Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gualtiero

Gestione Audioflat Controller In 3Dsmax 2010

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema con la gestione dell'audio flat cntroller in 3dsmax.

voglio animare degli strumenti musicali in modo da farli suonare da soli. vorrei risparmiarmi però l'animazione manuale degli oggetti per ogni singola nota.

prendiamo ad esempio la batteria, ho un'ossatura di 4 ossa , utilizzo un iksolver, come controlle z position gli do "audio float", il programma mi genera un linea che segue la dinamica della traccia audio. se inatti inserisco un singolo tamburo come traccia, riesco ad individuare perfettamente ogni singolo colpo. l'audio controller lo disegna direttamente nel curve editor come andamento dell'animazione della coordinata z.

il problema è che questa linea non è editabile. se ne vogliamo modificare l'andatura manualmente non lo possiamo fare. esiste un metodo per editarla? il fatto è che le curve generate hanno dei picchi troppo netti e instabili, quindi anche se l'ggetto si muove a tempo di musica, lo fa in maniera del tutto incontrollata.

...l'audio controller lo disegna direttamente nel curve editor come andamento dell'animazione della coordinata z.

il problema è che questa linea non è editabile. se ne vogliamo modificare l'andatura manualmente non lo possiamo fare. esiste un metodo per editarla?

Naturalmente esiste ma per poterlo fare bisogna convertire il controller in normale "Bezier float" utilizzando "Collapse controller". A questo punto ti trovi i keyframe modificabile nella misura voluta, più o meno. C'è anche la possibilità di gestire lo stesso parametro utilizzando più controller miscelati, tramite "List controller". La guida di Max ti aiuterà. Se non ne vieni e capo, e se posso, provo a darti una mano, sempre che non intervengano altri più eloquenti...

Ciao

Flavio

Naturalmente esiste ma per poterlo fare bisogna convertire il controller in normale "Bezier float" utilizzando "Collapse controller". A questo punto ti trovi i keyframe modificabile nella misura voluta, più o meno. C'è anche la possibilità di gestire lo stesso parametro utilizzando più controller miscelati, tramite "List controller". La guida di Max ti aiuterà. Se non ne vieni e capo, e se posso, provo a darti una mano, sempre che non intervengano altri più eloquenti...

Ciao

Flavio

grazie dell'ottimo consiglio!!se ho qualche problema te lo farò sapere! :hello: