Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alessandro84

Diversa Riflessione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problemino:

Premetto che purtroppo non posso postare l' immagine sul sito.

io ho un pavimento ccon assegnato un materiale abbastanza riflettente.

ora il mio problema:

la parte esposta alla luce diretta risulta bruciata mentre la parte in ombra mi va bene, ho visto che è dovuto alla riflessione del materiale.

ho modo di decidere la quantità di riflessione in base alla luce?

in modo da evitare il problema?

avevo pensato di usare 2 materiali ma, ho le mattonelle sfalsate e la luce diretta che crea un taglio in diagonale quindi non riesco a farlo

Edited by Alessandro84

se è la riflessione speculare di una luce standard che ti da fastidio potresti provare a togliere la spunta da "specular" nel rollout advanced effects della luce;procedura analoga per le vray light,non mi ricordo se bisogna togliere affect specular o affect reflection

grazie del consiglio, ci avevo pensato anche io ma la riflessione è dovuta al vray sun in combo con l' environment.

per risolvere farò 2 render e poi sistemo in post produzione ma... volevo sapere se c' è un modo per gestirlo dal materiale.

mgrazie del consiglio comunque

prova ad usare l'HSV exponential come color mapping.

Ciao, adesso to usando exponential con hsv exponential non mi piace la resa della luce.

pensavo che ci fose qualche parametro da poter usare nel materiale.

ho giocato anche un pò con i diversi tipi di falloff ma non ci sono saltato fuori.

orami è andata con il doppio render della parte esterna.

magari mi studio i pass di render pelr la prossima volta che li uso ancora molto poco e sicuramente mi possono aiutare.

grazie

sicuramente avrai provato anche con l'Hglossinness diversificata dalla Rglossiness

alla fin fine mi sa che lavorare in post è stata la scelta migliore

forse si potrebbe vedere se una vraymap funziona come maschera delle riflessioni, se ho un po di tempo farò delle prove e faccio sapere

si nico ho provato ma da quello che vedo la zona shadow deve essere proprio buia.

leggendo il nome del falloff pensavo mi risolvesse il problema poi quando ho provato rifletteva uguale fuori e dentro secondo me deve essere proprio una zona di ombra scura perchè funzioni.

qualche volta il falloff s/l l'ho usato anch'io con camere e luci standard e con color mapping linear lasciato a default in questo modo (ma credo anche col sistema fisico vray a basse esposizioni) avevo le parti in luce non bruciate e con colori puliti mentre le parti in ombra erano ovviamente nere peste o comunque piuttosto scure

salvate la IM e la LC e ricaricate con "from file" andavo a modificare la componente diffusa (non la riflessione) dei materiali sostituendo la mappa diffuse o il colore diffuse con una mappa falloff s/l dove nello slot inferiore rimettevo la mappa diffuse (o il colore = mappa gradient con 3 colori uguali) usata nel render precedente mentre nello slot superiore sempre la stessa mappa bypassata con una mappa output portata a valori elevati

lo slot inferiore=colore bianco nel diagramma mix è il diffuse del materiale in luce che va gia bene

lo slot superiore=colore nero nel mix è il diffuse del materiale nella zona piu in ombra della scena originaria

la mix curve è il tone mapping di quel materiale da calibrare lanciando render a ripetizione

procedimento lunghissimo ed estenuante e poichè non sono riuscito a trovare un modo piu efficace di usare questa mappa ho lasciato perdere

inoltre in questo caso stiamo parlando di bruciature e parti in ombra giuste quindi dovresti invertire l'uso del falloff poi è la riflessione che crea problemi e non il diffuse; ho provato a fare le stesse cose nella mappa reflection ma non mi funziona

Ciao ragazzi, ho un problemino:

Premetto che purtroppo non posso postare l' immagine sul sito.

io ho un pavimento ccon assegnato un materiale abbastanza riflettente.

ora il mio problema:

la parte esposta alla luce diretta risulta bruciata mentre la parte in ombra mi va bene, ho visto che è dovuto alla riflessione del materiale.

ho modo di decidere la quantità di riflessione in base alla luce?

in modo da evitare il problema?

avevo pensato di usare 2 materiali ma, ho le mattonelle sfalsate e la luce diretta che crea un taglio in diagonale quindi non riesco a farlo

ciao alessandrola quantità di riflessione la puoi tranquillamente controllare con una mappa fresnel IOR da inserire nella Reflection del materiale prova a inserire un valore di 1.15 nel parametro Fresnel IOR della mappatura e vedrai che il il risultato cambierà.. giocaci un po per arrivare al livello che desideri

fammi sapere se hai risolto il problema

saluti