Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
green79

Colore Oggetti Da Autocad A 3Ds Max

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi ritengo un "mediamente esperto" con autocad 2d e 3d ma davvero principiante con 3d max. Sto usando in questi giorni la versione 2010 e ho un problema.

Importo una pianta disegnata con autocad per poterla estrudere e creare un rendering ma nella prima fase vorrei cambiare il colore grigio di base agli oggetti ma non è possibile. Come mai? Siccome ho inserito altri "box" creati con 3ds max tipo nuovi muri che ho colorato con arancione, vorrei colorare anche quelli estrusi disegnati con autocad (prima di affidare materiali e quindi fare il rendering). Potete aiutarmi per favore?

Grazie mille a tutti :Clap03:

Li puoi anche cambiare come in autocad, nel controllo dei layer di max, tanto per diversificarli un po'.Poi per impostare i materiali il procedimento è diverso,ma sono cose basilari che F1 ti può svelare

Fai una prova,nel render escono grigi o con il colore che assegni tu?Premi f3 per passare dal wireframe (le linee dovrebbero essere blu in questo caso) a smooth&highlight.Penso siano grigi perchè hanno il materiale di default applicato cioè solitamente è un grigio.

No ragazzi il problema non è stato risolto, non si tratta di flip normals (credo) perchè è la prima cosa che ho fatto e non funziona.

Sarà mica un problema di importazione da autocad a 3ds max?

Premessa

in 3ds ci sono due tipi di colori:

- Wirecolor. Che è il colore che assumono gli edge della geometria sia in visualizzazione wireframe che in shaded quando la geometria non ha materiale assegnato;

- il Diffuse. Che è il colore, o la texture, che la geometria assume quando ha un materiale e quando la si osserva in modalità shaded.

Se una geometria ha un materiale grigio assegnato e un wirecolor rosso, essa sarà visualizzata in rosso quando la si osserva in wireframe e sarà grigia con gli spigoli rossi quando la siosserverà in modalità shaded+edges.

Quando si importa un dwg possono capitare due cose:

1- Le geometrie e gli shapes risultano senza materiale e quindi assumono il colore, sia in wireframe che in shaded, del layer su cui giacciono;

2- le geometrie risultano con un materiale già applicato chiamato global e di colore grigio(è il materiale che in autocad viene assegnato automaticamente a tutte le geometrie create).

Secondo me tu ti ritrovi nel secondo caso e puoi:

o cambiare il colore del materiale global (per sapere come fare invoco l'help in linea ovvero l'F1);

o assegnare un altro materiale;

o togliere tutti i materiali andando nel pannello Utilities, clickare su More, scegliere UVW Remove, selezionare tutte le geometrie e clickare sul pulsante Materials.

[Anche se già accennato da peperepe ho preferito scrivere il papiello per poterlo linkare e utilizzare negli argomenti già trattati]

Edited by philix

: :  Youtube : :