Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Mind

Renderizzare In Maya 2011 E Mental Ray

Recommended Posts

Salve

apro questa discussione in quanto da poco sto apprendendo qualcosa in Maya 2011 per renderizzare.

Corregetemi se sbaglio :

Maya 2011 come motore di rendering utilizza menta ray e da quanto ho capito per creare un ogetto tipo vetro o plastica basta

applicare un materiale , inserire una luce e manipolare i parametri del materiale (spiegazione molto maccheronica).

Se tutto ciò è così esiste una tabbella che indichi i parametri per avere un determinato materiale??

tipo:

MARMO

materiale : (es: Blind)

Parametri: riflessione: 000, trasparenza:000 , ambbiente, color: 000

Grazie mille

e scusate pel l'gnoranza :hello:

hehehe, beh, se fosse così la gente non verrebbe pazza per trovarso i settaggi migliori con anni di esperienza! :D

no, guarda, non esiste niente di definitivo, anche perchè i materiali cambiano in base ad esempio alle luci che hai in scena, alla geometria su cui li applichi, etc...

cmq in giro trovi molti materiali completi e scaricabili, puoi prenderli per cercare di capire i settaggi che utilizzano e riprodurli...

esempio

di base non dici una cosa troppo lontana dalla realtà.

soprattutto usando i materiali di mental ray, alcuni sono dei preset tipo il cromo, il metallo satinato o alcuni tipi di vetri, quindi in quei casi basta usare il preset e sei a posto.

poi però, come dice Nicoparre, molti materiali cambiano in base alla scena in cui vengono contestualizzati, per cui ci si diventa matti su. :D

l'unica cosa fissa a cui ti puoi rifare è l'indice di rifrazione dei materiali trasparenti (vetro, cristallo, gemme varie) di cui trovi sicuramente delle tabelle in giro per la rete.

Quello è un parametro fisso che ha il materiale in sè, quindi su quello non sbagli :D

Grazie per la risposta

nicoparre anche io ho visto quel sito mrmaterial e infatti ho scaricato

i materiali esistenti solo che quando li apro mi dice errore Maya 2011

volevo sapere ma li devo aprire normalmente o in Maya c'è

un modo per importare quel file come mateiale ???

Io ho pensato questo .... Oppure sono fatti con una versione

più vecchia incompatibile con il 2011 .

Ciao e grazie ancora ma sto veramende cercando di imparare

disperatamente Maya

Ti dico la verità o provatoanche a scaricare la beta di v-ray dal

sito ma mi da solo file .exe compatibili per win ma col mac

non e compatibile per caso lo hai provato perché per vray ho

trovato un sito di materiali infinito e quindi volevo cambiare motore

di rendering

di base non dici una cosa troppo lontana dalla realtà.

soprattutto usando i materiali di mental ray, alcuni sono dei preset tipo il cromo, il metallo satinato o alcuni tipi di vetri, quindi in quei casi basta usare il preset e sei a posto.

poi però, come dice Nicoparre, molti materiali cambiano in base alla scena in cui vengono contestualizzati, per cui ci si diventa matti su. :D

l'unica cosa fissa a cui ti puoi rifare è l'indice di rifrazione dei materiali trasparenti (vetro, cristallo, gemme varie) di cui trovi sicuramente delle tabelle in giro per la rete.

Quello è un parametro fisso che ha il materiale in sè, quindi su quello non sbagli :D

Ciao Asmodeus

ma io dico anche una cosa del genere dove specificano i materiali che già ha Mental ray di preset:

esempio

verto utilizzare materiale Blind

legno utilizzare materiale Phong

ecc... e cosi via

per esempi io sto creando un rendering di un bagno della mia futura casa, lo faccio soltanto per

imparare Maya.

Per le mattonelle ho utilizzato un materiale Blind con l'applicazione di un file come textur e dopo

il rendering ho settato il parametro riflessione basso che mi da l'effetrto porcellana adesso per il marmo

premesso che ho trovato un file di texture del marmo che materiale devo usare ??

Grazie

Ciao Asmodeus

ma io dico anche una cosa del genere dove specificano i materiali che già ha Mental ray di preset:

esempio

verto utilizzare materiale Blind

legno utilizzare materiale Phong

ecc... e cosi via

per esempi io sto creando un rendering di un bagno della mia futura casa, lo faccio soltanto per

imparare Maya.

Per le mattonelle ho utilizzato un materiale Blind con l'applicazione di un file come textur e dopo

il rendering ho settato il parametro riflessione basso che mi da l'effetrto porcellana adesso per il marmo

premesso che ho trovato un file di texture del marmo che materiale devo usare ??

Grazie

Una precisazione: il materiale è BLINN, non blind, che vuol dire cieco in inglese. :D

Se hai scaricato il materiale già pronto ed è uno shader, prova ad aprirlo nell' hypershade invece che nella scena di maya.

Nuova scena, apri finestra Hypershade e lì ti fai File-->Import, selezioni il materiale e vedi se te lo carica lì. Poi da lì lo applichi.

Per il resto, non c'è un materiale giusto e uno sbagliato per fare il marmo: puoi farlo come vuoi con quello che vuoi.

Non dipende dal materiale che usi, ma dal materiale che è nella realtà.

Inizia a farti domande.

Il marmo com'è? Lucido.

Quindi se è lucido ha riflessioni? Si.

Ha rifrazioni? No perchè non è trasparente.

Riflette come uno specchio o riflette in maniera più sbiadita? Come uno specchio.

Se riflette come uno specchio, cosa mi controlla quel tipo di riflessione? Questo e quell'altro parametro che nel blinn sono xxxxx e nel phong sono yyyyy.

Quindi mi conviene usare il Blinn (o il phong) perchè ho più controllo su questi parametri.

Vuoi fare un vetro?

Stessa cosa.

C'è chi il vetro te lo fa col phong e chi col blinn... rifatti le domande di cui sopra e risponditi pian piano vedendo che tipo di controllo puoi avere a riguardo.

Altrimenti usa i preset di MR: crei un mia material di MR e nell'attribute editor del materiale, in alto di fianco al nome hai "preset".

Clicchi lì e scegli.

Poi in base a come è settato quello già ti fai un'idea dei parametri che usa e perchè.

Facendo prove e variando i parametri, puoi arrivare a capire come si comporta un materiale e come lo percepisci tu :)

In ogni caso, non credo ci sia una tabella unica come richiedi.

Anche nei tutorial, ciascuno alla fine setta il materiale come vuole :D