tantino aumentando i kelvin non farebbe male, la parete nello sfondo è volutamente vuota? Magari un quadro che dia un po' di colore la vedo un po' "smorta" ecco, cmq complimenti :Clap03:

Modificato da GdB

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è per nulla male per essere il primo render in 3ds, non sono un grande esperto nemmeno io ma mi piace, l'unica cosa che non va a parer mio è l'inquadratura dall'alto, forse riscaldare l'ambiente un tantino aumentando i kelvin non farebbe male, la parete nello sfondo è volutamente vuota? Magari un quadro che dia un po' di colore la vedo un po' "smorta" ecco, cmq complimenti :Clap03:

Grazie per i complimenti. Non è proprio il mio primo render, ma il mio primo interno "serio" si. Hai ragione sulla parete di fondo, ma è una di quelle cose che ho lasciato invariate dal mio riferimento reale. Si, è proprio smorta! :lol:

Appena ho un po' di tempo posto altre due immagini che ho fatto insieme a questa, così avrete una visione d'insieme più completa. Ma rimane sempre il problema che non riesco a postare immagini più grandi di questa.

A proposito di immagini, tu come avresti fatto l'iquadratura???? Ho scelto questa perchè permette di vedere più cose in un colpo solo, per intenderci, con questa inquadratura riesco a definire meglio lo spazio e l'arredamento.

A presto. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io tendo sempre a mantenere il quadro di proiezione verticale, detto in maniera spicciola mantengo gli spigoli verticali della stanza paralleli tra loro e non convergenti (come in questo caso), ho sempre fatto così perchè penso si ottenga maggiore realismo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'inquadratura prova a mettere la camera ad altezza occhi (circa 1.65 per una persona alta 1.80), e se vuoi usare un'ottica molto aperta (negli interni è più che altro indispensabile) prova ad applicare alla camera un leggero camera correction.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra immagine che ho fatto contestualmente alla precedente. Questa ha una inquadratura ancora più fugata della precedente, gli spazi sono piccoli e le camere molto fugate rendono (secondo me) l'immagine meno realistica ma più "spettacolare". Inoltre in un sol colpo posso avere una visione d'insieme degli spazi (anche se vengono deformati). :)

Scusate l'ignoranza, ma cosa è Imageshack?????? :blink2:

post-52059-1285173236,4452_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti