Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Lexor90

Hello, Forum!

Recommended Posts

Hello there, Folks!

Mi chiamo Alessandro, Lex per gli amici, ho 19 anni (e non invecchio mai, come Peter Pan) e sono di Asti.

E' un po' già che bazzico qui sul sito, grazie anche alla ML che mi aiuta a tenere un po' il ritmo :)

Sono uno studente universitario, attualmente studio Giurisprudenza, ma dopo un'anno di travaglio ho deciso di scegliere la passione allo stipendio sicuro, e quindi passerò alla facoltà di Informatica.

Sono un programmatore (junior), programmo da quando ero ragazzino e ho avuto modo di approfondire parecchie cose.

La mia passione è per tutte le cose creative. Qualsiasi cosa sia, dalla più insignificante alla più importante nella storia, se fatta con creatività e con ingegno attira la mia attenzione e la mia curiosità.

Sono il classico "ragazzo dei perchè", ovvero mi piace sapere come le cose funzionano e perchè fanno quello che fanno (vedi: potrei diventare pesante su certi argomenti, scuse anticipate).

Mi piace molto scrivere storie fantasy, solitamente di genere thriller, niente a che vedere con i più blasonati libri in commercio, sia chiaro, ma mi piace scrivere storielle, e mi piacerebbe saper realizzare qualcosa dell'ambientazione, a mano, al pc, non mi importa.

Il mio sogno nel cassetto è diventare un Game Designer, per chi non conoscesse il ruolo, è il "regista" dei videogame. Mi piace trattare della storyline dei personaggi, della tecnologia da usare per raggiungere un dato obbiettivo, e partecipare attivamente nella realizzazione dei vari progetti.

Magari vi interesserà sapere che il mio videogame preferito è Metal Gear Solid, che include elementi thriller, storia coinvolgente, grafica accattivante e sistema di gioco totalmente coinvolgente, che permette innumerevoli modi di portare a termine una data missione e/o eliminare un nemico (come tralasciare il piacere di catapultarsi nei panni di un perfetto eroe). Ma forse non vi interessava? Beh a fine di questo post saprete più voi di me, di quanto non sappia io stesso :D

In campo grafico non saprei come definirmi, sicuramente fino ad oggi mi sono limitato ad opere amatoriali, e principalmente in 2D. Spesso mi sono trovato a dover fare layout per il web, quindi qualcosa sulla teoria dei colori l'ho studiata. E' da molto che non disegno a mano libera, quando ero piccolo ero bravino, ma oramai temo di aver perso non solo la mano, ma anche tutte le nozioni basilari, quindi non posso contare a breve termine, sulle mie capacità matita e carta :)

Di 3D ho fatto solo qualcosina con Blender, non essendo del settore, attualmente non ha senso pensare all'acquisto di un software blasonato, tanto manca la materia prima: le capacità. E qui spero di migliorarle con il vostro aiuto ed i vostri consigli (siate pure severi, ogni tanto ho la testa di legno).

In ambito programmativo, non mi occupo di programmazione web (o meglio, non è quello che faccio abitualmente, ma spessissimo mi ritrovo a programmare applicazioni web, dal client-server, al più semplice uso di un linguaggio di programmazione), ma di programmazione di basso livello. Realizzo applicazioni grafiche, e nell'ultimo periodo, in collaborazione con un'altro studente incontrato fortunatamente sul web, stò lavorando su un framework per la realizzazione di videogiochi 2D (il supporto 3D non è nemmeno nel piano di sviluppo, ma bisogna implementarlo nell'engine di gioco finale, poichè ci sono più che valide soluzioni già esistenti). Lo definirei esattamente un "fast prototyping 2D games engine".

In futuro, acquisendo le dovute conoscenze non solo delle librerie grafiche (D3D, OpenGL) ma anche matematiche, spero di poter realizzare qualcosa in 3D.

Beh, anche se mi piacerebbe dire molto altro, non mi piace essere noioso, e visto quanto ho scritto, dubito già fortemente che qualcuno sia arrivato fin qui ^_^ .

Se l'avete fatto, i miei complimenti, io credo mi sarei limitato ad un semplice "benvenuto" senza leggere.

Beh, spero di fare amicizia presto con tutti voi, ma non dimentichiamo che assolutamente mi serve un antagonista, altrimenti la storia perde attrito :P

A prestissimo, ciao.

Lex.

[edit]

Dimenticavo! A lato, nella voce software, troverete anche Visual Studio. Beh, sò che non c'entra nulla con la grafica, ma si parlava di software in ambito lavorativo e quindi... :blush:

Edited by Lexor90

Guest KILLOW

Ciao,benvenuto.Sono riuscito a leggere tutto e mi fa piacere che tu possa unire la programmazione alla grafica 3d.Ho visto che hai scelto blender come programma(utile perche' contiene quasi tutto quello che serve per creare personaggi,riggarli,unwrappare,ecc).Ricordati che comunque altri programmi danno periodi gratuiti d'utilizzo come 3ds max o Maya (se non ricordo male ha un anno di utilizzo gratuito registrandoti sul sito autodesk)

Eccoti il link magari ci fai un giro:

http://www.autodesk.it/adsk/servlet/item?siteID=457036&id=14703664

Come disponibilita' di tutorial/videotutorial in rete credo che sia piu' facile reperirne per 3ds max.

Qui una guida gratuita on-line per quest'ultimo citato(anche se molto blanda):

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/Moduli.htm

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuliBase.htm

X blender invece dai un'occhiata qui:

http://www.blender.org/

Qui invece la nota dolente(si fa per dire)le F.A.Q. :

http://www.treddi.com/forum/forum/7-faq/

Spero di esserti stato di aiuto,ricordati anche della possibilita' di utilizzare la chat ,anche se non molto frequentata ti fa' risparmiare di dovere aprire un post per delle domande base(liberissimo di farlo comunque :rolleyes: ).

:hello:

Edited by KILLOW

Ciao,benvenuto.

Grazie! :hello:

Sono riuscito a leggere tutto e mi fa piacere che tu possa unire la programmazione alla grafica 3d.Ho visto che hai scelto blender come programma(utile perche' contiene quasi tutto quello che serve per creare personaggi,riggarli,unwrappare,ecc).

Beh si, sono veramente a livello base, non ho molte conoscenze. Potrei anche usare uno dei migliori software, il problema è che mi mancano comunque le conoscenze e le capacità, spero di rimediare :blush:

Ricordati che comunque altri programmi danno periodi gratuiti d'utilizzo come 3ds max o Maya (se non ricordo male ha un anno di utilizzo gratuito registrandoti sul sito autodesk)
:eek: Un anno? Wow, beh in quel caso si che lo scaricherei, avrei almeno il tempo di migliorarmi e di imparare l'interfaccia. Purtroppo dal link della versione di prova leggo 30 giorni, e in 30 giorni farei veramente poco. Mi faccio un giretto allora, grazie mille dell'informazione ^_^

Come disponibilita' di tutorial/videotutorial in rete credo che sia piu' facile reperirne per 3ds max.

Qui una guida gratuita on-line per quest'ultimo citato(anche se molto blanda):

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/Moduli.htm

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuliBase.htm

Beh a questo punto è un invito :). Mi scaricherò a breve 3ds max per seguire quei tutorial. Comunque si, da quanto son riuscito a scovare, anche in termini di qualità, di tutorial per 3ds max ce ne sono molti di più, e poi essendo uno dei software più usati nel campo dei videogame, sicuramente mi sarà di aiuto.

Spero di esserti stato di aiuto,ricordati anche della possibilita' di utilizzare la chat ,anche se non molto frequentata ti fa' risparmiare di dovere aprire un post per delle domande base(liberissimo di farlo comunque :rolleyes: ).

:hello:

Mi sei stato di grandissimo aiuto, ti ringrazio!

Allora probabilmente sarò un assiduo frequentatore della chat, in effetti, le mie prime domande non potranno non essere banali, ma prometto di non postare sempre le solite domande, cercando prima accuratamente nel forum :)

Ciao! :hello:

benvenuto :)

Con questo mi stai dicendo che non hai letto il post -_-

...scherzavo! :P

Grazie mille, a presto! :hello:

ho letto solo le prime 2 righe :ph34r:

anch'io avevo (o forse ho ancora) lo stesso difetto post lunghissimi, ti passerà

cmq benvenuto :D

Oddio, spero proprio di no. Non mi riconoscerei altrimenti :D

E comunque la vedo difficile, oltre alla "tastiera lunga" ho anche la lingua lunga, quindi è un fattore genetico.

L'augurio migliore per quelli come noi è di scrivere, tra le tante parole, un discorso sensato ^_^

Io ogni tanto cado su questo punticino.

Grazie per il benvenuto! :hello: