Vai al contenuto
realb33rm4n

Problemi Maya 2011 + Ati Hd 5850

Recommended Posts

Salve a tutti spero inanzi tutto di aver postato nell'area giusta,

ho da poco sostituito sul pc fisso la scheda video una vecchia ati x1900gt da 512mb con una piu' recente ati hd 5850 da 1GB.

Fatto e' che ora maya e' inutilizzabile. Il viewport e' diventato lentissimo. Per selezionare un vertice mi ci vogliono interi minuti. Per spostare il pivot ci vogliono miracoli. In definitiva era molto meglio la x1900gt. Ora qualcuno mi sa dare una spiegazione ? DOve sbaglio? Devo darla via e prendermi una Nvidia? Ho sempre usato ati e non ho mai avuto problemi.

Help me please :(

PS: la mia configurazione e':

CPU: intel i5 750@3.8ghz

mobo: asus P7P55D deluxe

Video: Ati hd 5850 1gb (accidenti a lei)

RAM: 8GB DDR3 corsair XMS3 1600

HDD: 1TB westerdigital greenedition

ALI: Enermax Modu 82+

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai aggiornato i driver?

hai aggiornato maya alla 2011hotfix3?

tieni presente che le ati danno problemi con maya da sempre... se con la vecchia vga non ne avevi eri uno dei pochi ;)

Driver aggiornati alla 10.9

Ho capito devo passare a nvidia... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo aggiornare la situazione ad oggi dicendo che passando dai driver 11.2 con cui non avevo avuto alcun miglioramento in viewport, agli attuali 11.6 la situazione è notevolmente migliorata.

Pur soffrendo di qualche scatto con 5milioni di tris in scena non soffro piu' di lag in fase di selezione vertex/face/object.

Credo che cmq al piu' presto passero' a nvidia visto che il mio portatile con una gtx260m riesce a gestire meglio lo stesso numero di triangoli.

Software: windows 7 x64 e maya2011 x64 hotfix3

Driver AMD Catalyst 11.6

La config. del PC:

CPU: intel i7 860@3.8ghz

mobo: asus P7P55D deluxe

Video: Ati hd 5850 1gb (accidenti a lei)

RAM: 16GB DDR3 G.Skill 1600CL9

HDD: 1TB westerdigital greenedition

ALI: Enermax 500watt Modu 87+

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Eh si, per maya non è mai stato consigliabile usare le Radeon. Se si vuole usare una scheda gaming conviene usare una geforce; se invece si vuole prendere una scheda professionale le firepro vanno molto bene

Considerato che l'ultima generazione di geforce non sembra andare bene con nessun software professionale, forse una scheda pro potrebbe essere una buona soluzione...

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, per maya non è mai stato consigliabile usare le Radeon. Se si vuole usare una scheda gaming conviene usare una geforce; se invece si vuole prendere una scheda professionale le firepro vanno molto bene

Considerato che l'ultima generazione di geforce non sembra andare bene con nessun software professionale, forse una scheda pro potrebbe essere una buona soluzione...

Ciao papafox, mi piacerebbe poter passare a una scheda pro o cmq una scheda nuova ma purtroppo avendo iniziato da poco tra licenze programmi e hardware non ho piu' un euro in tasca! Cosi sono riuscito a fare uno scambio con una amico 5850 con gtx 470. Sperando che la 470 non mi deluda piu' di quello che penso (calore prodotto e Watt risucchiati). Quando poi potro' magari mi fccio una scheda video come si deve. Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti