Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
h4ine

Inserire Molti Mobili Senza Appesantire O Bloccare 3Ds

Recommended Posts

ciao a tutti, sto realizzando un interno di un motorhome con una dozzina di tavoli 4 sedie ciascuno più un' altra infinità di mobili, sto importando tutti i mobili con merge( p.s grazie per il consiglio) ma purtroppo più inserisco mobilio più 3ds si rallenta e molte volte si chiude...vorrei solo sapere se esiste un modo per riuscire ad inserire il tutto senza appesantire troppo 3ds perchè ora come ora mi è quasi impossibile lavorarci sopra...grazie

Per non appesantire in viewport ovvero solo nella visualizzazione e non nel render la parola chiave che devi cercare è: PROXY.

:hello: :hello:

Bebbu

Per non appesantire in viewport ovvero solo nella visualizzazione e non nel render la parola chiave che devi cercare è: PROXY.

Bebbu

In che senso? i proxi alleggeriscono anche in fase di render...

www.rendertofuture.com

In che senso? i proxi alleggeriscono anche in fase di render...

Sì, ma siccome cosma ha parlato di molti mobili (suppongo io diversi) è vero che coi proxy in viewport non ha problemi di rallentamento, ma poi quando deve renderizzare deve tenere conto del numero di proxy diversi che avrà utilizzato. Ovvio che se ha 100 sedie uguali proxandole risparmia risorse, se le sedie sono di 100 modelli diversi poi andranno computate singolarmente.

Era solo un avvertimento a non farsi prendere troppo la mano...tutto qua! Probabilmente mi sono spiegato male.

Bebbu

grazie bebbu ho imparato come fare i proxy ed effettivamente alleggeriscono molto...ho un problema come faccio ad importarli con i materiali i proxy...sto usando dei modelli della evermotion...vado sul file evermotion lo trasformo in proxy...poi vado nella mia scena lo importo ed è tutto ok ma non ha materiali...perchè...che devo fare?

grazie bebbu ho imparato come fare i proxy ed effettivamente alleggeriscono molto...ho un problema come faccio ad importarli con i materiali i proxy...sto usando dei modelli della evermotion...vado sul file evermotion lo trasformo in proxy...poi vado nella mia scena lo importo ed è tutto ok ma non ha materiali...perchè...che devo fare?

Prima di fare il proxy vai nel material editor e (se già non è sotto forma di materiale unico) in uno slot vuoto fai get material->selected (ovviamente con la mesh selezionata) e poi copi il materiale in una libreria, nella tua nuova scena basta che importi il materiale e lo assegni al proxy...

Bebbu

l'ho fatto ma la sedia per esempio è fatta da 3 materiali e una volta trasformata in proxy viene letta come un un' unica mesh quindi posso assegnarle un solo materiale...devo traformare in proxy ogni pezzo della sedia per assegnare diversi materiali o posso anche creare un sub material e dare diversi id ai pezzi della sedia e poi trasformala in proxy? grazie davvero comunque

grazie davvero comunque

Non ti preoccupare.

E' per questo che ti ho scritto "con LA mesh selezionata", cioè prima di trasformare in proxy tu apri il tuo evermotion, seleziona (ad esempio) la spalliera della sedia, fai attach e clicca sulle altri parti, in questo modo creerai una mesh unica per la sedia (e per il proxy); quando fai attach il programma ti chiederà cosa vuoi farne dei materiali, tu spunta "match material ids to material" e "Condense material and ids". Fatto questo apri il material editor e fai quello che ti ho scritto prima, quando fai get material ti dovrebbe inserire un materiale multi\sub object (è una pallina con più quadrati coi vari materiali ;) ) metti questo in libreria e assegna questo ai proxy creati dall'unica mesh...!

Bebbu

Edited by Bebbu

eh si infatti ho risolto...cercando su internet ho letto che non si possono scalare una volta traformati in proxy...ho c'è qualche modo???...perchè quando li inserisco dovrei scalarli della grandezza giusta...c'è sempre un problema con questo benedetto 3ds

no...ora riesco ma...grazie davvero a tutti....ora mi metterò dietro a proxymare un milione di mobili...ciao

No ma infatti puoi scalare girare spostare e fare quello che vuoi al proxy!

Occhio all'avvertimento della mia prima risposta... ;)

Bebbu