Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest ilcorvo77

L'urlo Di Chen Terrorizza Anche Treddi.com :-)

Recommended Posts

Guest ilcorvo77

Ciao a tutti,

le ferie sono ormai finite da un po' e ho ripreso con un nuovo disegno. Stavolta e' un WIP cosi' da poterlo migliorare (spero) grazie ai vostri consigli. Per questo ritratto sto utilizzando solo lo strumento "Blender-Just Add water" di Painter. Dopo un paio d'ore il risultato e' questo.

post-35311-1284531398003_thumb.jpg

Edited by ilcorvo77

Guest ilcorvo77

Sono andato avanti e ho fatto anche qualche modifica per avvicinarmi un po' di piu' all'immagine di riferimento, anche in relazione a quanto suggerito da 'Multimano'. Tuttavia, al di la' della somiglianza, non riesco a rendere l'espressione di rabbia/serieta' che appare invece nella foto e che contraddistingue Bruce Lee. Proseguo...

bruce_step2.jpg

Le espressioni facciali sono date da piccole contrazioni muscolari, a volte impercettibili.

Queste contrazioni deformano la "superficie" della pelle e anche la fisionomia del volto. La luce ci permette di vedere queste deformazioni...

Insomma: rughe, affossamenti, zone d'ombra, high-lights...

Per renderlo più "intenso" già modificherei le punte interne delle sopracciglia, abbassandole ed avvicinanadole un pò...

Inarcherei leggermente gli spigoli della bocca verso il basso (verso l'alto sembra più un mezzo sorriso).

Giocherei di più con il chiaroscuro, così da rendere l'immagine più profonda...

Edited by multimano

Per questo ritratto sto utilizzando solo lo strumento "Blender-Just Add water" di Painter. ]

Ciao, potresti essere più chiaro? :)

Credo che molti non stiano capendo esattamente cosa stai facendo, è bene essere chiari sulla tecnica per evitare equivoci :)

Guest ilcorvo77

Ciao, potresti essere più chiaro? :)

Credo che molti non stiano capendo esattamente cosa stai facendo, è bene essere chiari sulla tecnica per evitare equivoci :)

Ciao,

la tecnica che uso e' la seguente:

1) Scelgo una foto. In questo WIP eccola

7394_bruce-lee.jpg

2) Carico la foto su Painter, riduco l'opacita', creo un nuovo layer e ne traccio i contorni principali

contorni_bruce.jpg

3) A questo punto procedo come farebbe un disegnatore qualunque, cioe' ho la foto di riferimento da una parte, il mio disegno dall'altra, scelgo i colori e comincio a disegnare. Non utilizzo nessuna tecnica di "cloning".

Lo strumento di Painter che ho indicato e' in pratica identico al pennello standard di Photoshop.

P.S.

Ho appena cominciato un ritratto di Jack Nicholson tratto da un fotogramma di Shining. Apriro' un altro post per questo (sto anche salvando i progressi in file diversi in modo da mostrare meglio i passaggi)

Edited by ilcorvo77

Ciao, intanto si è capita già una cosa non scontata, il ricalco :)

Poi il fatto è che il "Just add water", non equivale al pennello standard di photoshop, è un pennello per mescolare il colore sottostante aggiungendo acqua, per questo uno si immagina che ci debba essere qualcosa sotto su cui utilizzarlo, al che uno si domanda cos'è questo qualcosa, se dici di aver usato solo quello :)

Ciao.

Magari non serve, però proverei a fare diversi livelli per i contorni, più o meno accentuati, più o meno trasparenti. Così da far risaltare alcuni dettagli.

Altre cose che balzano all'occhio sono:

La pelle è "liscia", mentre dalla foto si nota una seppur minima rugosità.

L'attaccatura tra naso e fronte è disassata rispetto alla fisionomia del votlo e all'inclinazione (osserva anche il mento che pare più alto a sx - la sx di Bruce, quindi dx per chi osserva).

Il contorno del profilo dx (di Bruce, quindi a sinistra) è troppo sfumato e diverso dalla reference.

L'occhio sx, sempre di Bruce, risulta più infossato.

I passaggi chiaroscurali sono un pò marcati, dovresti lavorarci di più con la sfumatura da un colore all'altro (guarad le labbra).

Secondo me alcuni controni di partenza sono troppo decisi e marcati, li renderei meno "pesanti".

Guest ilcorvo77

Ciao, intanto si è capita già una cosa non scontata, il ricalco :)

Poi il fatto è che il "Just add water", non equivale al pennello standard di photoshop, è un pennello per mescolare il colore sottostante aggiungendo acqua, per questo uno si immagina che ci debba essere qualcosa sotto su cui utilizzarlo, al che uno si domanda cos'è questo qualcosa, se dici di aver usato solo quello :)

Il motivo per cui abbiano chiamato cosi' questo strumento lo ignoro, comunque l'effetto a me sembra quello di Photoshop. Scelto il colore non fa altro che applicarlo nel punto in cui si disegna aumentando l'intensita' in base alla pressione della tavoletta o al numero di volte in cui ci si passa sopra. Ti allego questo screen per spiegare meglio la cosa. Ho utilizzano un documento nuovo, una tavola bianca. Ovviamente se sotto c'e' un altro colore crea una sfumatura ma se continuo ad applicarlo copre quanto c'e' sotto.

painter.jpg

Guest ilcorvo77

Ciao.

Magari non serve, però proverei a fare diversi livelli per i contorni, più o meno accentuati, più o meno trasparenti. Così da far risaltare alcuni dettagli.

Altre cose che balzano all'occhio sono:

La pelle è "liscia", mentre dalla foto si nota una seppur minima rugosità.

L'attaccatura tra naso e fronte è disassata rispetto alla fisionomia del votlo e all'inclinazione (osserva anche il mento che pare più alto a sx - la sx di Bruce, quindi dx per chi osserva).

Il contorno del profilo dx (di Bruce, quindi a sinistra) è troppo sfumato e diverso dalla reference.

L'occhio sx, sempre di Bruce, risulta più infossato.

I passaggi chiaroscurali sono un pò marcati, dovresti lavorarci di più con la sfumatura da un colore all'altro (guarad le labbra).

Secondo me alcuni controni di partenza sono troppo decisi e marcati, li renderei meno "pesanti".

Per quanto riguarda i livelli inizialmente per altri disegni procedevo proprio cosi' ma poi avevo l'impressione di non riuscire ad "amalgamare" bene i vari dettagli, utilizzavo anche altri strumenti. Per il resto accetto tutte le indicazioni, sto cercando di sistemarlo per renderlo piu' simile all'immagine di riferimento.

Tuttavia essendo alle prime armi sto ancora perfezionando la tecnica, gli strumenti da usare e il modo di procedere quindi procedo un po' per tentativi. In fondo la base di tutto e': pratica, pratica, pratica, no? :-)

In fondo la base di tutto e': pratica, pratica, pratica, no? :-)

E sapere anche quali strumenti utilizzare per poterne sfruttare appieno le loro potenzialità.

Io ho espresso alcune considerazioi sull'aspetto, ma sulla tecnica presta attenzione ai commenti di Stanlio... ;)

Guest ilcorvo77

Un miglioramento, a mio avviso, c'è.

Lieve, se l'intenzione è quella di proseguire; dipende dalla meta che ti sei prefissato di raggiungere.

Buon lavoro.

:hello:

Si', l'intenzione e' di proseguire ancora per un po'. Non voglio raggiungere il fotorealismo (ancora non he ho le capacita' e molto probabilmente mai le avro'), mi basterebbe che guardando il disegno uno possa dire: "Quello e' Bruce Lee!". Se poi non ci riesco vorrei almeno rendere l'immagine un po' piu' pulita e meno pasticciata di come e' ora.

Ciao e grazie