Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao raga ho sentito questo termine oggi ad una conferenza in facoltà, non hanno avuto tempo di approfondire quindi sono rimasto con alcuni dubbi, da quel poco che ho capito mi pare sia un procedimento + o meno analogo alla mappatura; si parlava di rendering in tempo reale, proprio come nei giochi, di fatti nel proiettore scorrevano dei modelli 3d caricati nel motore di unreal; tempo fa ho visto una discussione sulle textures di doom3, si parlava di normal map, non sarà lo stesso procedimento chiamato in modo diverso? La mia impressione è proprio questa qui.

Voi che ne pensate?

ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo, le normal maps sono un sistema di bumping avanzato mentre credo che per bake texture si intenda il rendering su texture(sostanzialmente l'utilità viene nel "salvare la GI come diffuse", in modo da non doverla calcolare in real time). Credo sia così, ma lascio parola agli esperti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, Erik ha centrato il punto, generalmente per texture baking si intende la generazione di una mappa mediante miscelazione statica di effetti di vario genere (principalmente illuminazione) calcolati in fase di rendering. E' una tecnica utilizzata per la preparazione di contenuti per la visualizzazione in real time che consente di utilizzare modelli di miscelazione ed illuminazione elementari (o addirittura assenti), quindi molto leggeri dal punto di vista computazionale ed ottenere risultati visivi spesso sorprendenti. Ovviamente questa tecnica da risultati soddisfacenti solo quando l'oggetto RT si trovi in condizioni ambientali simili a quelle utilizzate per il rendering che ha prodotto la texture "cotta"; inoltre non deve essere presente alcun overlapping nelle coordinate UV (parti dell'oggetto mappate sulla stessa porzione di texture) pena la visualizzazione di effetti che non sono stati calcolati per quella zona del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti