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lidra

Basi Del Texturing

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non esiste un modo semplice per spiegare come si texturizza e quindi come si tirano fuori le UV.

se cerchi in rete Maya UV secondo me trovi tutorial vari, così come se metti la ricerca su youtube (http://www.youtube.com/results?search_query=maya+uv&aq=f ad esempio).

In ogni caso, preso un oggetto, la rilevazione delle uv consiste nella proiezione dei vertici dell'oggetto su un piano (in pratica, ogni vertice ha una posizione nello spazio che viene rilevata su coordinate U e V)

Eseguendo le operazioni di unwrapping semplicemente comandi al programma di rilevarti queste posizioni in modo da "srotolare" l'oggetto.

Una volta che hai l'oggetto srotolato (la mappatura UV appunto) potrai assegnargli delle texture che mantengano le proporzioni spaziali in base a come sono sistemate le UV.

E' uno dei lavori più noiosi e certosini di maya (per avere delle BUONE uv) ma necessario se vuoi texturizzare bene qualcosa.

Tradotto: esercizio, esercizio, esercizio... :D

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