Vai al contenuto
Paul Maslie

Rigging Di Sopracciglia Con L'hair

Recommended Posts

Assurdo, sono due giorni che setaccio il web ma sembra che di rigging di sopracciglia con l'Hair and fur non se ne parli quasi da nessuna parte! :wallbash:

Quello che volevo fare era creare un proxy low-poly con l'hair and fur da attaccare con uno skin wrap (o altro) al modello high-poly in modo che segua i movimenti del morphing!

Questo sembra non essere possibile perchè allo skin wrap proprio non piace il turbo smooth: cambia il numero dei vertici e dunque lo skinwrap impazzisce...

Quello che dicono in giro è di animare le sopracciglia con delle bonese e mi sembra una cavolata perchè le bones non controllano bene la topologia del volto (rughe d'espressione che si formano ecc..)

Voi avete qualche idea? :wallbash:

Paul Maslie B)

Modificato da Paul Maslie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai sbagliando totalmente approccio.

fai il tuo oggetto, crei dei morph di espressione (o shapes animate) dipende da come si chiamano a seconda del software usato.

ciò che vai a muovere sono i vertici.

l'hair non c'entra niente. i peli sono attaccati ai poligoni tramite le normali.

se si muove il poligono si muoveranno anche i peli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai sbagliando totalmente approccio.

fai il tuo oggetto, crei dei morph di espressione (o shapes animate) dipende da come si chiamano a seconda del software usato.

ciò che vai a muovere sono i vertici.

l'hair non c'entra niente. i peli sono attaccati ai poligoni tramite le normali.

se si muove il poligono si muoveranno anche i peli.

Si si..certo...ma infatti il morpghing lo faccio ai vertici...ma non volevo attaccare i peli all'oggetto high-poly...

Devo per forza fare così? è anche più comodo per attivare e disattivare velocemente l'hair..

Paul Maslie B)

Modificato da Paul Maslie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono perso il sw utilizzato?

Cmq capisco la tua necessita, e sono discretametne daccordo con te.. quello che fare e' un superfice low poli dove poi vado a crearci il fur, e se non ho capito male e' quello ceh cerchi di fare?

io non abbandonerei l'idea delle bones, il metodo che io farei ma forse un po' complicato, e' attaccare le bones al piano creato da alcuuni vertici che selzioni ( dico il piano cosi' puoi metterlo dove meglio preferisci e non precisamente su un vertice ma cpoco cambia )...solo come dici giustamente te, con lo smooth ( se usi turbosmooth posso supporre che usi max ) il numero dei vertici cambia, infati dovresti attaccarlo prima del turbosmooth, come gerarchia. ma non penso che max te lo faccia fare.

Ora non ho sotto max e non saprei dirti perfettamente come potresti fare. ma ti butto li un idea stupida :)

lo smooth si usa solamente prima del render, quindi l'animazione la fai in low poli, attacca le superfici tramite bones prima di attivare lo smooth fai un bake delle bones e poi lo attivi, cosi' non perdi la posizione delle bones.

spero di essermi spiegato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono perso il sw utilizzato?

Cmq capisco la tua necessita, e sono discretametne daccordo con te.. quello che fare e' un superfice low poli dove poi vado a crearci il fur, e se non ho capito male e' quello ceh cerchi di fare?

io non abbandonerei l'idea delle bones, il metodo che io farei ma forse un po' complicato, e' attaccare le bones al piano creato da alcuuni vertici che selzioni ( dico il piano cosi' puoi metterlo dove meglio preferisci e non precisamente su un vertice ma cpoco cambia )...solo come dici giustamente te, con lo smooth ( se usi turbosmooth posso supporre che usi max ) il numero dei vertici cambia, infati dovresti attaccarlo prima del turbosmooth, come gerarchia. ma non penso che max te lo faccia fare.

Ora non ho sotto max e non saprei dirti perfettamente come potresti fare. ma ti butto li un idea stupida :)

lo smooth si usa solamente prima del render, quindi l'animazione la fai in low poli, attacca le superfici tramite bones prima di attivare lo smooth fai un bake delle bones e poi lo attivi, cosi' non perdi la posizione delle bones.

spero di essermi spiegato ;)

Oi Oneman, grazie per la descrizione dettagliata :) Il fatto di attivare il turbosmooth solo alla fine è assolutamente funzionante come idea....infatti probabilmente nella disperazione farò così.. :rolleyes: Mi dava solo fastidio non poter attivare il turbosmooth in qualsiasi momento durante l'animazione..mi sembra assurdo!

Cmq grazie tante! :)

Ovviamente se hai news di altro genere (o se cel'ho io) fammi sapere!

P.s: si scusami, uso max :wallbash:

Paul Maslie B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti