Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jimmydog

Collisione Fra Particelle

Recommended Posts

Ciao ,

In particle view di 3dsmax e' possibile far collidere fra di lore le particelle generate de due eventi in modo che quando una particella di un evento si scontra con una particella dall'altro evento reagiscano fra di loro ?

Ho travato un sistema, e' un po' macchiavellico e non sono ancora certo che sia perfetto , cmunque , tempo fa' vidi un video tutorial dove spiegava come deformare un oggeto tramite particelle, il meccanismo e' simile e funziona solo a particelle completamente generate:

-I due sistemi particellari hanno generato tutte le particelle che si stanno per scontrare le une con le altre ( le particelle sono istanze di oggetti ( es: sfere da una parte box dal'altra ) )

- a questo punto creo due oggetti composti mesher per creare le mesh dalle particelle a cui do' un modificatore Point cache a ciascuno per registrare su file il movimento

- a questo punto faccio uno snap shot dei due mesher a cui applico il modificatore point cache , uno ad ognuno che leggera' il relativo file di animazione.

- questi oggetti ( alliniati alle particelle ) li posso finalmente usare con i relativi deflettore basati ad oggetti da utilizzare nei relativi collision spawn dei due eventi particellari.

Certo che Max ti rende la vita proprio semplice :D

p.s.

Mi sono spiegato un po' alla carlona , se a qualcuno interessa , spiego meglio.

Ciao.

Ciao riogadark.

Quelle in verde e in rosso sono le particelle che hanno reagito dopo che si sono scontrate fra di loro.

http://www.youtube.com/watch?v=izkSPzChJ4I

Ingredienti :

2 eventi particellari (come da immagine)

2 geometrie da istanziare nelle particelle

2 mesher

2 UDeflector

Sostanzialmente ho creato due eventi particelle , che ho fatto iniziare a -150 e finire a -1 in modo che al frame 0 fossero tute presenti in scena ( altrimenti il point cache non funzionerebbe).

- Tramite shape istance ho assegnato alle particelle la forma giometrica che devono avere.

Ora il problema e' che in max le particelle possono , tramite il collision e il collision spawn , ragire con un deflettore ed esiste anche un deflettore ad oggetti quindi posso fare rimbalzare/spawnnare le particelle contro un oggetto ma come faccio a farlo fare fra particelle ?

Io ho pensato di usre il mesher ( lo trovi negli oggetti composti ) che serve per generare una mesh dalle particelle e speravo di poterlo utilizzare nel deflettore ad oggeti che poi avrei inserito nel collision degli eventi particellari , ma il buon Max mi da' picche, non me lo fa' fare. Avra' sicuramente i suoi buoni motivi.

Quindi per ovviare ai buoni motivi del buon 3dsmax bisogna aggiunger un modificatore point cache all Mesher e registrare su file l'animazione.

A questo punto posso o fare uno snapshot ( dal menu tools) o convertire direttamente in poly il Mesher ( e' uguale ) applicare un nuovo modificatore point cache alla nuova geometria e caricare il relativo file precedentemente salvato, in questo modo la geometria sara' identica alle particelle ( grazie al Mesher ) avra' la stessa identica animazione ( grazie al Point cache ) e potra' essere utilizzata nel deflettore ad oggetti che potra' a sua volta essere inserito nel Collision del particle view , senza che il buon Max se ne abbia a male. Thats all ( si fa' per dire :hello: )

post-1585-1284746292,9608_thumb.jpg