Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marty inthesky

Problema Biped :((

Recommended Posts

salve ho bisogno di un aiuto :crying: ho seguito il tutorial sullo skinning di un personaggio.. usando il biped.

ma arrivata ad un certo punto non so perchè ma arrivata ad un certo punto il mio 3Dstudio non accetta più i miei comandi, precisamente quelli che mi aiuterebbero a risolvere i problemi della texture nel piegare un braccio...

infatti quando ruoto il braccio del mio omino spunta un osso fuori, so che potrei non renderizzare lo scheletro ma mi serve che la pelle segua l'andamento dell'osso :(:crying::crying::crying:

post-67727-1284714085,8577_thumb.jpg

ciao.

devi nascondere l'ossatura (ovviamente) e per come si deve comportare la pelle sul gomito (seguendo quella che tu vuoi sia una certa rigidità) devi giocartela con altri sistemi.

il più pratico è quello delle deformazioni localizzate via shapes o via lattice (in 3ds si chiama ffd)

ciao

ho rimesso il biped e ho utilizzato il comando physique.. con il quale sembra vada un pò meglio.. per ora.. solo che mi sorge un dubbio.. io quando ho associato il biped alla pelle avevo nascosto il vestito... mmmm ora come faccio ad aggiungerlo all'animazione???!!!! mi sa che ho commesso un errore.. si tratta di un vestito lungo, pensavo d non doverlo includere nella mesh della pelle.

ho incluso usando il comando physique anche il vestito lungo oltre alla pelle ma niente.. la gonna larga non si muove.... :wallbash:

io utilizzerei lo skin e non physique ma tolto questo, per la gonna ( soprattutto se e' lunga) non basta solo mettere le "gambe" come influenza ma ti conviene mettere delle bones extra per controllarla meglio, se no l'effetto non e' bellissimo e in piu' il rischio di compenetrazioni e' elevato.

avevo messo lo skin ma poi non m sono trovata molto bene.. quindi ho optato per physique con il quale pare sia andato meglio, che differenza c'è? per ora se provo a muovere le mie ossa sembra che il risultato sia migliore rispetto a quando usavo skin.

per caso sapete se c'è un tutorial qui dove posso capire come usare delle bones aggiuntive?

se utilizzo queste quindi non includo il vestito nelle mesh a cui attacco il biped vero?

grazieeee :))