Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
holyangel27

Tag Morph Palpebra

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho realizzato il mio primo personaggio con Cinema 4D R11,ma per ora ho soltanto finito la modellazione,

prima di passare al rigging,ho iniziato a dare le espressioni facciali con Mocca,utilizzando i tag morph.

Purtroppo non riesco ad andare avanti,perchè al momento di dover animare la prima palpebra (1/4 di sfera) ho trovato un bell'ostacolo :/

so che la palpebra deve ruotare sull'occhio sferico,quindi a differenza delle altre modalità,questa volta bisogna usare "mode:rotational",

ho smanettato per una decina di ore cercando informazioni in rete ma senza trovare qualcuno che spiegasse il procedimento per proseguire attraverso i vari "axis position" e "axis direction",credo che usando questi ultimi,bisogna centrare l'asse sulla quale deve ruotare la palpebra....mah mi sto disperando eheh

Spero in un vostro gentile aiuto! :)

ciao,

scusa non uso cinema per riggare (che il cielo me ne scampi per il futuro)...ma quello che mi chiedo è:

se tu hai un quarto di sfera che usi come palpebra...che ti frega di avere i morph? non stai sbagliando procedimento?

hai una sfera o un quarto di sfera? bene, controlli la sua rotazione direttamente dal suo centro. è un oggetto, non stai parlando di punti animabili di una mesh più grande.

o forse non ti sei spiegato bene.

le palpebre sono sfere indipendenti dalla faccia? se è così le ruoti come ruoti un qualsiasi oggetto e metti le chiavi.

se le palpebre fanno parte di qualcosa di organico (come nel corpo umano ad esempio) dovrai modificarle con il morph (ma il rotational non c'entra niente)...morph, morph target, shapes...ogni prog c'ha i suoi nomignoli ma la sostanza è sempre quella..spostare vertici per dare una forma differente e memorizzare quella forma.

da un mixer o gestore di "deformazioni" poi ti occupi di dare le chiavi al punto giusto per le transizioni di deformazione.

eventualmente posta un'immagine del tuo oggetto, se per caso non ho capito io.

ciao

grazie per la risposta,per fortuna ho inserito la domanda in "principianti che formulano domande banali" :P

volevo agire con tag morph perchè ho 4 palpebre da gestire e dover ruotare ogni 2 secondi,penso il tag morph per le palpebre sia piu pratico,sbaglio? :/

Edited by holyangel27

grazie per la risposta,per fortuna ho inserito la domanda in "principianti che formulano domande banali" :P

volevo agire con tag morph perchè ho 4 palpebre da gestire e dover ruotare ogni 2 secondi,

penso il tag morph per le palpebre sia piu pratico,sbaglio? :/

morph o non morph, sarai comunque tu a decidere quando qualcosa va "chiavato" per l'animazione.

se in un dato frame vuoi che "ci sia" la palpebra chiusa, con morph, dovrai dirlo al software.

allo stesso modo dovrai dirlo anche se la palpebra chiusa è una rotazione.

detto questo, se devi ruotare qualcosa (nel tuo caso delle sfere), ti dovrebbe bastare collegarle ad un controller generale per la rotazione. in questo modo potrai definire una chiusura per singola palpebra o per tutte e quattro contemporaneamente o tramite espressioni (non chiedermi come dato che non faccio ste cose con cinema) dovresti poter controllare le rotazioni annidando più controller per far chiudere le palpebre con un leggero ritardo tra l'una e l'altra.

se il tuo oggetto palpebra è separato ed ha una forma sferica...ripeto, che senso ha fare un morph?

puoi postare una immagine del tuo lavoro per capire meglio?

ciao