Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
stesorba

Scelta Monitor Per Grafica: Nec O Dell?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vi vorrei chiedere un parere tra questi monitor:

Nec EA231WMi nero

Dell UltraSharp U2311H

Mi sono informato sia qui sul forum che in giro (specialmente su prad.de) e sono arrivato alla conclusione che sono monitor molto simili quindi chiedo a voi, se avete avuto modo di vederli o se li utilizzate, che impressione vi hanno fatto e quale tra le due case produttrici ritenete migliore.

Sto facendo render di interni in cui devo riprodurre fedelmente pavimentazioni in legno per pubblicità, quindi sto cercando un monitor semiprofessionale (di questi tempi non posso permettermi una spesa superiore) che mi permetta di lavorare dignitosamente.

Effettuerò la calibrazione del monitor con uno spyder3 elite acquistato da poco.

I due monitor hanno un prezzo molto simile compreso tra i 300/350€ iva compresa.

Se ritenete che ci siano altri prodotti in questa fascia di prezzo da considerare, sono aperto a qualsiasi consiglio.

Grazie a tutti

Io ho ordinato qualche giorno fa proprio il nec in questione, dopo aver cercato discussioni e letto schede tecniche a più non posso in giro per la rete.. :blink2:

Fatto sta che questo nec mi ha convinto, in giro ci sono molte recensioni di questo prodotto molto favorevoli, e lo descrivono effettivamente come un monitor semi professionale.Sono stato indeciso fino alla fine col Dell, ma l'esperienza di alcuni utenti che parlavano di alcuni difetti costruttivi e, in ultima analisi, il prezzo minore,mi hanno fatto propendere per il Nec.

Qua trovi un sacco di informazioni interessanti, ma probabilmente lo hai già letto...E' pieno di link con le varie recensioni, tra cui quella di prad.de che citi all'inizio.

Domani o dopodomani mi arriverà la bestiolina, magari ti faccio sapere..

Una curiosità:quanto costa lo spyder3 elite?

Ciao!

Io ho ordinato qualche giorno fa proprio il nec in questione, dopo aver cercato discussioni e letto schede tecniche a più non posso in giro per la rete.. :blink2:

Fatto sta che questo nec mi ha convinto, in giro ci sono molte recensioni di questo prodotto molto favorevoli, e lo descrivono effettivamente come un monitor semi professionale.Sono stato indeciso fino alla fine col Dell, ma l'esperienza di alcuni utenti che parlavano di alcuni difetti costruttivi e, in ultima analisi, il prezzo minore,mi hanno fatto propendere per il Nec.

Qua trovi un sacco di informazioni interessanti, ma probabilmente lo hai già letto...E' pieno di link con le varie recensioni, tra cui quella di prad.de che citi all'inizio.

Domani o dopodomani mi arriverà la bestiolina, magari ti faccio sapere..

Una curiosità:quanto costa lo spyder3 elite?

Ciao!

Ciao e grazie per le risposte, ovviamente avevo letto e spulciato la discussione che segnali tu e proprio per questo ero indeciso perchè alla fine mi pare si dicesse che il dell ha praticamente le stesse caratteristiche ed è un pò più recente quindi non conveniva prendere il Nec.

Lo spyder 3 l'ho pagato 181€ compreso iva e spedizione nella speranza di risolvere il problema di calibrazione dell'attuale monitor ed ora mi ritrovo a doverlo comunque cambiare perchè quello che ho non permette una corretta calibrazione.

Essendo molto simili avrei preferito il dell per una questione estetica e perchè risparmio 40€ ma ovviamente se il nec risulta anche di poco migliore non guarderei soldi ed estetica.

Ciao,

dico anche io la mia...

Ho acquistato da circa 2 mesi un dell ultrasharp U2410, 560.00 €, ma è un po' fuori dal tuo budget...

Calibrato con Spyder 3 pro, devo dire che mi trovo molto bene ora lavorando in modalità adobe rgb. Secondo le specifiche del produttore, dovrebbe coprire il 98% della gamma adobe rgb, ed in effetti è così: ho confrontato il diagramma del profilo colore creato con lo spyder, con profilo adobe rgb e si sovrappongono quasi perfettamente...

Di contro però ho dovuto sostitutire ben 3 monitor prima che me ne arrivasse uno perfetto:

- il primo aveva un'alone rosa/magenta che si estendeva fino a metà schermo...

- il secondo inviato era un rigenerato di novembre 2009, con lo stesso difetto ed in + un pixel morto, che ho prontamente restitutito...

- il terzo invece, prodotto ad agosto 2010 è in linea con le mie aspettative... il pannello ha un leggerissimo color shifting nel lato destro del pannello, ma niente di chè...

In sintesi: l'assistenza dell è ottima e ci mancherebbe altro!

L'idea che mi sono fatto è che, probabilmente, per proporre monitor con quelle caratteristiche ad un prezzo accessibile, avranno risparmiato sui pannelli... e da qui tutte le lamentele degli utenti che hanno preso questo monitor...

Non sò se anche il modello che hai scelto tu può essere affetto da queste potenziali problematiche, ma questa è stata la mia esperienza.

Alla fine ho preso una decisione, ho scelto il dell per questi motivi:

- è un modello più recente

- hanno migliorato il tempo di risposta (anche se lo userò esclusivamente per lavoro)

- copre una gamma maggiore di colori

- esteticamente è sicuramente migliore ed ha 4 porte usb (molto comodo)

- risparmio 30€

Spero solo di non avere i problemi riscontrati di monitor da sostituire

Grazie per i vostri suggerimenti, vi aggiornerò sulle mie impressioni.

Buon lavoro