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Valerio Palandri

Problemi Di Corrispondenza Tra Rgb Di 3Ds Max E Photoshop

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Buongiorno a tutti,

ieri mentre discutevo del LWF di Vray in 3dsmax ho notato una cosa a cui non avevo fatto caso: la differenza di visualizzazione dei valori RGB tra lo stosso material editor di 3dsmax e Photoshop: ossia preso un valore RGB in PS nel material editor lo stesso colore risulta più slavato, gli viene applicato un gamma a 2.2.

Mi è venuto il dubbio che ogli volta che io scelgo un colore di un intonco nel material editor questo non corrisponda all' RGB di photoshop...possibile che non ci sia "accordo" tra i due software?

Grazie.

Valarco.

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Ciao non sono sicuro ma credo che photoshop applichi in automatico gamma 2.2 quando fai il color picking.

e se non sbaglio se tu vai a copiare i valori nel tuomaterial editor che ha già una correzzione 2.2 è come se gliela applicassi 2 volte ma ripeto non ne sono sicuro.

prova a copiare i valori rgb che prendi da ps e incollarli nel canale vraycolor e dargli un gamma inverso

se ti viene corretto credo che sia come dico io :)

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Ciao non sono sicuro ma credo che photoshop applichi in automatico gamma 2.2 quando fai il color picking.

e se non sbaglio se tu vai a copiare i valori nel tuomaterial editor che ha già una correzzione 2.2 è come se gliela applicassi 2 volte ma ripeto non ne sono sicuro.

prova a copiare i valori rgb che prendi da ps e incollarli nel canale vraycolor e dargli un gamma inverso

se ti viene corretto credo che sia come dico io :)

Si viene corretto, ma il mio dubbio è prettamente pratico. Se un cliente mi chiede un intonco con un rgb 139-49-132 che è un viola, quale devo colore vuole quello di photoshop che risulta più scuro o quello di 3dsmax piu chiaro?

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hai il Gamma & LUT correction attivo?

SI, certo: quando si intende uso del LWF si considera attivati i parametri del Gamma Lut.

Comunque credo di aver risolto: invece di usare il color selector "classico" inserisco una mappa Vraycolor nel diffuse impostando il gamma correctio in modalità specify con valore pari a 2.2, come colore inserisco quello che voglio io e nel material editor ce l'ho senza applicazione del gamma correction, quindi a questo punto un valore rgb di PS corrisponde a quello che vedo nel material editor.

ValArco.

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