Vai al contenuto
Asmodeus

Un Mondo Di Pomodori. Pelati.

Recommended Posts

Guardando in giro per il web molti lavori fatti da tanta gente a caso, noto spesso una cosa: sui personaggi, la maggior parte non hanno un sistema di capelli.

O hanno la testa coperta da elmi/caschi/cuffie/iguane, oppure sono pelati.

La maggior parte delle volte che non hanno la testa coperta, trattasi di vecchi o mostri (che a volte poi non sono troppo dissimili come categorie), ma di fatto, seppur con una particolare armonia di immagine, rimangono privi del dettaglio "chiomatico".

Io quando progetto un personaggio, me lo immagino comunque nato, fatto e finito con i capelli...

Perchè molti invece, seppur facendo grandi immagini, usano l'escamotage della pelata coperta per evitare la chioma?

Posso capire che i vari sistemi di capigliatura siano una cosa tediosa, complessa e moralmente abietta contro la quale è dovere della società civile di oggi scagliarsi con tutte le proprie forze ( :TeapotBlinkRed: ), ma un artista si può veramente definire tale o completo se poi trascura una parte del suo lavoro?

Insomma, un po' come un pasticciereche non sappia usare lo zucchero per fare dolci (ho detto "non sappia usarlo", non "non voglia usarlo", c'è differenza..).

Come si pone la comunità treddiana a tale proposito?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come si pone la comunità treddiana a tale proposito?

così... :D

http://www.youtube.com/watch?v=g4wBjRtyGiw&feature=related

per quanto riguarda la tua domanda, è un connubbio tra scelta artistica e limiti tecnici personali, alcune volte è più la prima, altre volte più la seconda.

non c'è tanto da filosofarci sopra ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

, trattasi di vecchi o mostri (che a volte poi non sono troppo dissimili come categorie),

fossi un "vecchio" come dici tu mi offenderei :D

per quanto riguarda il discorso capigliatura io personalmente non considero una persona che ti modella un personaggio super realistico ma senza capelli un artista dimezzato solo perche non si e preso la briga di comprare ed imparare uno della miriade di programmi che con + o - settaggi e + o - precisione e realismo ti creano i capelli

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fossi un "vecchio" come dici tu mi offenderei :D

perchè, se fossi un mostro no? :D

per quanto riguarda il discorso capigliatura io personalmente non considero una persona che ti modella un personaggio super realistico ma senza capelli un artista dimezzato solo perche non si e preso la briga di comprare ed imparare uno della miriade di programmi che con + o - settaggi e + o - precisione e realismo ti creano i capelli

beh, quello nemmeno io, perchè so che nel mondo ci sarà già qualcun altro che saprà fare benissimo solo i capelli virtuali e a lui ci si rivolgerà per farli, ma in linea di massima, quali sono questi programmi di cui parli?

Che vadano bene per tutto dico... perchè ad esempio so che il sistema hair di 3dmax rimane legato a max, così come quello di maya è per maya e via dicendo....

ci sono programmi di interscambio anche per i capelli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti