Vai al contenuto
Valerio Palandri

Problemi Di Corrispondenza Tra Rgb Di 3Ds Max E Photoshop

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ieri mentre discutevo del LWF di Vray in 3dsmax ho notato una cosa a cui non avevo fatto caso: la differenza di visualizzazione dei valori RGB tra lo stosso material editor di 3dsmax e Photoshop: ossia preso un valore RGB in PS nel material editor lo stesso colore risulta più slavato, gli viene applicato un gamma a 2.2.

Mi è venuto il dubbio che ogli volta che io scelgo un colore di un intonco nel material editor questo non corrisponda all' RGB di photoshop...possibile che non ci sia "accordo" tra i due software?

Grazie.

Valarco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non sono sicuro ma credo che photoshop applichi in automatico gamma 2.2 quando fai il color picking.

e se non sbaglio se tu vai a copiare i valori nel tuomaterial editor che ha già una correzzione 2.2 è come se gliela applicassi 2 volte ma ripeto non ne sono sicuro.

prova a copiare i valori rgb che prendi da ps e incollarli nel canale vraycolor e dargli un gamma inverso

se ti viene corretto credo che sia come dico io :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non sono sicuro ma credo che photoshop applichi in automatico gamma 2.2 quando fai il color picking.

e se non sbaglio se tu vai a copiare i valori nel tuomaterial editor che ha già una correzzione 2.2 è come se gliela applicassi 2 volte ma ripeto non ne sono sicuro.

prova a copiare i valori rgb che prendi da ps e incollarli nel canale vraycolor e dargli un gamma inverso

se ti viene corretto credo che sia come dico io :)

Si viene corretto, ma il mio dubbio è prettamente pratico. Se un cliente mi chiede un intonco con un rgb 139-49-132 che è un viola, quale devo colore vuole quello di photoshop che risulta più scuro o quello di 3dsmax piu chiaro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai il Gamma & LUT correction attivo?

SI, certo: quando si intende uso del LWF si considera attivati i parametri del Gamma Lut.

Comunque credo di aver risolto: invece di usare il color selector "classico" inserisco una mappa Vraycolor nel diffuse impostando il gamma correctio in modalità specify con valore pari a 2.2, come colore inserisco quello che voglio io e nel material editor ce l'ho senza applicazione del gamma correction, quindi a questo punto un valore rgb di PS corrisponde a quello che vedo nel material editor.

ValArco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti