Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
glindelia

Loft

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stavo utilizzando il loft per una semplice modellazione: una rampa..

E' un comando che ho utilizzato anche altre volte e senza alcun problema, fino ad oggi.

Infatti dopo aver generato il profilo triangolare della rampa, come una spline chiusa ed avere scelto il percorso al momento di applicare comando, il profilo non si estrude secondo le tre dimensioni ma solo lungo la dimensione x.. generando in sostanza un piano, cosa è successo? potete darmi una mano? (premetto che la prima rampa che è uscita bene, l'ho realizzata così, ma non riesco a capire cosa sia successo ora)

GRAZIE Lia

post-42574-12847181462513_thumb.jpg

post-42574-12847181558296_thumb.jpg

Dalle immagini non si capisce molto, dalla spiegazione neppure.

Verificato i corretti orientamenti per la realizzazione della shape e del path di estrusione?

Al limite prova a selezioanre la Shape dall'albero Modify, sotto Loft; prova a ruotarla per vedere se riesci a orientare correttamente lo sviluppo dell'estrusione.

Se ci riesci, vuol dire che hai creato la shape od il path con orientamenti diversi dal solito.

Ciao grazie per il suggerimento..

ma come faccio a verificare i corretti orientamenti dello shape o del path?

grazie :)

Per "corretti orientamenti" intendo quelli che ti servono per rappresentare la rampa in modo corretto (potresti aver bisogno di "ruotare" la sezione per vedere la rampa "prender forma"; dipende da "come" e "dove" hai disegnato la shape).

Forse non riesco io a capire la tua richiesta: mi rispieghi cortesemente cosa intendi esattamente per "...il profilo non si estrude secondo le tre dimensioni ma solo lungo la dimensione x"?

P.s. Già che ci sei, posta un'immagine della shape e loft in modalità wireframe (proprio la finestra classica di 3D Max), ed una del Loft creato, ma sempre in modalità wireframe (questa meglio anche in modalità Smooth+Higlights ed Edged Faces).

Non riesco a vedere bene le immagini che hai postato prima, sembrano dei render scanline, non area di lavoro...

grazie ancora per la tua gentilezza.

purtroppo la mia conoscenza di questo programma (come avrai capito) è limitata.

io ho fatto più e disperati :) tentativi riguardo l'orientamento: ho provato a disegnare la spline in senso orario e antiorario;

ho provato a ribaltare il provilo della shape... inutili..loft - Copia.pdf

provo ad inviarti le immagini che mi hai chiesto, sperando di potere essere più chiara

(la cosa strana è che la prima volta ho proceduto nello stesso modo e la prima rampa che ho disegnato è venuta bene. in 3 dimensioni, ora come vedrai si estrude come un piano, in 2 dimensioni... )

grazie anticipatamente ciao! ;)loft - Copia.pdf

Secondo me (se ho capito bene), stai usando uno strumento "troppo" potente per l'utilizzo che ne devi fare.

Il LOFT serve per estrudere una forma sì lungo un percorso, ma è stato pensato soprattutto per poter modificare la forma (lungo il percorso) e/o il percorso (in momenti successi alal creazione).

Quindi in teoria il Loft ti potrebbe servire se la rampa avesse diverse inclinazioni lungo lo sviluppo (o comunque una "sezione variabile" nel senso di (marcia").

Tu in pratica hai la tua sezione (spline) che resta costante (perchè estrudi lungo la "larghezza", costante).

Anzichè il Loft, per quella rampa, userei una forma semplice: puoi convertire la tua shape della sezione in poly ed estrudere la faccia per la lunghezza (che in realtà sarà la larghezza della "rampa") che desideri. In fin dei conti è un cuneo.

Se proprio proprio vuoi usare il loft, tieni a mente che la sezione viene estrusa lungo il suo asse Z positivo (partendo dal gizmo) che varia a seconda dell'orientamento dell'oggetto che hai creato, magari ti basta ruotare di 90° la sezione di partenza (cosa che puoi fare anche dal pannello Modify una volta selezionato il Loft, cliccando Shape, selezionarla nella finestra attiva e "ruotarla").

Ps. Le immagini le puoi mettere sempre in jpg (meglio che non pdf da scaricare).

PPs. Al limite Copia la rampa giusta e modificane i parametri del loft per ottenere la seconda rampa.

Edited by multimano

Aggiungo un suggerimento: Quando usi Loft, bevel ecc. è sempre meglio svilupparli nella vista TOP. Io adesso non so perchè (o meglio non me lo sono mai domandato) ma è un consiglio ricorrente quando si legge l'help di 3dsMAx.

Aggiungo un suggerimento: Quando usi Loft, bevel ecc. è sempre meglio svilupparli nella vista TOP. Io adesso non so perchè (o meglio non me lo sono mai domandato) ma è un consiglio ricorrente quando si legge l'help di 3dsMAx.

Proprio perchè eltrimenti rischi di avere orientamenti diversi da quelli che ti aspetti. ;)

Proprio perchè eltrimenti rischi di avere orientamenti diversi da quelli che ti aspetti. ;)

Wow! Grazie per il suggerimento :) Effettivamente non mi sono mai soffermato sul perchè dell'utilizzo della vista TOP, ma tu multimano, con poche parole mi hai spiegato tutto! :Clap03: Grande notizia :) Un "+" di reputazione!

Wow! Grazie per il suggerimento :) Effettivamente non mi sono mai soffermato sul perchè dell'utilizzo della vista TOP, ma tu multimano, con poche parole mi hai spiegato tutto! :Clap03: Grande notizia :) Un "+" di reputazione!

Esagerato.

Grazie.