Vai al contenuto
highcla

Luce E Ombra Con Hair And Fur

Recommended Posts

Ciao a tutti... ho un problemino con le luci sul risultato di un modificatore Hair and Fur in 3d Studio Max. In allegato l'immagine del render. Ho impostato, giusto per esagerare, persino il moltiplicatore a 4,1 ma nulla. La luce è una Mr omni light, il renderer è impostato su Mental Ray. Ho attivato "apply mr shader" nelle opzioniator (corretto?)... ma nulla comunque.modificatore (corretto?)... ma nulla comunque. Continuo a vedere i "peli" del pennello scurissimi. Il colore è quello di default, senape. Su quali parametri devo lavorare?

Grazie mille a tutti.

(immagine in allegato)

post-67597-1285027959,8324_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. Stasera provo sicuramente. Lo trovo nei rollout selezionando l'oggetto Fur? A proposito, è possibile nascondere la spline alla quale ho applicato il modificatore (un pò come quando si nasconde l'oggetto sul quale si applica uno Scatter)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho impostato "mr prim" e ora è perfetto! Mi spiegheresti, se ne hai voglia, il significato di quel parametro ed eventualmente la differenza con "geometry"? Grazie in ogni caso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mr prim sta per mental ray primitive, è la tipologia di filamento che mr riesce a riconoscere, in fase di calcolo è più leggero ma è un compromesso...

invece geometry tratta il filamento come un vera e propria geometria, ogni filamento ha una sua forma su cui vegono calcoate luci, ombre e riflessi, è la simulazione più realistica ma capirai, anche la più pesante in fase di calcolo...

diciamo che ti conviene usarla solo se hai pochi filamenti molto spessi... ;)

saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti