Vai al contenuto
manurondi

Nuova Ws Per Render Autocad + Revit Entro 1000 Euro

Recommended Posts

Prima di tutto ringrazio e ti faccio i miei complimenti per la guida alla configurazione delle workstation fatta da papafoxtrot, mi hai illuminato. Da un pò di giorni sto impazzendo per l'acuisto di un pc. Attualmente utilizzo autocad 3D e Revit, ma voglio specializzarmi nella realizzazione di rendering e piccoli filmati. Vorrei un parere sulla configurazione che ho scelto, anche se ancora non acquistato:

-scheda madre:GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R ;

-processore:INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB;

-RAM:DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB);

-scheda video: GF Quadro FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk;

-hard disk: Western Digital 1TB WD10EALS 7200rpm 32MB Caviar Blue;

-alimentatore: LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W;

-masterizzatore: DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA;

-case: LC-POWER MIDI 916B Gridder - ATX Pro-Line.

Ho qualche dubbio sull'idoneità della ram e sulle potenzialità delle scheda video. Vorrei anche sapere se in futuro con tale scheda madre è possibile inserire n°2 schede video in parallelo, magari per poter avere 1Gb di memoria dedicata. Inoltre molti mi sconsigliamo di assemblare il pc per non avere in futuro problemi di assistenza e mi consigliano di acquistarne uno già assemblato, ma a mio parere la spesa lievita parecchio. Con la configurazione descritta arrivo alla spesa di € 900, da aggiungere assemblaggio e installazione di sistema operativo.

Ringrazio anticipatamente.

manurondi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La ram mi sembra poca, anche se volendo te la aggiorni anche dopo. I programmi che sfruttano schede video in sli sono veramente pochi, e solo con il calcolo GPU. In base al programma 3d che conti di utilizzare scegli la marca e la tipologia di schede video. Alcuni software prediligono una nvidia piuttosto che una ati

se il software per 3d è 3d studio ti consiglio una quadro FX1800, se la cava bene anche con cad. il processore non mi sembra male, ma per dettagli + tecnici ti lascio agli esperti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
-scheda madre:GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD3R ;

-processore:INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB;

-RAM:DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB);

-scheda video: GF Quadro FX580 PNY 512MB DVI/2xDP Bulk;

-hard disk: Western Digital 1TB WD10EALS 7200rpm 32MB Caviar Blue;

-alimentatore: LC-POWER Green Power LC6650GP3 V2.3 650W;

-masterizzatore: DVD-RW NEC AD-5260S NERO SATA;

-case: LC-POWER MIDI 916B Gridder - ATX Pro-Line.

Non conoscendo Revit non mi sbilancio sul discorso processore, ti illulinerà papafoxtrot in merito, ma concordo sul discorso fatto da manuelmazda: lo sli a livello grafico paga con pochissimi programmi, quindi conviene spendere qualcosina in + per una scheda migliore da subito piuttosto che pensare ad affiancargliene un'altra in seguito che non ti darà i vantaggi sperati.

Per quanto riguarda la questione Hard Disk a mio avviso meglio prenderne uno (di medio/piccole dimensioni) dedicato al sistema operativo e tenere il WD da 1TB per lo stoccaggio dati. Se invece il backup dati intendi farlo su periferiche esterne, 1TB per il SO ed i programmi è anche eccessivo direi :)

Non concordo sulla scelta dell'alimentatore, in quanto gli LC Power costano si poco e vanno discretamente, ma a livello prestazionale non sono propriamente il massimo...l'alimentatore spesso è una componente del sistema erroneamente trascurata, ma è altrettanto importante quanto processore o mobo, soprattutto in un pc utilizzato per grafica/lavoro, che richiede la massima stabilità ed affidabilità. Ti consiglio di prendere in seria considerazione i Corsair (il 650W basta per la tua configurazione), che sono ottimi per rapporto qualità prezzo ed i Watt dichiarati sono quelli realmente erogati a differenza di ali + economici.

Come ultima cosa, personalmente (se se ne ha la voglia/pazienza/capacità) consiglio decisamente di assemblarsi il pc da soli, in quanto spessissimo i preassemblati hanno prezzi superiori al loro valore effettivo e non sempre la qualità e la cura dell'assemblaggio è all'altezza...inoltre assemblandosi da se un pc, lo si può comporre con le componenti che si desidera nello specifico in base alle proprie esigenze, senza dover scendere a compromessi.

JJ

Modificato da JJ McTiss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

occhio perchè la Autodesk sta puntando al Mac, è già uscita la versione Autocad per mac e poi uscirà il revit per mac, pare che le prestazioni siano eccezzionali rispetto a windows, non so molto di più ma rischi di comprarti un sistema windows che tra poco è già obsoleto.

Cmq quella configurazione che hai postato va più che bene per Revit 2011.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, per avere una buona piattaforma mac devi spendere il doppio di una ws assemblata, a parità (se non inferiore) di potenza. Secondo me ti conviene restare in windows. Poi una ws assemblata è molto più aggiornabile di una mac

@cc2711 perchè dici che autocad e revit in mac vanno benissimo? hai qualche riferimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, per avere una buona piattaforma mac devi spendere il doppio di una ws assemblata, a parità (se non inferiore) di potenza. Secondo me ti conviene restare in windows. Poi una ws assemblata è molto più aggiornabile di una mac

@cc2711 perchè dici che autocad e revit in mac vanno benissimo? hai qualche riferimento?

ho parlato con tecnici Autodesk e mi hanno riferito soprattutto per Revit che le prestazioni non sono paragonabili a Win, ma non ho riscontro pratico. Posso dire che tuto sommato Revit non richiede poi prestazioni così esagerate, soprattuto in fase di rendering a mio parere è molto più veloce di 3dstudio, ho impostato un rendring complesso ad ottimo livello con revit 2011 , non sfora mai i 5-10 minuti, e il mio pc non è una bomba è di 5 anni fa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, se tu vai bene con un computer di 5 anni fa, che senso ha comprare un mac che costa il doppio di una normale ws? Non sono un fan di microsoft, ma come computer costano veramente troppo i mac

poi uno può dire che sono più belli, ma chi compra il computer per l'estetica (troppi, purtroppo... :wacko: ).

ma revit ha mental ray, giusto? funziona il calcolo multiprocessore? mi pare che ci fosse una grossa limitazione rispetto a 3ds, ma non ricordo quale...

Comunque mi sono pure trovato un tecnico autodesk che mi ha detto di spendere tanto sulla scheda video e non sul processore, tanto fa tutto lei (3 anni fa, quindi non parliamo di iray)

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, se tu vai bene con un computer di 5 anni fa, che senso ha comprare un mac che costa il doppio di una normale ws? Non sono un fan di microsoft, ma come computer costano veramente troppo i mac

poi uno può dire che sono più belli, ma chi compra il computer per l'estetica (troppi, purtroppo... :wacko: ).

ma revit ha mental ray, giusto? funziona il calcolo multiprocessore? mi pare che ci fosse una grossa limitazione rispetto a 3ds, ma non ricordo quale...

Comunque mi sono pure trovato un tecnico autodesk che mi ha detto di spendere tanto sulla scheda video e non sul processore, tanto fa tutto lei (3 anni fa, quindi non parliamo di iray)

revit dalla Versione 2011 supporta il multiprocessore e dalla 2010 c'è mentalray, la grossa limitazione è che non supporta nessun plugin di terze parti, niente vray ecc..

la limitazione è nella modellazione, con revit è difficile modellare oggetti o deformarli, si possono però importare oggetti 3ds con ottimi risultati ma sempre senza poterli modificare.

Sulla scheda video, si certo è fondamentale , per ogni versione di revit ci sono le schede video suggerite dalla atuodesk sul sito ufficiale, alcune vengono testate prima a priori così si ha la garanzia che non diano problemi :rolleyes:

Per non sbagliarsi è bene prendere una delle NVIDIA QUADRO perchè sono state tutte testate e garantite per revit 2011

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dici che revit è come l'ex viz render integrato in architectural desktop? a parte il fatto che inplementa mental ray e non scanline...

Perdonate l'OT

Restando in tema continuo a suggerire un buon assemblato. Restando in ambito qudro suggerirei una fx 580 o la 1800, in base alla complessità dela scena

Link al messaggio
Condividi su altri siti