Vai al contenuto
davide779

I7 860 Vs Xeon W3520

Recommended Posts

Salve! secondo voi quale tra questi due processori è migliore? Sta assemblando un pc un mio amico per il suo ufficio ed era indeciso tra due preventivi rispettivamente per un i7 860 e uno xeon w3520

Processor Number i7-860

# of Cores 4

# of Threads 8

Clock Speed 2.8 GHz

Max Turbo Frequency 3.46 GHz

Intel® Smart Cache 8 MB

Bus/Core Ratio 21

Processor Number W3520

# of Cores 4

# of Threads 8

Clock Speed 2.66 GHz

Max Turbo Frequency 2.93 GHz

Intel® Smart Cache 8 MB

Bus/Core Ratio 20

Intel® QPI Speed 4.8 GT/s

a prima vista a me sembrano uguali...se non fosse che l'i7 col turbo boost va a 3.46 ghz. Ma quando fa grafica mi diceva che nel task manager vede tutte e quattro le cpu che lavorano (ora ha un semplice quad core), quindi il turbo boost non lo sfrutterebbe mai, lavorerebbe sempre a 2.66 ghz con entrambe i processori...giusto? :blink2:

pareri da voi più esperti? grazie! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando fa grafica cosa vuol dire? mentre disegna? mentre fa render? mentre ritocca fotografie? e poi con che software?

eccomi, scusa ritardo avevo in giro il capo :angry:

lui fa rendering, modellazione, ritocca foto, insomma di tutto di più. Programmi: cinema 4d, photoshop, corel draw, autocad principalmente. A volte blender.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale (ripetuta più o meno 1.000 volte) tra gli xeon e gli i7 è principalmente il fatto di lavorare principalmente in coppia (per gli xeon, tranne alcune eccezioni, ad esempio proprio il w3520, che quindi ne fa cadere l'utilità) e il fatto di necessitare di hardware di contorno più costoso (scheda madre + costosa, ram eec costosa, ecc...)

cè qualche differenza di ram, ma a parità di memoria è poco influente su un render)

decisamente meglio a mio avviso l'i7, risparmi sul resto dell'hardware

non capisco il discorso del turbo e che nel task manager vede 4 cpu che lavorano. Non è che se non usa il turbo vedi sfruttare il processore al'80%. lo sfrutta comunque al massimo, non penso che te ne accorgi...

con l'hyper threading attivo devi vedere 8 cpu che lavorano (se il software lo supporta)

Modificato da Manuelmazda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli i7 8xx sono morti,se vuole proprio un lga 1156 come socket allora è meglio spendere qualche soldo in più sull'i7 870 o 875k che almeno puoi overcloccare come si deve.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale (ripetuta più o meno 1.000 volte) tra gli xeon e gli i7 è principalmente il fatto di lavorare principalmente in coppia (per gli xeon, tranne alcune eccezioni, ad esempio proprio il w3520, che quindi ne fa cadere l'utilità) e il fatto di necessitare di hardware di contorno più costoso (scheda madre + costosa, ram eec costosa, ecc...)

cè qualche differenza di ram, ma a parità di memoria è poco influente su un render)

decisamente meglio a mio avviso l'i7, risparmi sul resto dell'hardware

non capisco il discorso del turbo e che nel task manager vede 4 cpu che lavorano. Non è che se non usa il turbo vedi sfruttare il processore al'80%. lo sfrutta comunque al massimo, non penso che te ne accorgi...

con l'hyper threading attivo devi vedere 8 cpu che lavorano (se il software lo supporta)

in termini di prestazioni pensavamo fosse meglio uno xeon ma se dici così meglio puntare sull'i7 per risparmiare qualche soldino...ok riferirò grazie! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gli i7 8xx sono morti,se vuole proprio un lga 1156 come socket allora è meglio spendere qualche soldo in più sull'i7 870 o 875k che almeno puoi overcloccare come si deve.

forse è anche per questo che l'860 l'ha trovato a buon mercato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti