Vai al contenuto
nyarlathotep

Acquisto Pc Per 3Ds, Vray,autocad, Photoshop E Illustrator A 1250Euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un parere sul preventivo che mi è stato fatto da un negozio per questa configurazione,

per quest'ultima premetto che ho studiato diligentemente la guida di papa e quindi l'ho fatta ad "hoc" :lol:

Amd Phenom II X6 1090T BE

Asus M4A89GTD Pro (ma probabilmente farò mettere una Gigabyte GA890FXA-UD5)

Corsair XMS3 Kit 2x4GB 1333Mhz

Sk video Ati HIS HD 5850

HD di sistema WD caviar AAKS 320GB (il negoziante si è dimenticato di aggiungerlo al preventivo ma c'era anche un seagate 7200.12 ai dati)

Case Antec P183

Alimentatore Corsair HX650W

2 ventole Coolink SWIF2

Totale 1.250,00 iva compresa

come configurazione può andare? è un prezzo buono? ho visto su internet e piu o meno con i prezzi ci siamo, volevo un vostro parere...

un'ultima cosa, la scheda video che avevo scelto era una firepro v4800 però mi è stato detto che hanno avuto problemi di dissipazione del calore, il problema è stato risolto, ed ora hanno un codice nuovo, ma sul mercato si trovano ancora schede con il vecchio codice...ho provato a guardare su internet ma non ho trovato nulla sul caso, c'è qualcuno che ne sà di piu sull'argomento?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso il prezzo è esagerato,1250 sono troppi per quelle componenti.

Comunque più che ati scegli una nvidia geforce gtx 460...photoshop è accelerato da cuda stessa cosa per i futuri motori di rendering in max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao codra

grazie ancora x la risposta, dici che il prezzo è esagerato?

ho controllato su internet e tramite il trovaprezzi ho calcolato che il totale x quella configurazione veniva 1119Euro+iva=1343Euro e piu precisamente:

antec: 130e

gigabyte: 160e

amd 1090: 220e

cosair hx650: 110e

ram: 170e

hdd: 35e

coolink: 24e

hd5850: 270e

ho visto che sei di roma, anche io studio a roma, mi sapresti consigliare qualche negozio che fa buoni prezzi? magari con un messaggio privato xkè nn credo che si possa fare pubblicità sul forum...

x quanto riguarda la scheda video, x il momento utilizzo molto 3Ds x la modellazione e mi serve mobilità in viewport, quindi x questo preferivo una scheda professionale, cmq valuterò anche la gtx460 che mi sembra una scheda abbastanza versatile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora se vuoi avere prestazioni accelerate nel viewport di max l'unica cosa da fare è da scegliere una nvidia quadro i cui driver specializzati per 3d studio chiamati maxtreme danno buoni risultati,anche autocad viene accelerato....però ovviamente una quadro costa e anche parecchio,quindi o aspetti la nuova linea di fascia media o prendi una di fascia alta come la quadro 4000 che viene sui 900 euro però.....se non ti interessa il rendering tramite gpu però anche una quadro fx 1800 (300-400 euro) o una fx580 (150 euro) vanno egregiamente mi dicono con i driver.Riguardo alle firepro non ti so proprio dire perchè non ne ho testate e nessuno di mia conoscenza le usa,per le quadro invece confermo ciò che ho detto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che c'è una discussione aperta, potrei avere un parere da voi circa l'acquisto di un notebook "potentino"?

Non vorrei sicuramente fare animazioni esagerate o rendering pazzeschi, ma insomma qualcosa che supporti bene Autocad3D, Max+Vray, Premiere e plugin.

A breve dovrei uscire fuori per un bel pò di tempo e quindi dovrei vendere il mio desktop e il mio notebook dell.

Cosa mi consigliate?

Grazie

Raffaele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Codra, ma 900 euro sarebbero un pò troppo x le mie tasche :D

volevo rimanere su un budget di 200-250 euro...

che tu sappia x quando è prevista la commercializzazione della nuova serie nvidia quadro che andrà a sostituire le attuali fx1800 e fx 580?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riporto la mia esperienza, anzi brutta esperienza con le schede grafiche geforce.

ho un i7 12 GB di ram e scheda grafica geforce nvidia GTX 260 (consigliata qui).

praticamente come ho una scena con oltre 1.000.000 di poligoni rallenta tutto e diventa ingestibile.

io non sono un esperto, ma dipende dalla scheda grafica, mi è stato pure detto, quindi prima di prendere una nvidia GTX chiedi benissimo consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille pier77, pensa che mi stavo quasi convincendo a prendere proprio la gtx460,

in questi giorni stavo lavorando ad un progetto con poco piu di 2.000.000 di poligoni e sarebbe stato un bel problema :(

però a questo punto nn sò più che scheda prendere :wallbash:

consigli? altri pareri e/o esperienze sarebbero ben accette...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che i motori di render che si basano su gpu adottano lo standard Opencl (ad esempio Vray RT), e se nn sbaglio la hd5850 lo supporta anche se al momento nn è ottimizzata x questo vero?

mi sembra xò un ottimo compromesso tra le prestazioni in viewport e il gpu computing (in futuro)

è giusto oppure ho preso una cantonata?

attendo chiarimenti, grazie infinite...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire la verità non mi sembra proprio che photoshop sia accelerato tramite cuda.

So per certo invece che l'accelerazione di zoom e pan è effettuata via OpenGL e funziona perfettamente infatti anche sulle ATI...

Per quanto riguarda la scheda video comunque se usi autocad assolutamente una scheda professionale. Non ho mai sentito un simile discorso sulle firepro e sinceramente dubito fortemente di questa cosa. Se accadesse di simili problemi su schede professionali la notizia si sentirebbe dappertutto, e poi le firepro sono dirette corrispettive delle radeon, spesso con un dissipatore migliore. Ad esempio a volte usano un dual slot dove la corrispondete radeon ha un dissipatore a singolo slot...

Ad ogni modo se non riesce a trovare una firepro fagli prendere una quadro. Ma non una gaming per autocad.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: il prezzo della configurazione è molto onesto: considerate che sono sui 260 euro per la scheda video, sui 240 per la CPU e fanno già 500. Poi ci vanno 8GB di ram (160 euro), il case (120 euro), la scheda madre (140 euro)... e sono altri 400 euro abbondanti. Manca l'alimentatore (più di 100 euro), gli hard disk (altri 80 euro circa), le ventole (altri 25 euro), e poi dategli qualcosa per assemblare... 1250 euro ci stanno tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto che i motori di render che si basano su gpu adottano lo standard Opencl (ad esempio Vray RT), e se nn sbaglio la hd5850 lo supporta anche se al momento nn è ottimizzata x questo vero?

mi sembra xò un ottimo compromesso tra le prestazioni in viewport e il gpu computing (in futuro)

è giusto oppure ho preso una cantonata?

attendo chiarimenti, grazie infinite...

No ad oggi, (tranne un alpha di Small Lux GPU, Luxrender) nessun sw di rendering GPU funziona con le Ati. Vanno tutti con CUDA, tranne VrayRT che va in OpenCL ma solo su schede Nvidia. Le Ati a quanto pare hanno ancora dei limiti in questo senso, credo ancora per pochi mesi però.

Scegliendo una motherboard, con l'obbiettivo di usare in futuro i GPU render, sarebbe opportuno sceglierne una con due slot PCI express, per avere almeno la possibilità di fare un upgrade con una seconda, aumentando di molto la potenza di calcolo ( i prezzi scendono e la vram aumenta...si spera:) ) avendo l'accortezza di fare in modo di averne una PCI express x16 a banda massima, e una minimo da x4 ( meglio entrambe da 16 se possibile, come la GIGABYTE AM3 GA-890FXA-UD5 se non erro).

La prima che gestisce la viewport non deve avere la banda limitata, soprattutto con le nuove Fermi, ma la seconda che fa calcoli GPU, può tranquillamente funzionare a x4, l'unico rallentamento che si avrebbe sarebbe nel caricamento della scena nella GPU. Ovviamente chiedo conferma e maggiori info, su questa disgressione, complice la guida di Papa, mi sto facendo una cultura, ma sono all'inizio :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille papa aspettavo con ansia un tuo parere, sembrava strano anche a me che ci fosse un problema sulle firepro e che su internet nn se ne trovasse alcuna traccia (ho consultato persino alcuni forum statunitensi).

allora obbligherò il negoziante a prendermi assolutamente quella scheda :devil:

anche xkè oltre autocad, faccio un uso intenso di 3ds e vray e la firepro v4800 sarebbe l'ideale x avere una viewport abbastanza fluida.

premesso che la prima scelta rimane l'ati, in alternativa (ma molto alternativa) potrei prendere una fx580?

codra mi ha assicurato che funzionano bene anche quelle, xò hanno un architettura un pò vecchiotta...

grazie infinite...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

enri2 grazie anche a te x avermi chiarito il discorso del render gpu attuale

x la scheda madre ero davvero orientato sulla gigabyte e dopo quello che mi hai detto è diventata una certezza :D

complice la guida di Papa, mi sto facendo una cultura, ma sono all'inizio :)

parole sante, anche se io ho letto solo quello che mi interessava :blush: , mentre tu sei lo studente modello :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo piano: anche la asus m4a89td pro ha due slot pci-express! Codra faceva solo un esempio con la UD5 (ottima scheda senza dubbio). Ovviamente lo dico solo perché voglio prendere questo discorso ad esempio: in onformatica succede spesso:spesso si sente che un prodotto ha una certa funzionalità e si tende a credere che sia l'unico a farlo...

Per quanto riguarda la banda del PCI-e ti dico sinceramente: non saprei. Il discorso che fai può avere certamente senso: se carica il render sulla scheda video, dopodiché fa tutto lei. in realtà non credo sia proprio così semplice la cosa, anche perché ad esempio il driver CUDA e il driver della scheda in generale girano sulla CPU, per cui c'è sempre un intenso scambio tra scheda video e CPU+RAM. Certo probabilmente non tale da saturare un pci-e...

Posso dire che le schede video attuali non sono sufficientemente potenti da saturare un PCI-e x8 di gen 2. Per cui è possibile che anche un X4 basti in questi casi, ma preferirei avere due x8 che un x16 ed un x4. E comunque pensando a due schede video non rinuncerei ad una scheda madre con due PCI-e x16.

Per quanto riguarda OpenCL: il suo sviluppo è indietro rispetto a cuda (lo standard openCL è nato credo due anni fa, scarsi, cuda è in circolo da almeno un anno in più). Per ora la maggior parte del software è basata su CUDA (l'altro giorno la gente ha preso come sensazionale l'arrivo di un compilatore x86 per cuda, senza pensare che openCL ce l'ha dal giorno che è nato, questo per ricondurmi al discorso di prima...). Vray RT dovrebbe essere il primo grosso motore di render ad arrivare su OpenCL, ma ricordiamoci che è un vray RT, non un vray completo.

In ogni caso non è neanche vero che sulle ATI non gira. Forti limiti ci sono sulle ATI HD4000 (problemi di mappatura della memoria, che riducono le prestazioni). Sulle HD5000 l'implementazione è molto migliore, ma comunque l'efficienza non è il massimo. La potenza c'è comunque... E con driver azzeccati migliora. Anzi, sinceramente non ho notizie in merito da parecchi mesi, può darsi che stiano anche risolvendo.

Le future HD6000 pare che cambino architettura da 0 per cui impossibile fare qualunque previsione.

Scheda video: va bene la firepro, ma se trovi una quadro 580 ad un buon prezzo non è una scelta sbagliata. E' vero che l'architettura è vecchia, ma alla fine se va bene che ce ne frega...? Su un software openCL comunque una 4800 potrebbe ancora dire la sua (400 ALU, grosso modo una HD5670, vuol dire le prestazioni di una geforce 9800gt... sempre il doppio di un core i7 quad a vedere i risultati con octane render... :)) Anche che sia lenta va comunque almeno quanto una moderna CPU di fascia alta.. Una quadro 580 ha un'implementazione migliore dei driver openCL e supporta CUDA, ma non reggerebbe il confronto con una CPU di fascia alta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie infinite a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, nn solo mi avete chiarito le idee sugli argomenti esposti ma mi avete consigliato con cognizione di causa, giustificandomi le scelte e le opzioni in base alle vostre o altrui esperienze, l'ho apprezzato molto :Clap03::Clap03::Clap03:

ricapitolando la configurazione definitiva (a meno di smentite dell'ultim'ora) è la seguente:

Amd Phenom II X6 1090T BE

Gigabyte GA890FXA-UD5

Corsair XMS3 Kit 2x4GB 1333Mhz

Sk video Ati Firepro V4800

HD di sistema WD caviar AAKS 320GB

HD dati WD caviar AAKS 500GB (o Seagate 7200.12 500GB)

Case Antec P183

Alimentatore Corsair HX650W

2 ventole Coolink SWIF2

OS Windows 7 64bit

domani vado e ordino il tutto...ripetere un altro grazie sarebbe troppo quindi...grazie :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a Papa del chiarimento. La cosa di CUDA a x4 l'ha detta Radiance sul forum di Octane Render, comunque sono d'accordo, meglio averne due a x16, (ce ne sono di schede, non tantissime però). Il fatto che una Fermi, comunque una scheda di ultima generazione non riesca a saturare una x16 non la sapevo, quindi nemmeno che è meglio avere 2 x8 che una x16 e una x4. Molto bene, so una cosa in più :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti