Vai al contenuto

Recommended Posts

:ph34r: ciao ragazzi ho un piccolo grande quesito da porvi....per un esame di illuminotecnica ho bisogno di importare delle lampade con estensione ies in viz 4.

premetto che uso lightwave e rhino per cui immaginate la mia totale ignoranza in 3d studio.... qualcuno di voi mi puo' scrivere due righe su:

1 - importazione dei file ies :ph34r::eek:

2 - rendering radiosity che consenta di vedere lo spettro fotometrico (la scala dal giallo al blu della luce su una superficie colpita da una sorgente luminosa)

3 - l'applicazione dei materiali in 3d studio

vanno bene anche dei link da leggere o dei tutorial ma è una cosina piuttosto urgente e poi giuro che torno a lavorare con lightwave e non vi scoccio piu'!!!! :hello:

fatemi sapere al piu' presto....ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi dire una cosa del genere:

classroom10mr4rz.jpg

Questa è realizzata con Lightscape 3.2. sinceramente non so se con viz si puo avere un risultato simile, aspetta che ti risponda qualcuno che conosce bene viz.

ciao Kris

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eeeeeeeeeeessssssssssssssssaaaaaaaaaaaaaattttttttttttttttoooooooooooooooo

hai azzeccato in pieno... a me serve per esterni e sarà piu semplice ,a ora mi serve qualcuno che mi dica come diavolo ottenere sta cosa!!!!!!

grazie 1000 per aver inserito l'esempio....e speriamo che qualcuno si faccia sentire altrimenti mi metto di photoshop mica no!!!!

grazie ciao ciao

una domanda ma hai inserito lampade ies ho quella è una sorgente luminosa standard?????

Modificato da nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sono lampade ies, non mi ricordo il tipo perche l'ho scelta da una mia libreria di migliaia di luci...

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
:D Quando torna a casa mi ripasso un'attimo il procedimento poi ti mando un messaggio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D Quando torna a casa mi ripasso un'attimo il procedimento poi ti mando un messaggio.

grazie 1000 altrimenti penso che l'esame della mia donna rimarrà una grande utopia!!!!! io purtroppo lavoro con lightwave da parecchi anni e sinceramente non avrei problemi a ottenere l'effetto della luce ma i parametri del radiosity sicuramente si!!!!

attendo notizie

saluti nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:ph34r: ciao ragazzi ho un piccolo grande quesito da porvi....per un esame di illuminotecnica ho bisogno di importare delle lampade con estensione ies in viz 4.

premetto che uso lightwave e rhino per cui immaginate la mia totale ignoranza in 3d studio.... qualcuno di voi mi puo' scrivere due righe su:

1 - importazione dei file ies :ph34r:  :eek:

2 - rendering radiosity che consenta di vedere lo spettro fotometrico (la scala dal giallo al blu  della luce su una superficie colpita da una sorgente luminosa)

3 - l'applicazione dei materiali in 3d studio

vanno bene anche dei link da leggere o dei tutorial ma è una cosina piuttosto urgente e poi giuro che torno a lavorare con lightwave e non vi scoccio piu'!!!! :hello:

fatemi  sapere al piu' presto....ciao ciao

VIZ4 non ha la radiosity,è in pratica un 3d studio max 4 limitato.

(Considera che siamo alla versione 7.5...)

quindi devi passare o a versioni più recenti o ad un altro programma...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con lightscape, il programma che uso di più per i render il procedimento per ottenere quello che chiedi è semplicissimo. Fammi sapere, se vuoi posso darti una mano.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avrei problemi a recuperare lightscape....eppure mi hanno dwtto che con il viz 4 era abbastanza semplice...... mo ci smanetto un po che oggi ho un po di tempo libero....poi vi aggiorno....intanto attendo con anzia che ippopotamo mi butti giu due righe altrimenti gerets ti faccio sapere....grazie a tutti intanto vi tengo aggiornati!!! ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco alune prove...

premetto che le scene sono buie perchè ho scelto lampade a dcaso solo per provare...

mi sa sto sulla retta via!!!

dopo un pomeriggio al mare ecco il risultato!!!!

che m...... tutto buio....!!!!fatemi sapere anzi se qualche anima pia facesse un piccolo tutorial!!!! magari....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:Clap03: Ciao Nico scusa il ritardo prometto che questa sera mi rinfresco le idee e poi ti riscrivo, potrai ben immaginare che durante il week end non sia facile

convincere mia moglie a stare at home.

Comunque in linea di massima cosa sono le luci ies : sono dei file che hanno con

estensioni ies che rappresentano la forma del fascio di luce di una derminata lampada e la sua potenza in candele o altra unita di misura.

In max appunto ci sono due tipi di luce le standard ( omni spot etc.) e le fotometriche.

Quando scegli una luce fotometrica vai nei suoi pannelli troverai se non sbaglio

un pulsante web se fai click da li puoi caricare la luce ies.Ti consiglio di farlo dalla

vista top, vedrai che in scena la forma della luce cambia, se questo avviene hai

caricato la luce ies correttamente.

La luce ies funziona correttamente se la scena è in proporzione cioè non devi fare

una stanza di 10 chilometri o 5 centimetri.

A dopo arriva il capo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Eccomi qui dunque io sono in 3dmax 7 ma penso che sia simile in viz.

1 Menu _Customize_unit setup_ e impostare le unità di misura in metrico.

Creare un piano 5 x 5 metri, una teiera con raggio 0.3 m posta sul piano.

Il command pannel lo dovresti conoscere è sulla destra.

2 La luce:

Nel command pannel seleziona l'icona con il faretto ( per creare una luce) e nel menu sottostante metti Photometric.

Ora prendi una free point e in vista top posizionala a piacere poi spostala in vista

front come preferisci.

Sempre con la lampada selezionata vai nel panello Modify ( quello con l'icona ad L'arco blu per intenderci dopo il pannelo create ) qui se vuoi puoi abilitare le

ombre : in Shadow spunta l'icona on e nel pannello sotto metti Adv.Ray TRaced

sono le ombre ray trace avanzate di max. ( oppure metti raytrace)

3 Passiamo a utilizzare un file .ies che di solito trovi nella cartella maps.

Nei pannelli Intensity vai a distribuition e scegli web, vedrai apparire un nuovo

Menu ( web Parameter) Qui trovi il tasto web file che ti permette di selezionare

un file ies.Questo file rappresenta una lampada reale.

Puoi ruotare la nuova lampada con i tasti x rotation etc.

4 Ora per il render mi sembra che hai gia capito.

Menu rendering_Advancedlight_Expouse control

Oppure Tasto 8

Oppure enviroment effects.

Qui trovi il pannello exposure Control : seleziona pseudo color exposure control

Vai nel pannello sottostante per regolare i parametri

Quantity: illuminace

style : colored ( se vuoi vedere la scala a colori ma puoi anche di vedrla in grigio)

scale : Linear , se vuoi una scala di più facile comprensione.

Lanci il render e ti trovi 2 finestre di cui una con la scala di illuminaza riportata

insieme al render.

Oltre alla illuminanza puoi settare in quality luminanza per vedere il comportamento fisico della luce.

Se la scena non ti piace perchè troppo buia o altro vai alla luce nel pannello

intensity trovi un valore che di solito è espresso in candele 1500 oppure 500 etc.

Se vari il valore modifichi l'intensità della luce.

Se poi vuoi esagerare e colorare anche la luce vai ancora nel pannello intensity e

sotto color puoi selezionare dei preset che modificano il selettore di colore a fianco

o attivare i kelvin e inserire tu un numero in base alla tua esperienza.

Ps. anche se non hai un file ies tutte le luci fotometriche di max vanno bene

Ne trovi tre point che simula un'emissione tipo punto, linear che simula il neon, e

area che simula una superficie tipo rettangolo se non sbaglio.

Ciao In bocca al lupo per l'esame:w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto....proprio quello di cui avevo bisogno!!!!

grazie tante...appena la donna ci prova vi mando qualche aggiornamento!!!

penso prima di giovedi altrimenti niente revisione= niente esame= niente vacanze!!!!! aahhahahhahahahha

grazie ippopotamo!!!! se ho problemi riposto qui!!!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
:hello: Buona Fortuna e come si dice in bocca al lupo o in cl.. alla balena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

cio ippopotamo....ti riporto con copia e incolla l'espressione della mail della mia donna cosi capisce come stavano messe lei e l'amica!!!!

WOWWW!!!!

Proprio passo passo....thanks!!!

sapremo farne buon uso..........ringrazia la persona che ti ha dato le info....se ancora non l'hai fatto!!!!

non aggiungo altro grazie e a buon render(ing) :TeapotBlinkRed:

Modificato da nico

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:wub: Grazie alle Fanciulle per il ringraziamento.

Ho visto nel tuo profilo che ti occupi di architettura, ti sembrerà una domanda strana quella che ti stò per fare.

Ma dove posso trovare dei progetti ( piante di edifici con relative viste ) architettonici tipo case uffici da realizzare in max per farmi un pò di esperienza,

anche a solo scopo didattico.

Magari in rete, comunque sono di milano.

Sai come sono queste cose se non hai un progetto da realizzare o dei riferimenti

progettuali tutto finisce lì e mi dispiacerebbe molto visto la mole di nozioni che mi

sono pappato in max.

Sempre a disposizione se posso aiutarvi, treddy penso che sia bello per questo

L'unione fa la forza. :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma dove posso trovare dei progetti ( piante di edifici con relative viste ) architettonici tipo case uffici da realizzare in max per farmi un pò di esperienza,

ti faccio sapere quanto prima!!! hai prvato l'ultimo numero di 3d professiona con modellazione di una casa pompeiana?

comunque cerco di darti qualche dritta su edifici "piu' moderni"! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

altra domanda (intanto stanno impazzendo perchhè hanno messo troppe luci :devil: )

come si ottiene il bagliore come nell'immagine allegata? sono luci volumetriche o devo attivare qualcosa? ho un cilindro tipo quello e devo avere il bagliore!!!a me viene come l'imnmagine 2 cioè senza bagliore un tubolare con alta luminosità ma non fa effetto!!!

fatemi sapere!!! ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
<_< Penso che tu debba attivare la luce volumetrica e giocare con le impostazioni che non sono poche. :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho visto nel tuo profilo che ti occupi di architettura, ti sembrerà una domanda strana quella che ti stò per fare.

prova qui: http://www.greatbuildings.com/

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
VIZ4 non ha la radiosity,è in pratica un 3d studio max 4 limitato.

(Considera che siamo alla versione 7.5...)

quindi devi passare o a versioni più recenti o ad un altro programma...

La versione cui ti riferisci è Viz 3, non Viz 4

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questo file rappresenta una lampada reale.

Puoi ruotare la nuova lampada con i tasti x rotation etc.

Ippopotamo, a me succede che non riesco a vedere in wireframe come cavolo è orientata la luce...dunque non riesco neppure a orientarla bene...come devo fare?

E poi: quando importo un file Ies il valore dell cd è già impostato corretto?

:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti